Vollein

Dopo la sciata mattutina, essendo uscito un bel sole, siamo venuti qui a fare un paio di tiri.
Roccia bella, spittatura giusta, tiri vari e divertenti... saliti Espo, Morgana (L1+L2) e 9C diviso due...posto tranquillo con un bel panorama.
Sicuramente da tornarci...con Serena, Sergio e Cri

Revisione della chiodatura, 12 nuovi tiri fino all 8a, posto tranquillo, roccia buona, severa

Su diverse vie ci sono placchette un po' allentate, la prossima volta ci torno con la chiave da 17, ma se ci andate prima voi magari portatevela.
Attenti che il 3° spit della via "Genius loci" (5c) muove, il perno gira nella pietra. Andrebbe sostituito. Il passo non è difficile e lo spit successivo si raggiunge abbastanza comodamente, comunque meglio saperlo.

Mongolo 5c FUORISCITO SPIT DI SOSTA.
Si vede la catena che è rimasta appesa ad un unico spit

In questa zona le vie spuntano come i funghi. Molte vie cambiate rispetto alla loro identità originale, roccia poco solida che richiederebbe fittoni resinati piuttosto che spit traballanti. Il posto è molto bello, meno il disboscamento attuato, forse meriterebbe sviluppare l'area in maniera più razionale.

meno male che la falesia dovrebbe essere poco frequentata... c'era un casino di gente. in falesia ci sono molte vie in più rispetto a quelle di mani nude 2.tra tutti abbiamo fatto genius loci, morgana e quella in mezzo a queste due, nel settore a destra abbiamo fatto un 6a+, un 6a e due 5c. bel pomeriggio caratterizzato da un vento di m***a ( saremmo anche a giugno ) in compagnia di luigi, mathias e maurice

Segnalo che qualche giorno fa si è verificato un incidente, per fortuna senza gravi conseguenze, su una delle corte vie del settore di destra, per la precisione "Mongolo", 5c, dove in seguito ad una manovra di risalita eseguita a scopo di esercitazione, una persona è caduta a terra da alcuni metri a causa della FUORIUSCITA DI UNO SPIT
Lo spit in questione, il 3° della via, molto recente, è caratterizzato da tassello con un tratto utile (porzione sottostante la placchetta) di 35 mm (60 mm in tutto, filetto incluso) e qui la roccia è quella che è.
Purtroppo non si hanno indicazioni certe in merito ad autori e tipologia del materiale impiegato nel resto della falesia, ad occhio abbastanza eterogeneo.
Per cui: SIATE VIGILI!!!

La falesia si trova in un angolo di pace e natura molto piacevole, peccato per la qualità della roccia: spesso friabile, sporca di terra e con massi di dimensioni considerevoli che si staccano. In un mezzo pomeriggio di scalata abbiamo visto venire giù due sassi e mi è stato riferito da chi frequenta abitualmente la falesia che non è un evento raro. Consigliato il caschetto!
Su alcune soste c'è da fare manovra, altre hanno il moschettone. Spittatura ottima. Alcuni tiri davvero lunghi, vivamente consigliata corda da 70m.
Attenzione al tiro "Brufolo", è stato tolto uno spit ma rimane il filetto...mi ha infilzato una costola e non è stato divertente.

Con Fulvio, bella arrampicata nel complesso.

Giornata Relax in questo solitario Canyon..
Brava Cinzia che oggi ha sempre scalato da prima di cordata.
Molte vie si sono aggiunte rispetto alla relazione riportata su "Mani Nude2".
Avendo la corda da 80m e 15 rinvii e possibile concatenare 2 tiri in uno.
Con Cinzia
-di-vollein.html

Falesia molto carina per tutti i gusti. Spesso gode di ottima tranquillità. Base in piano con praticello e vie dal 3° al 7b.
La roccia non è fantastica ma io la trovo piacevole anche se in alcuni punti è un pochino friabile.
Nel complesso è attrezzata bene.
Con Cinzia, Gaia e Samuel.
Foto su:
-di-vollein.html

Roccia abbastanza friabile, soprattutto nella parte di sinistra, non da' molta sicurezza nelle partenze. Aperti, pisolo, mammolo e gongolo per scaldarsi, poi morgana e viola pallido. Bello strapiombo quello di viola pallido!
Grazie a paolo che mi ha fatto conoscere il posto e a matteo che ormai sta diventando un arrampicatore anche lui! e' bello poter scendere dall'osservatorio astronomico per fare due tiri in compagnia!

difficoltà: dal 3 :: al 8a ::
esposizione arrampicata: Ovest
quota falesia (m): 900
lunghezza min itinerari (m): 15
lunghezza max itinerari (m): 40

Ultime gite di falesia

09/03/20 - Biel (Placche di) - michele motta
Grandissimo lavoro dei chiodatori per rendere la falesia agevole!! Imponente di aspetto e con bel panorama, mi ha deluso un po' come stile di scalata, quasi sempre di allungoni su scagliette. Alcuni t [...]
08/03/20 - Ponte Romano (Falesia del) - mastroteo
Dopo tanti anni e la chiusura della falesia(perché scalatori zozzoni si dimenticavano che si era su terreno privato)sono tornato in quest'angolo di Valle d'Aosta. Ad oggi è nuovamente accessibile. [...]
07/03/20 - Nolitudine - Noli - matteooo
ATTENZIONE! Ci siamo calati dal golfare della rete per le rocce dal lato della galleria verso Noli. Dal golfare ci si cala in doppia fino all'evidente sentiero che si segue e si arriva alla prima cord [...]
07/03/20 - Cantoira Tchaparàt - dragar
Bel posto intimo immerso tra gli alberi. Le gradazioni leggermente più severe rispetto a quanto sono abituato. Fatti i quinti più facili per riprendere la mano. Spittatura rassicurante, i primi sp [...]
07/03/20 - Bracco (Monte) Falesia dei Forestieri - thebrd
07/03/20 - Barro (Monte) da Galbiate - alef16
Scalato nei settori Oasi, Black Macigno e Rovine. Falesia che offre un gran numero di vie con gradi diversi, peccato per l'unto sulla maggior parte dei tiri e la presenza di tanta gente.
07/03/20 - Campambiardo La giostra - clynamen
Dettagli per raggiungere la falesia: Al cartello 'Sezione 5TA via celle - Cordove' seguire la freccia che punta a sinistra. Salire prima a sinistra, seguendo la ringhiera, poi a destra, sempre seguendo il sentiero in pietra