Trelatete (Aiguille de) dal rifugio Elisabetta

neve (parte inferiore gita) :: primaverile
quota neve m :: 1900
attrezzatura :: scialpinistica
Condizioni eccezionali per una gita che ti lascia ammirare il monte bianco, nel massimo del suo splendore. Gita perfetta: tempo stupendo, itinerario complesso tra seracco e crepacci, rigelo ottimo, piolet su seracco, discese ripide su neve perfetta, partenza in sci dalla cima (avviene raramente) e ottima compagnia...Non si poteva chiedere di piu.
Con Paolo, donato e gianluca

quasi arrivati al rif elisabetta e l'aiguille de trelatete sulla dx
zigzagando tra i crepacci
itinerario
pendio finale
io e il monte bianco
in 4 sul 3latete
cresta finale 4.3
sciata su ghiacciaio

Con grandissimo piacere aggiungo anch'io qualche foto alla relazione di Alberto, a ricordo delle due splendide gite nel Bianco: quanto di meglio lo sci-alpinismo possa regalarci!

neve (parte superiore gita) :: primaverile
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
Tempo ottimo, buon rigelo notturno, ghiacciai in buone condizioni anche se la neve inizia a scarseggiare nella parte bassa. Piccole scariche dallo strato di neve recente umida provocate durante la discesa nella parte alta (esposta a E, scesi attorno alle 11), ben consolidati gli strati sottostanti. Condizioni ottimali per la discesa in sci dalla selletta tra le 2 vette: neve morbida e salto della terminale abbastanza agevole. Ottimo firn sul ghiaccio del Petit Mont Blanc, neve bagnata ma sciabile nella parte bassa della Lex Blanche (ore 12 circa). Attenzione ai ponti sui crepacci!
Grande gita con Carlo, Franco, Giuliano e il mitico Andrea che ci ha raggiunti al rifugio alle 4 del mattino.
Per me e Carlo tranquillo pomeriggio di relax al rifugio prima dell'Aiguille de Glacier.
Un saluto anche a tutti gli amici che non sono riusciti a venire.

tipo itinerario: ghiacciaio
difficoltà: OSA :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Varie

Ultime gite di sci alpinismo

17/02/20 - Gran Costa (Monte) da Ruà - roby4061
Partito da Grand puy. In 15 giorni la neve ha preso una bella batosta sotto 1900 m. 10 min di portage, attenti al cane chiaro nella borgata..mi ha "accarezzato " i polpacci... Neve già molliccia [...]
17/02/20 - Ciriunda (Monte) da Tornetti - mark6827
Arrivato all' Alpe Bianca mi sono incamminato sulla stradina chiedendomi dove avrei trovato la neve....dopo una decina di minuti eccola comparire. Ho comunque spallato fino al piano prima di mettere g [...]
17/02/20 - Stange (Pizzo) da Alpe Devero e il Canalone NE - calza
Gita effettuata sabato, tracciato completamente fino al colletto di ingresso, canale intonso con 20 cm di neve recente. La prima parte del canale è stata discesa con neve leggera e ben sciabile, dal [...]
16/02/20 - Arp Vieille (Mont) da Bonne - gifx
Partiti dal parcheggio appena sopra Bonne con sole e clima molto mite. Innevamento molto buono e traccia di salita perfetta. Manto molto stabile, un po' duro sopra i 2700 ma senza bisogno di rampanti. [...]
16/02/20 - Bottiggia (Colle della) da Carcoforo - stellatelli
Sci a pochi meri dal parcheggio, primo tratto pianeggiante molto tranquillo, nel canale si sale senza coltelli, al momento di traversare il corso d'acqua abbiamo continuato, restando sul lato dx idro, [...]
16/02/20 - Gollien (Punta) spalla SO 3085 m da Bruil per il Vallone di Sort - frarav
La migliore della stagione: 15-20cm di farina su fondo duro portante con salita su ottima traccia. Non si arriva in cima perché gli ultimi 100 metri sono stati spazzati dal vento e sono in ghiaccio i [...]
16/02/20 - Vigna Vaga (Monte) - titty79
Neve continua dopo la Baita bassa Vigna Vaga… prima di arrivare a questa fare pero’ attenzione ai vari tratti ghiacciati… Neve di tutti i tipi… se si vuole abbreviare il percorso e trovare ne [...]