Scolettas Sottano (Passo di) da Pietraporzio, anello Vallone del Piz - Prati del Vallone

tipo bici :: e-bike
Anello molto bello , senso orario , pendenze sostenute , ottima ciclabilita' parte alta discesa , ultimi 200 mt molto tecnici , in sella solo i più bravi !
Parte alta
Bella salita , il tratto finale
Ma quanti anni ha ?!

tipo bici :: full-suspended
Ottimo giro con deviazione a Murenz e discesa su Prinardo, tempo ottimo, clima perfetto!
Salita senza problemi, la discesa inizialmente ottima, la parte basse prima del Talarico sentiero molto sporco.
Oggi con Frank!

tipo bici :: full-suspended
Oggi splendida giornata dopo le nebbie in pianura e fino a metà valle. Salita su buon fondo, anche nella parte alta fino al colle. Veramente incredibile il tornante nella roccia, chissà quanto lavoro ha dato. Discesa spettacolo sul talarico, velocissima e con tornanti a gogò

tipo bici :: full-suspended
Giro breve ma interessante: la salita è impegnativa per le pendenze sostenute ma il tornante il galleria è una perla che annulla le fatiche. Rispetto al mio ultimo passaggio (2010) il tratto bivio Zanotti-Passo Scolettas è un po' peggiorato, ed oggi in due punti occorre scendere di sella (ma saranno 100 metri lineari in tutto); discesa scorrevole nella prima parte, tecnica da metà un giù (personalmente in più di un passaggio ho poggiato il piedino a terra..). Ritorno veloce sulla militare.

tipo bici :: full-suspended
Giornata stupenda con cielo limpido e temperature gradevoli,la salita non è delle più scorrevoli ma la discesa è molto bella;dal rif. Talarico siamo risaliti al colle di Stau, anche qui la pedalata è impegnativa e a volte si è costretti a spingere la bici; stupendo panorama sul colle,la discesa nel vallone Forneris è bellissima ma più impegnativa della precedente.Arrivati al bivio per Ferrere abbiamo seguito una traccia sulla sinistra orografica del torrente che porta direttamente al pianoro sottostante dove parte la strada larga sterrata che conduce al villaggio primavera.Ritorno a Pietraporzio su asfalto e meritata birra all'Oste d'Oc!
Con l'ottimo compagno di avventura Patrizio.

tipo bici :: full-suspended
Sin dal suo inizio la salita non concede tregua, qualche sollievo sul pianoro, ma riprende subito a salire coi tornanti verso il passo.
La pendenza sarebbe ok, peccato il fondo dissestato che obbliga a salire e scendere dalla sella.
Sceso su Pontebernardo: fantastico!
Discesa molto tecnica con tornantini divertenti che mettono a dura prova l'impianto frenante e l'equilibrio... che male alle mani!!
Meteo e temperature perfette.

tipo bici :: front-suspended
Bella pedalata impegnativa per pendenza e per il fondo in un vallone veramente piacevole con panorami molto estesi. Giornata ottima,sentito in lontananza i cervi.Buona gita a tuuti
Con Stefano ottimo compagno di avventura

tipo bici :: full-suspended
Era da un po' che mi frullava nella testa, e infatti ne sono rimasta soddisfatta.
E' una strada perfetta per la mountain bike in uno dei valloni alpinistici più belli della valle stura.
Per di più oggi sono riuscita ad ingannare il tempo salendo e scendendo veloce prima che iniziasse a piovere!
La salita si fa bene tutta in sella tranne in due brevi punti dove alcune pietre smosse disturbano un po'.
Che gioia rivedere la neve!!
Oggi sola...

tipo bici :: full-suspended
salita difficilmente tutta in sella, soprattutto nei tornanti finali dove le frane invernali riportano sul selciato troppe pietre;
discesa bella nel tratto iniziale, poi man mano che si scende il sentiero è sempre più caratterizzato da pietre smosse che non le rendono molto piacevole.
Risalito a Murenz e sentiero diretto su Ponterbernardo con tornantini stretti belli tecnici (ahimé qualcuno a piedi)

tipo bici :: front-suspended
Gita con un caldo atroce, mai sudato così tanto in vita mia. La salita su asfalto da Pietraporzio è durissima, paragonabile ma per fortuna breve, alla salita del Rifugio Barbara Lowrie.
Lo sterrato invece presenta tratti dolci alternati ad altri impegnativi, ma più che altro è il fondo un po' troppo sassoso a renderlo ostico, ma fino al bivio per il Rifugio Zanotti si sta sempre in sella.
Dopo si volge a destra, su strada inerbita ma pedalabile, fino a che iniziano le rampe finali sotto il colle, dove inesorabilmente bisogna scendere e spingere, ma è questione di poco, perchè arrivati alla galleria si rimonta in sella per raggiungere il Passo.
La discesa me l'aspettavo meglio, la prima metà è abbastanza scorrevole su bei pratoni, anche se è ugualmente un po' sconnessa.
Sotto invece, quando si entra nel bosco si salvi chi può, io sono sceso e l'ho fatta a piedi, magari con una full si riesce meglio, ma è tutt'altro che una discesa rilassante, molto stretta sassosa e tecnica.
foto su

difficoltà: BC :: BC+ :: S3 :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Tutte

Ultime gite di mountain bike

10/11/19 - Forno (Colletto del) da Trana - lucabelloni
Ultima gita sociale CAI Pianezza con 14 partecipanti. Viste le previsioni abbastanza incerte siamo partiti da Giaveno, abbreviando così il percorso. Saliti a Pontepietra passando per la Buffa ed evit [...]
09/11/19 - Crò (Colle del) da San Pietro Val Lemina, per Colle di Prà Martino, Colle Ciardonet e Costagrande - nigando
Partenza 2 km circa dopo il cimitero di S Pietro Val Lemina, salita su asfalto con tratto finale ripido e con rampe sino al Cro. Inizio discesa passando dalla Cappella degli Alpini, poi dopo sentiero [...]
09/11/19 - Riposa (Rifugio la) da Susa - andrea81
Strada pulita fino 1 km prima del Trucco, qualche chiazza di neve qua e là, che diventa più frequente dopo l'inizio del tratto sterrato. Fino a raggiungere uno spessore di 3-4 cm in alto davvero god [...]
06/11/19 - Vaccera (Colle) da Bricherasio - pussinboots
Sono partito da Bricherasio ma ho fatto il giro in senso contrario. Salito ai Piani da S. Caterina poi direttamente al Bric d'le Bule (tratto a spinta faticoso su sentiero scivoloso) quindi Rognosa, V [...]
04/11/19 - Punta Ala Trail Center Bandite Trail Area - giorgiobi
Noi abbiamo frequentato la zona di Scarlino con partenza da Pian d'Alma. Saliti lungo una sterrata scorrevole di circa 10 km siamo arrivati alla partenza di alcuni dei trail più lunghi ed interessant [...]
02/11/19 - Piombino (Promontorio di) Costa degli Etruschi Trail Area - giorgiobi
Noi siamo partiti da Baratti quindi Populonia e Chiesa di San Quirico dove abbiamo concatenato una serie di trails (Chiesina, Canalone, Disumano, Crocifissino e Cavallegeri) che ci hanno portato a Cal [...]
01/11/19 - Pirchiriano (Monte) e Sacra di San Michele da Avigliana, giro per il Sentiero dei Principi - giob
Le piogge delle scorse settimane hanno smosso qualcosa nel sentiero dei principi, soprattutto nella zona dei tornanti. Giornata molto autunnale con nebbia fittissima e sentieri molto umidi