Nasta (Lago di) da Pian della Casa del Re

Bellissimo laghetto ancora completamente gelato (vedere le foto) a Agosto!! Salita faticosa per il sole, caldo e umidità, in discesa invece ha iniziato ad annuvolarsi e la temperatura era più piacevole. Tanti escursionisti al Remondino ma a pranzo al laghetto eravamo quasi soli.
In salita
Camoscio
il lago

Neve presso continua oltre il rifugio. Necessari i ramponi.
Bel gitone, nonostante il percorso sia a livello escursionistico in condizioni prettamente estive.
Partiti dal gias delle mosche, per tutelare la macchina, poco dopo il rifugio la neve è ancora abbondante.
Non conoscendo il percorso abbiamo ravaneto nella pietraia perdendo di vista le tacche bianco rosse. Calzati i ramponi, abbiamo risalito le due rampe che portano al lago, ambiente ancora invernale direi.
La tentazione era salite il colle forchetta, ma le rocce affioranti e l'ora non proprio mattiniera ci hanno fatto desistere.
Ottimo pranzo al rifugio.
Passo dei detriti ancora parzialmente innevato, ambiente ovviamente stupendo, lago semi ghiacciato con iceberg

ancora molta neve poco sopra il rifugio Remondino, saliti senza ramponi ma utili nei tratti più ripidi. lago ancora quasi completamente coperto di neve.

Neve a partire dal rifugio, necessari i ramponi per affrontare i ripidi nevai che conducono al lago. Neve portante su tutto il percorso, anche a mezzogiorno.

sentiero pulito fino al rifugio poi prima spruzzata di neve fino al lago, giornata fresca, in solitaria.

15/03/20 - Tapuae O Uenuku dall' Hodder River per la Via Normale - panerochecco
10/03/20 - Sbaron (Punta) da Prato del Rio - bus