Monciair (Becca di) canale NE

osservazioni :: visto valanghe lastroni esistenti
neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
Buone condizioni su tutto l'itinerario, sci ai piedi volendo da poco sopra il bosco, ma vista la neve dura del mattino abbiamo preferito metterli poco sotto la presa dell'acqua; poi ottima neve fino all'attacco del canale; progressione veloce sci in spalle fino al gendarme, cresta ben innevata fino in vetta; un componente del gruppo sceso con gli sci direttamente dalla punta, bravo Gioele....noi sci ai piedi dall'inizio del canale, neve fresca compatta che permetteva una buona discesa; conoide in neve fresca super...scendendo verso il vallone del Grand Etret neve trasformata divertente fino alla macchina; da segnalare un grande distacco proprio sotto la parete nord e grandi valanghe scese nel vallone del Gran Etret che hanno modificato in parte la discesa sciistica verso Pont, obbligatorio tenersi in dx orografica per evitarle; in compagnia di tanti cari amici.

neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
quota neve m. :: 1900
Molto buone le condizioni in zona per il periodo, giro ad anello, saliti dal sentiero per Vittorio Emanuele dove si calzano gli sci subito, poi però si tolgono dove inizia la mulattiera fino all'uscita del bosco e scesi nel vallone dei Grand Etret facendo anche la risalita ad uno dei colli. Discesa dai grand etret da 5 stelle stupenda, liscia mollato il giusto si arriva alla macchina senza problemi.
Salita alla Monciair seguendo una traccia già presente nel canalino a piedi con ramponi belle tacche su neve morbida, poi invece di portarsi a dx come relazionato alla fine del canalino seguito la traccia che portava in cresta e proseguito percorrendo la cresta sino ad un primo risalto dove abbiamo depositato gli sci. Dopo ci pareva non bello scendere vista la presenza di pietre ed allora proseguito sino in vetta senza sci. Discesa nel canalino con sci, nessuna traccia di discesa presente, viste tracce di discesa dalla normale, neve tra farinella ed un po pressata dal vento nella parte alta, ma a me è piaciuta poi fine del canale fino ai pianori tratti di farina. Scesi verso vallone di Grand Etret era ancora prestino neve un pò duretta stava mollando allora abbiamo ripellato ai colli ed abbiamo fatto bene discesa spettacolare.

Gran giornata , assenza di vento poche persone in zona , qualcuno verso il Granpa, 2 persone dirette verso la Nord della Monciair.
Con Gigi

neve (parte superiore gita) :: primaverile
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
note su accesso stradale :: .
quota neve m. :: 2400
Gran gitone a gran linea, le condizioni erano ottime grazie all'ultima nevicata, canalino con farina vecchia e in parete ottima trasformata. Nei pendii sotto velluto di gran qualità. La discesa nel vallone degle entres è una vera chicca ( consigliata, portage ridotto a tre quarti d'ora). In salita sci in spalla fino al rifugio ( è chiuso). Meteo spaziale.
Le condizioni di innevamento in zona sono buone.
Con denis in una super giornata di ski.

Chiarisco solo che, contrariamente alla descrizione, siamo partiti da Pont seguendo il vallone di Seiva con un'ora di portage. Ottime condizioni per la discesa con un tratto impossibile sotto l'attacco basso del canale(quota ca. 3000): rigole profonde in ghiaccio durissimo che era meglio scendere a ramponi.
Di grandissima soddisfazione su splendida neve nonostante l'attraversamento di diversi resti di valanga.
Aggiungo un paio di foto del giacca.

osservazioni :: visto valanghe lastroni esistenti
note su accesso stradale :: ok
quota neve m. :: 2100
Sotto zero al parcheggio alle 7. Gli sci si portano un'oretta su buon sentiero.
Neve dura liscia intervallata ogni tanto da gnocchi di valanga dei vari distacchi. Dalla base della parete, tutto il traverso e qualche metro oltre la fiera della rigola gelata. Poi crosta da rigelo non portante in salita e abbastanza portante in discesa, molto dura solo in prossimità di alcuni bombamenti convessi. Si parte sci ai piedi dalla punta, un po' di attenzione per non farsi fregare dalla crosta, ma nel complesso fino alle rigole bella sciata. Sulle rigole lotta come sempre per non togliere gli sci e poi firn da mal di testa fino a dove si tolgono.
Con GianniOggilecurvelesaltoancheioPeira

neve (parte superiore gita) :: primaverile
quota neve m. :: 2600
Ero tornato per fare la nord poi ho visto questo canale(tra cui già tracciato)e lo provato. Se qualcuno conosce l'itinerario e la difficoltà lo modifichi pure.
La parte alta è molto bella ed esposta è un pieno est, prende il sole subito al mattino meglio non attardarsi troppo per la discesa molla molto in fretta....molto bello anche il canale secondario che è più esposto a nord.

• 03/06/10 - sborderzena

tipo itinerario: canale
    difficoltà: 4.3 :: E4 :: [scala difficoltà]
    esposizione preval. in discesa: Nord-Est
    quota partenza (m): 1950

Ultime gite di sci ripido

02/06/20 - Grande Aiguille Rousse Parete NE - giole
    Parete in condizioni più che buone grazie ad un buon rigelo e ad una spolverata notturna. Salita dal colle d'Oin sotto cielo terso e sole cocente, che bagna subito la neve, slavinata per gran parte [...]
    01/06/20 - Sommeiller (Punta) Parete Nord - lakota
    Era l'idea principale per questi 2 giorni, anche e soprattutto per ricordare il grande Spartaco. Arrivati in vetta al Sommeiller, virato a dx, verso l'ingresso. quando lo abbiamo visto abbiamo desist [...]
    31/05/20 - Vallonetto (Cima del) Parete Nord - lakota
    Prima discesa di 2 giorni spettacolari. Sci in spalla fino al piano sopra i tornanti, circa 40 minuti. Neve perfetta dopo una notte fresca. Inizio discesa verso le 12. Io, Claudio e Estella in sci d [...]
    31/05/20 - Sommeiller (Punta) Parete Nord - ferro3
    Neve continua dal pianoro sopra il rifugio, molta gente in giro ieri e molti escursionisti/turisti al rifugio. Passati dal colletto, neve ben rigelata portante. Abbiamo affrontato la parete passando a [...]
    31/05/20 - Vallonetto (Cima del) Parete Nord - lupo alberto
    Portage di mezz'ora dallo Scarfiotti, buon rigelo e molte persone verso il Sommeiller. Oltre i 2800 lieve spruzzata di fresca del giorno precedente. Buone tacche per la breve pala finale, ramponi comu [...]
    30/05/20 - Scatiglion Orientale (Cima) parete Sud Ovest - rickyalp82
    Esplorazione in questo magnifico vallone di Piantonetto. Peccato per il tempo che è rimasto quasi sempre tappato, tranne qualche schiarita ogni tanto. Neve molto brutta, le temperature più basse han [...]
    28/05/20 - Gran San Pietro (Torre del) dalla Diga di Teleccio per il Canale centrale degli Apostoli - giovarav
    Una gita che mi frullava in mente da un po'. ne approfitto viste le supercondizioni, grazie a chi è andato e ha forntito la recensione. Super condizioni per salire con ottimo rigelo e sciata fino al [...]