Lamet (Pointe du) Canale centrale ovest

neve (parte superiore gita) :: primaverile
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
quota neve m. :: 2000
La metto un po in ritardo...quando la temperatura ha fatto male. Salito il primo canale, subito dopo il forte. Un po magro nella parte medio alta mentre il pendio sospeso era la perfezione. Arrivati in vetta al Signal piccola discesa nel vallonetto verso il Lamet, risalita in vetta e discesa in diagonale verso una punta/dosso verso la Roncia. Da li la favola fino al piano sotto il lago.. e poi fino alla macchina. Mai fatto un Lamet così. Ringrazio entrambi i soci per aver accettato la salita del canale che ha sicuramente dato un gusto "diverso" alla giornata.
l'uscita dal canale
Poco sotto la vetta, arrivando dal signal
panorama e discesa fino alla macchina
untitled...
a dx il canale salito (sopra la 1a valanga), centro il Lamet e a sx il pendio di discesa

neve (parte superiore gita) :: primaverile
neve (parte inferiore gita) :: crosta non portante
quota neve m. :: 2300
Saliti lungo la normale per scendere il canale di Roche Michel. Purtroppo impegni pomeridiani ci obbligano a rinunciare e a proseguire per la punta del Lamet. Per non scendere dalla normale abbiamo optato per questo canale che da sotto ci era sembrato molto bello. Data l'esposizione a ovest neve beton, moquette solo nelle contropendenze di sinistra scaldate al sole. Dal pian delle Cavalle fino a quota 2.400 neve sfondosa poi neve estiva di quelle che non patiscono più niente. In salita gli sci si portano un'ora abbondante, mentre in discesa un quarto d'ora scegliendo le lingue giuste.
Il canale non è sicuramente una novità, però merita.
Valutazione proposta 4.3 E2.
Con Enrico Webmaster.

tipo itinerario: canale
difficoltà: 4.3 :: E2 :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Ovest
quota partenza (m): 2093

Ultime gite di sci ripido

19/03/19 - Fallére (Mont) spalla 2973 m Canale NO - the.fra
Un Tour del mont Fallère improvvisato... Lasciato una macchina con "Autista" a Flassin. Partiti da Vetan, la nostra idea era sciare prima l'estetica parete Sud, poi risalire, sciare la parete Nord, q [...]
17/03/19 - Combeynot (Pic du Lac de) Canale Nord - mountain
Parte alta neve farinosa compressa, leggermente incrostata da vento, ma ottima da sciare per la presenza di un giusto sottostante fondo portante; nella conoide sempre farinosa compressa ma da fare con [...]
17/03/19 - Font Sancte (Pic Nord de la) Couloir Sud (en banane) - EmmeQ
Partiti un pò tardi abbiamo iniziato la discesa all'una. Canalone lunghissimo ancora ben sciabile ma già si schivano le pietre e se continua con questo caldo resisterà poco. La parte alta è quell [...]
16/03/19 - Sautron (Monte) Canale E - rickyalp82
Partenza alle 5 dalla macchina. Portage fino a sotto grange pausa, perché abbiamo scelto un sentiero più diretto tagliando per pendii più ripidi. Da grange pausa in su, buon rigelo viste le tempera [...]
16/03/19 - Cassille (Tete de la) da le Pont de l'Alp - gino74
ad ora ( ma per ben poco) si mettono gli sci da subito, eccetto un brevissimo tratto sulla strada si tengono sempre, la qualità della neve è scadente, quasi tutta crostosa non portante, solo la prima parte presenta poca ma bella neve.
16/03/19 - Font Sancte (Pic Nord de la) Couloir Sud (en banane) - ninja
Piazzata la tenda venerdì sera alla partenza, partiamo alle 6:20 con buon rigelo. La rampa iniziale la superiamo seguendo il sentiero sulla dx salendo quasi sempre pulito fino al pianoro, poi sci ai [...]
16/03/19 - Panestrel (Pic de) Couloir est - giole
Partiti con direzione il Banane, portiamo fino alla comba superiore, dov’è tutto ben innevato ed in buone condizioni. Salendo verso il Banane, che sembrava leggermente rovinato da colamenti vari, c [...]