Super Paio (Cascata)

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: plastico
note su accesso stradale :: pulita
Dopo ben 18 anni torno stu bella cascata...
Condizioni buone, magro il primo tiro poi ok...non troppo grasso il tiro sul muro ma senza prob...
Con tittypanno

condizioni ghiaccio :: Croste da rigelo
tipo ghiaccio :: secco/spaccoso
note su accesso stradale :: Parcheggio poco dopo la diga
Una quantità enorme di neve sui pendii sommitali, bagnata e pesante ma per fortuna già ben assestata. All'attacco temperatura di poco inferiore allo zero. La cascata è un'unica crosta da rigelo, la molta neve presente ha completamente fatto marcire il ghiaccio sottostante che si presenta come una granita non molto consistente. Le pendenze sono modeste ma la scarsa affidabilità delle viti e la fragilità delle croste su cui si scala rendono la progressione un poco delicata. Il ghiaccio era ben asciutto ma produceva molte lenti alla battuta. Solo sull'ultimo muretto finale il ghiaccio era veramente ottimo e ben chiodabile...per fortuna :-) Diciamo che nel complesso è stata una bella avventura più alpinistica che non sportiva. Ultima cosa, l'attacco si può fare molto basso, aggiungendo così due bei tiri da 60 m alla cascata che diventa in totale di ben quasi 300 metri...

Un complimento sincero al mio compagno Giovanni, che alla sua prima avventura su cascata se l'è cavata in modo egregio, sempre calmo e tranquillo...anche se oggi gli faranno sicuramente male i polpacci...

condizioni ghiaccio :: -
tipo ghiaccio :: -
NON FORMATA!

condizioni ghiaccio :: secco e fragile
tipo ghiaccio :: di colata
Il pirmo tiro è molto secco e si presenta come una simpatica goulottina, stretta in alcuni punti. Normale il 2° tiro, mentre il 3° presenta due muretti verticali poco formati, con trasparenza in alcune parti (usare viti corte) e suoni sordi alla battuta. Possibilità di salire tutto a sinistra su verticale più spinto. Noi abbiamo trovato molto freddo e perciò ghiaccio molto fragile, predisposto a fratture estese (bolle). Preferire la discesa alle doppie sulla via (inesistenti): uscendo si va a sx orografica fino a trovare la discesa di Macchu Picchu e per quella alla base.

• 17/01/05 - alberto.calamai

difficoltà: II :: 3+ :: [scala difficoltà]
    esposizione: Nord-Ovest
    quota base cascata (m): 1500
    sviluppo cascata (m): 200

Ultime gite di cascate ghiaccio

16/02/20 - Ferra (Monte) Goulotte Grassi-Tessera - mavik
    non c'è neve fino a poco prima del colle (no sci per avvicinamento dunque se a qualcuno fosse venuto in mente). 2 ore dal park di Cells fino all'attacco. 3 ore invece per sbucare in punta. Giornata [...]
    16/02/20 - Oratorio (Cascata dell') - fabry. 69.
    cascata ancora in buone condizioni, alcuni punti un po' spaccoso ma salibile in tutta sicurezza ben proteggibile, bello il primo tiro con sosta a dx su spit con catena, secondo tiro il migliore arriva [...]
    16/02/20 - Valle di Bellino Ciucchinel (Cascata di) - squall1971
    Oggi vi è stato un incidente sulla cascata durante il quale è stata persa una picca della grivel. Se qualcuno la trova farebbe cosa gradita portandola alla stazione dei carabinieri di casteldelfino
    16/02/20 - Mammuth e Prosit (Cascata) - paoloeffe
    Condizioni abbastanza buone su entrambe le colate, Mammuth salita in un tiro da 20 mt circa, Prosit con un tirone da 60 mt (sono due salti interrotti da un pendio nevoso), uscita delicata su ghiaccio [...]
    16/02/20 - Basse de Mary (Pointe) Cigare de Cabriette+Cascade de La Cabriette - tommy89
    Abbiamo salito prima Le Sigarre primo tiro per arrivare sotto la candela ghiaccio buono con segni di passaggi precedenti, condizioni completamente diverse sulla candela dove abbiamo trovato ghiaccio s [...]
    16/02/20 - Valle Argentera Rio Gentira (Cascata del) - giolongo2000
    Fino a pont terribile nessun problema proseguire fino a pian di brusa (nessum problema buon inevamento .Dalla falesia degli alpini incominciare a salire per dei canali innevati (forte pericolo di vala [...]
    16/02/20 - Vermicelle (Cascata) - guide05
    Y de droite : ok Vermicelle : ok mais attention au redoux Attention redoux en cours.