Freyty (Col e Tour du) da Ruz e il canalone SO

La via indicata è la più comoda, ma la meno diretta.
In discesa ho cercato i resti di un sentiero indicato dalla guida del Buscaini, che passa sotto la Tour ed arriva nella comba di Crete Seche.
L'ho trovato poi l'ho perduto,per ripidi boschi sono arrivato all'interpoderale che sale da Ruz.
Visti animali, spettacolose scariche di neve e ghiaccio dal Morion

Tour du Freyty

esposizione prevalente: Sud-Ovest

Ultime gite di escursionismo

20/06/19 - Gerbonte (Monte) da Creppo - daniele64
Percorso più impegnativo del previsto , per lunghezza e dislivello . Sentiero principale evidente ma segnaletica discontinua : prima parte con cartelli indicatori agli incroci e rade frecce bianco ( [...]
20/06/19 - Lausetto (Cima del) dal Ponte della Vagliotta - giody54
E' una gita appagante ,facile ,ma lunga e faticosa sia per il notevole dislivello(1570m) ,che per lo sviluppo che si avvicina ai 20 km.Oggi la giornata era splendida ,con brezza in cima.C'è ancora qu [...]
19/06/19 - Arzola (Monte) da Posio - laika58
Oggi una bella gita nelle nostre valli in compagnia del gruppo CAI Senior di Ivrea - Partiti come da itinerario da Posio e risaliti lungo il ripido sentiero nel bosco sino a giungere nei prati in vist [...]
19/06/19 - Piutas (Monte), Rocca delle Sommette, Rocca di Cairi da Grange Selvest, anello - muncamapa
19/06/19 - Bersaio (Monte) da Sambuco per il Vallone della Madonna, possibile anello - rolly52
Ridiscesi dallo stesso itinerario di salita. Gran bel percorso, perfetto per questa stagione, ricco di fioriture e panorami mozzafiato. Ambiente dolomitico e sentieri ingaggiosi ma mai spaccagambe. [...]
19/06/19 - Diavolo (Monte del) e quota 2431 m da Campiglia Soana, anello per San Besso e Colle Balma Arietta - guido5470
Bel giro con nuvole vaganti ma senza pioggia. Evitato il monte del diavolo, prati verdissimi e fioriti, camosci e marmotte. Un plauso a chi ha segnato ex novo il sentiero di discesa dalle grange.
19/06/19 - Ghicet di Sea e quota 2757 m da Pian della Mussa - mario-mont
Neve quasi continua da quota 2500 m circa. Il che ci ha fatto pensar bene di salire prima del colle, su pendii ripidi ma puliti , raggiungendo la quota 2733 della cresta, un po' dopo la puntina vicino al colle.