Lamet (Pointe du) Canale centrale ovest

neve (parte superiore gita) :: primaverile
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
quota neve m. :: 2000
La metto un po in ritardo...quando la temperatura ha fatto male. Salito il primo canale, subito dopo il forte. Un po magro nella parte medio alta mentre il pendio sospeso era la perfezione. Arrivati in vetta al Signal piccola discesa nel vallonetto verso il Lamet, risalita in vetta e discesa in diagonale verso una punta/dosso verso la Roncia. Da li la favola fino al piano sotto il lago.. e poi fino alla macchina. Mai fatto un Lamet così. Ringrazio entrambi i soci per aver accettato la salita del canale che ha sicuramente dato un gusto "diverso" alla giornata.
l'uscita dal canale
Poco sotto la vetta, arrivando dal signal
panorama e discesa fino alla macchina
untitled...
a dx il canale salito (sopra la 1a valanga), centro il Lamet e a sx il pendio di discesa

neve (parte superiore gita) :: primaverile
neve (parte inferiore gita) :: crosta non portante
quota neve m. :: 2300
Saliti lungo la normale per scendere il canale di Roche Michel. Purtroppo impegni pomeridiani ci obbligano a rinunciare e a proseguire per la punta del Lamet. Per non scendere dalla normale abbiamo optato per questo canale che da sotto ci era sembrato molto bello. Data l'esposizione a ovest neve beton, moquette solo nelle contropendenze di sinistra scaldate al sole. Dal pian delle Cavalle fino a quota 2.400 neve sfondosa poi neve estiva di quelle che non patiscono più niente. In salita gli sci si portano un'ora abbondante, mentre in discesa un quarto d'ora scegliendo le lingue giuste.
Il canale non è sicuramente una novità, però merita.
Valutazione proposta 4.3 E2.
Con Enrico Webmaster.

tipo itinerario: canale
difficoltà: 4.3 :: E2 :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Ovest
quota partenza (m): 2093

Ultime gite di sci ripido

17/06/19 - Pain de Sucre Canale SO - annibale
Traversata: salita per la via normale al Fourchon ed al Pain de Sucre. Discesa per il canale Sud-Ovest (ramo dx orografico,un pochino più ripido). Ottima neve.
16/06/19 - Rousses (Sommet des) o Mont de Fourclaz Canale E/SE - annibale
15/06/19 - Aiguillette (Monte) Parete NE - giole
Partenza sci ai piedi dal parcheggio oltre il colle con zero rigelo. Passaggio dry alla breche e discesa su neve molle sino oltre la prima palina. Risaliamo quindi il vallone alla ns destra per poi sc [...]
08/06/19 - Piccola Ciamarella Parete Nord - g.bona
Constatato che la Nord della Ciamarella era impossibile da scendere in sci, Piero ed io seguiamo Stefano, Silvio e Federico in questa lunga e bellissima boucle fino in cima alla Piccola Ciamarella. D [...]
08/06/19 - Vallonetto (Cima del) Parete Nord - rikymar
Un po' di vento al mattino e qualche nuvola in giro, ma buon rigelo e rapido rasserenamento globale. Abbiamo raggiunto la cresta con la Valfredda a circa 2900 m in punto evidente e comodo. Abbiamo se [...]
08/06/19 - Ghiliè (Cima) Parete Est e giro per il Passo Brocan - giole
Partiti dal lago delle Rovine. Sentiero-scorciatoia per il Genova pulito ed a posto. Si portano gli sci sino al lago Brocan, poi neve ancora abbastanza continua, rossa compatta fino a 2600 circa poi b [...]
07/06/19 - Lombarda (Cima della) Canale NO - popino
Arrivati al colle della Lombarda alle 6.16, dopo più di 2 h di macchina, è una bella botta vedere che di neve quasi non ce n'è.... Ma non siamo certo tipi da perderci d'animo. Il canale NO è secco [...]