Scolettas Sottano (Passo di) da Pietraporzio, anello Vallone del Piz - Prati del Vallone

tipo bici :: e-bike
Anello molto bello , senso orario , pendenze sostenute , ottima ciclabilita' parte alta discesa , ultimi 200 mt molto tecnici , in sella solo i più bravi !
Parte alta
Bella salita , il tratto finale
Ma quanti anni ha ?!

tipo bici :: full-suspended
Ottimo giro con deviazione a Murenz e discesa su Prinardo, tempo ottimo, clima perfetto!
Salita senza problemi, la discesa inizialmente ottima, la parte basse prima del Talarico sentiero molto sporco.
Oggi con Frank!

tipo bici :: full-suspended
Oggi splendida giornata dopo le nebbie in pianura e fino a metà valle. Salita su buon fondo, anche nella parte alta fino al colle. Veramente incredibile il tornante nella roccia, chissà quanto lavoro ha dato. Discesa spettacolo sul talarico, velocissima e con tornanti a gogò

tipo bici :: full-suspended
Giro breve ma interessante: la salita è impegnativa per le pendenze sostenute ma il tornante il galleria è una perla che annulla le fatiche. Rispetto al mio ultimo passaggio (2010) il tratto bivio Zanotti-Passo Scolettas è un po' peggiorato, ed oggi in due punti occorre scendere di sella (ma saranno 100 metri lineari in tutto); discesa scorrevole nella prima parte, tecnica da metà un giù (personalmente in più di un passaggio ho poggiato il piedino a terra..). Ritorno veloce sulla militare.

tipo bici :: full-suspended
Giornata stupenda con cielo limpido e temperature gradevoli,la salita non è delle più scorrevoli ma la discesa è molto bella;dal rif. Talarico siamo risaliti al colle di Stau, anche qui la pedalata è impegnativa e a volte si è costretti a spingere la bici; stupendo panorama sul colle,la discesa nel vallone Forneris è bellissima ma più impegnativa della precedente.Arrivati al bivio per Ferrere abbiamo seguito una traccia sulla sinistra orografica del torrente che porta direttamente al pianoro sottostante dove parte la strada larga sterrata che conduce al villaggio primavera.Ritorno a Pietraporzio su asfalto e meritata birra all'Oste d'Oc!
Con l'ottimo compagno di avventura Patrizio.

tipo bici :: full-suspended
Sin dal suo inizio la salita non concede tregua, qualche sollievo sul pianoro, ma riprende subito a salire coi tornanti verso il passo.
La pendenza sarebbe ok, peccato il fondo dissestato che obbliga a salire e scendere dalla sella.
Sceso su Pontebernardo: fantastico!
Discesa molto tecnica con tornantini divertenti che mettono a dura prova l'impianto frenante e l'equilibrio... che male alle mani!!
Meteo e temperature perfette.

tipo bici :: front-suspended
Bella pedalata impegnativa per pendenza e per il fondo in un vallone veramente piacevole con panorami molto estesi. Giornata ottima,sentito in lontananza i cervi.Buona gita a tuuti
Con Stefano ottimo compagno di avventura

tipo bici :: full-suspended
Era da un po' che mi frullava nella testa, e infatti ne sono rimasta soddisfatta.
E' una strada perfetta per la mountain bike in uno dei valloni alpinistici più belli della valle stura.
Per di più oggi sono riuscita ad ingannare il tempo salendo e scendendo veloce prima che iniziasse a piovere!
La salita si fa bene tutta in sella tranne in due brevi punti dove alcune pietre smosse disturbano un po'.
Che gioia rivedere la neve!!
Oggi sola...

tipo bici :: full-suspended
salita difficilmente tutta in sella, soprattutto nei tornanti finali dove le frane invernali riportano sul selciato troppe pietre;
discesa bella nel tratto iniziale, poi man mano che si scende il sentiero è sempre più caratterizzato da pietre smosse che non le rendono molto piacevole.
Risalito a Murenz e sentiero diretto su Ponterbernardo con tornantini stretti belli tecnici (ahimé qualcuno a piedi)

tipo bici :: front-suspended
Gita con un caldo atroce, mai sudato così tanto in vita mia. La salita su asfalto da Pietraporzio è durissima, paragonabile ma per fortuna breve, alla salita del Rifugio Barbara Lowrie.
Lo sterrato invece presenta tratti dolci alternati ad altri impegnativi, ma più che altro è il fondo un po' troppo sassoso a renderlo ostico, ma fino al bivio per il Rifugio Zanotti si sta sempre in sella.
Dopo si volge a destra, su strada inerbita ma pedalabile, fino a che iniziano le rampe finali sotto il colle, dove inesorabilmente bisogna scendere e spingere, ma è questione di poco, perchè arrivati alla galleria si rimonta in sella per raggiungere il Passo.
La discesa me l'aspettavo meglio, la prima metà è abbastanza scorrevole su bei pratoni, anche se è ugualmente un po' sconnessa.
Sotto invece, quando si entra nel bosco si salvi chi può, io sono sceso e l'ho fatta a piedi, magari con una full si riesce meglio, ma è tutt'altro che una discesa rilassante, molto stretta sassosa e tecnica.
foto su

difficoltà: BC :: BC+ :: S3 :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Tutte

Ultime gite di mountain bike

21/10/18 - Colombardo (Colle del) da Condove - curt
Per la discesa, seguito la traccia GPS già caricata in una precedente recensione (x ora è l'unica). Basta una app sul telefonino ed non ci si perde, anche perché nella parte bassa il percorso è in [...]
21/10/18 - Finestra (Colle di) da San Giacomo - cuccimaira
Bel percorso interamente su vecchia carrareccia militare in molti tratti ridotta a sentiero, effettuato dopo la traversata del Passo dei Ghiacciai. L'intera salita si può affrontare in modalità "spi [...]
21/10/18 - Ghiacciai del Gelas (Passo dei) da San Giacomo, giro - cuccimaira
Gran bella traversata oggi trovata nelle condizioni migliori vista la giornata calda e asciutta. Ambiente e panorami da urlo. La lunga salita in portage si fa sentire ma per chi è abituato passa senz [...]
21/10/18 - Djouan (Lago) da Degioz - nigando
Come da itinerario, partenza dal Municipio, mulattiera con buon fondo, a tratti ripida, poi più morbida nel tratto finale sino all'Alpe Sopranaz. Di qui salita verso il casotto sul crinale da cui pa [...]
21/10/18 - Ponton (Tour) da Petit Mont Blanc, giro per la Finestra di Champorcher - Il Magna
Altra superba gita, ho effettuato 2 piccole varianti, poiché alle esposizioni meno soleggiate sopra i 2400 metri è presente la neve, dunque non ho salito il Ponton ma una volta arrivato alla finestr [...]
21/10/18 - Rubbio (Grange) da San Damiano Macra, giro per Camoglieres e Macra - pasupà
Ho provato questo giro per i commenti precedenti..bellissimo,fantastico ecc..per me,dire che è un percorso decente è già tanto..sporco,umido,troppo portate per cosa da la discesa..a me non è propr [...]
20/10/18 - Palazzina Sertorio - Rifugio Osservatorio per l'Ambiente giro da Pontepietra per il Colletto del Forno - lucabelloni
Partenza da Giaveno alle 9,30 e salita passando per stradine interne fino a Pontepietra, poi seguito l’itinerario descritto…fino a Forno di Coazze la salita è piacevole e rilassante, poi diventa [...]