Ceresole (Punta di) Parete N e couloir SE - Banana Lontana

Concatenato alla est del Granpa (meno impegnativa di questo couloir) prendendolo in boucle dal ghiacciaio della tribolazione. Primi 50m siamo scesi con i ramponi per la presenza di troppe rocce, poi trasformone perfetto prendendo la biforcazione a dx, in fondo solita cascata di ghiaccio che chiudei il couloir (come sulla grivola la settimana scorsa) anche qui scalettato e via. Dopo il caldo di sti giorni di sicuro fuori quadro e quindi supesconsigliato. Rimane una bella proposta per l'anno prossimo: est Granpa, banana lontana, colle del Granpa e vallone del grand Etret gran giro d'ambiente! Un saluto ai colleghi Gigi e Fede con cui abbiamo inventato questo minigiro (ripido) del Granpa. Alla prossima stagione!

[visualizza gita completa]
Tutto descritto perfettamente da Rocco; sottolineo solo un passaggio in alto stretto che, in condizioni di poca neve potrebbe costringere a levar gli sci(delicato), e poi volevo assumermi le mie responsabilità sulla scelta del nome.....!! Canale di buon livello in ambiente fantastico.
Alle prossime

[visualizza gita completa]
osservazioni :: nulla di rilevante
neve (parte superiore gita) :: primaverile
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
quota neve m. :: 2200
Alla partenza dal rifugio, una estesa nuvolaglia e l’assenza completa di rigelo non lasciavano presagire nulla di buono. Successivamente il cielo si è rasserenato, in tempo per consentire un rigelo corretto. Il tempo si è poi mantenuto perfetto durante tutta la giornata, regalandoci una gita coi fiocchi!
I nostri tempi: h 2.50 partenza, 4.40 Colle, 5.15 Biv. Ivrea, 7.00 conoide, 8.30 colletto, 9.30 vetta, inizio discesa del canale verso le 11, per dar tempo alla neve di mollare il giusto.
Discesa di grande soddisfazione su neve perfetta fino all’Ivrea, ben sciabile nonostante l’ora anche in discesa dal Colle dei Becchi fino a 2-300 m dal Piano della Muanda di Teleccio.
Questo itinerario era un sogno nel cassetto, che credevo, ormai per quest’anno, non più realizzabile, ma le recenti precipitazioni l’hanno mantenuto in buone condizioni, nonostante l’esposizione solare. Poi però è scoppiato il gran caldo, molto probabilmente si sarà deteriorato sensibilmente.
La foto relativa all'itinerario risale a metà aprile, al momento della discesa il canale risultava un po' più magro e rigolato rispetto ad allora.


Grazie ai compagni Andrea, Davide e Diego per l’entusiasmo e per avermi convinto a partire dal Pontese.
Grazie a Mara per l’accoglienza sempre calorosa, i piatti prelibati e la eccellente birra di produzione propria.
A breve altre foto e commenti su:
--> sez. news



[visualizza gita completa con 1 foto]

Caratteristica itinerario

tipo itinerario: canale
difficoltà: 5.1 :: E2 :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud-Est
quota partenza (m): 2200
quota vetta/quota massima (m): 3770
dislivello totale (m): 2000

Ultime gite di sci ripido

17/06/19 - Pain de Sucre Canale SO - annibale
Traversata: salita per la via normale al Fourchon ed al Pain de Sucre. Discesa per il canale Sud-Ovest (ramo dx orografico,un pochino più ripido). Ottima neve.
16/06/19 - Rousses (Sommet des) o Mont de Fourclaz Canale E/SE - annibale
15/06/19 - Aiguillette (Monte) Parete NE - giole
Partenza sci ai piedi dal parcheggio oltre il colle con zero rigelo. Passaggio dry alla breche e discesa su neve molle sino oltre la prima palina. Risaliamo quindi il vallone alla ns destra per poi sc [...]
08/06/19 - Piccola Ciamarella Parete Nord - g.bona
Constatato che la Nord della Ciamarella era impossibile da scendere in sci, Piero ed io seguiamo Stefano, Silvio e Federico in questa lunga e bellissima boucle fino in cima alla Piccola Ciamarella. D [...]
08/06/19 - Vallonetto (Cima del) Parete Nord - rikymar
Un po' di vento al mattino e qualche nuvola in giro, ma buon rigelo e rapido rasserenamento globale. Abbiamo raggiunto la cresta con la Valfredda a circa 2900 m in punto evidente e comodo. Abbiamo se [...]
08/06/19 - Ghiliè (Cima) Parete Est e giro per il Passo Brocan - giole
Partiti dal lago delle Rovine. Sentiero-scorciatoia per il Genova pulito ed a posto. Si portano gli sci sino al lago Brocan, poi neve ancora abbastanza continua, rossa compatta fino a 2600 circa poi b [...]
07/06/19 - Lombarda (Cima della) Canale NO - popino
Arrivati al colle della Lombarda alle 6.16, dopo più di 2 h di macchina, è una bella botta vedere che di neve quasi non ce n'è.... Ma non siamo certo tipi da perderci d'animo. Il canale NO è secco [...]