Blanc (Rocher) dalle Grange di Valle Stretta

note su accesso stradale :: Libero
Nella notte spolverata di neve ma oltre 2900 mt. La cima ed il percorso è sgombero da neve .
Gran bella giornata di sole in ambiente dolomitico, vista sul M. Bianco.
Raggiunto il colle bisogna scendere di 3 Max 4 metri di dislivello e poi seguire la traccia in piano comunque ben evidente , non lasciarsi tentare di salire la traccia che sale sul filo di cresta e non scendere sul sentiero che si butta giù nel vallone.
Il percorso è segnato da ometti sulla pietraia facendo attenzione si individuano sempre gli ometti.
Bellissimo il luogo
Gruppo CAI CUMIANA

Pietraia da seguire contrassegnata da ometti
Vista verso il Pic du Lac Blanc
Cippo di confine tra Savoia e Delfinato
Visuale dal colle verso Gran Serru'
Cima
Versante carsico

note su accesso stradale :: Anche qui la sterrata non c'e' piu' e si pagano 2 euro al parcheggio
Saliti come da relazione al col du Vallon e poi seguendo il sentierino a mezza costa segnato da ometti fino a raggiungere il pendio erboso che adduce al colletto e di qui per comoda cresta alla cima. In discesa siamo scesi sul versante opposto verso il Lac Lavoir, prima su ghiaionetto , un piccolo nevaio una zona di massi piu' grossi e infine su erba . Non ci sono ometti ne' tracce di passaggio significative, in caso di nebbia e' meglio rifare il percorso dell'andata.

Giornata torrida, con sole cocente senza una nuvola fino alle 16.Poi alla prima nuvoletta abbiamo esultato come x un gol dell'Italia ai mondiali ! La piccola nuvoletta si e' poi trasformata in poco piu' di mezz'ora in un mega nuvolone che ha reso il cielo tutto grigio. Il tutto si e' risolto con qualche colpo di tuono e poche gocce che ci hanno accompagnato sino all'auto.
Con Maghi' e Romana in cima, Mara al colle

Bella gita, un po' faticosa per i pendii descritti. Giornata spaziale, panorama vastissimo, dal M.Bianco alle Marittime.

Nulla da eccepire o aggiungere a quanto detto dall'amico GIANNI. Bella e gradevole gita , che conoscevo solo come percorso SKI ALP

note su accesso stradale :: fino ai rifugi
Con altri 4 EVERGREEN. Fermati al Col du Vallon perchè il meteo prevedeva temporali. Inoltre il terreno di salita dopo il colle, composto di sfasciumi, non era troppo invitante. Parecchi francesi in traversata verso Nevache.
La salita fino al colle si svolge in un bell'ambiente.

Ancora parecchia neve prima del colle e sotto la vetta. Al mattino era abbastanza dura e quindi da affrontare con cautela.

Con gli Evergreen del CAI Pianezza, rinforzati da due nuovi adepti,in una giornata eccezionale, limpidissima e fresca.
Saliti tranquillamente fino al colle, poi molto meno tranquillamente in vetta fra nevai, pietraie e sfasciumi.
Panorama veramente grandioso.
Al ritorno trovati altri tre soci della nostra sezione che erano saliti al Thabor.

24/02/20 - Sapei (Monte) da Comba, anello per il Colle Arponetto e Rocca Sella - mario-mont
Sentieri ormai completamente sgombri da neve. Tutto il percorso ribollinato di recente, a parte il tratto Arponetto-Sapei, senza segnaletica.
23/02/20 - Tesoro (Bric del), Cima Cisa e Rocca dell'Adelasia dal Rifugio Cascina Miera, anello per la Riserva dell'Adelasia - vicente
Percorso in totale solitudine in un'atmosfera spettrale, con i boschi immersi in una fitta nebbia. Davvero affascinante. Inizialmente pensavo di limitarmi al sentiero Airone, ma poi ho deciso di aggiu [...]
23/02/20 - Capretto (Monte) da Avigliana, anello per Monte Pezzulano e Rocce Rosse - dragar
Carina passeggiata da fare in un paio d'ore. Si passa in dei punti panoramici, meritevoli per vedere per una volta le montagne da un'altra prospettiva. Abbiamo fatto tutto il giro del lago grande, ma [...]
23/02/20 - Bossola (Cima) da Rueglio, anello - insosta
Saliti dal paese Rueglio su strada sterrata fino alla Madonna di Palestina con bella vista sulla valle, da li il percorso diventa un pò meno monotono della strada e salendo per sentiero si raggiunge [...]
23/02/20 - Lunelle (Punta e colle) da Traves, anello - roby1454
Escursione molto interessante con percorso molto bello e evidente. Il sentiero sale di quota in modo costante, pochi punti dove rifiatare. Interessante e divertente l'ultimo strappo per la Punta, dove [...]
23/02/20 - Moncuni (o Monte Cuneo) da Avigliana, per la cresta Nord - la lu
saliti oggi pomeriggio in un ritaglio di tempo. purtroppo alla roca parpaiola il sentiero si interrompe perchè hanno tirato una rete con cartelli di proprietà privata e attenti al cane, di lì non s [...]
23/02/20 - Mazzoccone (Monte) da Quarna Sopra, anello - franco1457
Bella e tranquilla escursione al Lago d’Orta, al Monte Mazzoccone con mia moglie Patrizia e gli amici Giovanni e Bruna. Siamo partiti da Quarna di Sopra e abbiamo seguito una sterrata fino all’Alp [...]