Ailefroide - Settore Poire Cantilènes en gelée

Secondo me la via più bella della Poire, con cui concludo la conoscenza della parete. Il passo chiave di 6c richiede un po' di fortuna nel trovare l'appiglio giusto piuttosto alto e un buon uso dei piedi. molto bella e non banale le fessura iniziale. Questa via è descritta in modo un po' sbrigativo qui su gulliver, am con !Oisans nouveau, Oisans sauvage (livre est)" di Cambon non ci sono problemi.

Via di placca anche se parte con un 6a+ a freddo un po' ostico, ma si riesce ad uscire grazie ad un cordone. Il resto si svolge su placca, ancora molto sporca per l'inizio della stagione. Spit perfetti, soste a due spit, alcune da collegare.
Un ringraziamento ai soci di giornata Ernesto e Guido

bella via da gita sociale.

Scalata plaisir ben chiodata quasi tutta di aderenza , molto bello il tiro di 6b, Comode doppie in discesa con varie opzioni.
Finalmente a scalare con il caldo in pantaloncini e canotta. Con Claudio e Susanna più a suo agio sulle rocce che nei tornanti del Monginevro.

• 30/06/12 - andrea bertea

difficoltà: 6c :: 5c obbl ::
    esposizione arrampicata: Est

10/03/20 - Tre Denti di Cumiana Pression Wall - poldo
    08/03/20 - Sbarua (Rocca) Sperone Rivero - Funghi Sacri - riccardobubbio
    prima via lunga seria dopo lungo stop ... spittatura datata, ma ancora buona (speriamo) I tiro la parte alta e' stata soggetta a crollo.. la sosta rimane sopra la zona crollata ma e' da fare "app [...]
    08/03/20 - Sbarua (Rocca) - Torrione Grigio Motti-Grassi - dinoru
    bella via varia e ingaggiosa, incrocia altre vie ma è abbastanza evidente seguendo le relazioni. Serve qualche friend alla partenza del primo tiro. Sosta a sinistra, serve un rosso sul 6b+ sul traver [...]
    08/03/20 - Sbarua (Rocca) via Gervasutti-Ronco - dinoru
    I quinti di una volta ...... bello il primo ma soprattutto l'ultimo tiro da salire in dulfer. Tiro di scaldo....si fa per dire... con Enrica, prima della motti
    08/03/20 - Machaby (Corma di) Nulla al Caso o Strapiombi rotondi - enrico camatel
    Oggi non è andata, al 5° tiro non sono riuscito a passare, e dopo un po' di tentativi e la testa che non c'era ho disarrampicato fino in sosta e ci siamo calati in doppia. Ci riproveremo. NOTA: L' [...]
    08/03/20 - San Martino (Monte) l'orologio senza tempo - mimi
    Via dal sapore alpinistico ben attrezzata con spit alle soste e sui tiri. Qualche sezione sporca; sul 5° tiro un po di attenzione per roccia non eccezionale.
    07/03/20 - Pianarella (Bric) L'Antro Vergognoso - castel
    Fatto primo e ultimo tiro su Fivy. Via purtroppo breve, ma con un paio di tiri valevoli. Non servono protezioni veloci.