Gramene (Meira) da Sampeyre per Becetto (sentiero Ciano)

tipo bici :: full-suspended
Nella parte alta non ho seguito questo percorso perchè proprio sotto meira Gramene era in corso una grossa battuta di caccia al cinghiale e non mi andava di gettarmi nella mischia!
Sono allora tornato all'inizio dell'asfalto dove ho seguito il sentiero U03 che dal colle Cervetto scende fino a Becetto,da qui U39 che porta a Dragoniere dove mi sono collegato all'itinerario qui descritto.
A Dragoniere si deve attraversare tutto il paese imboccando il sentiero U01 che in traverso porta ad un pilone,da qui a dx indicazioni per Rore tramite Pilone del Castello trascurando i numerosissimi bivi che si incontrano.
Bella discesa che diventa estremamente tecnica in alcuni tratti della parte bassa con passaggi anche esposti su grandi pietre!
Anche oggi ho apprezzato la precisione delle nuove cartine Fraternali,senza o se non si conosce più che bene il posto ci si perde di fisso dato che i sentieri sono segnalati malino!
il delizioso abitato di Becetto
U03 verso Becetto
laggiù Becetto
passaggio caratteristico in Dragoniere
in vista di Rore

tipo bici :: full-suspended
Finalmente una giornata di sole primaverile, non fredda, con nuvoloni passeggeri. Pedalata regolare in salita, mentre la discesa è particolarmente tecnica e varia nel genere, di durata media. In due occasioni il sentiero è ripido sulle rocce e sembra impossibile da percorrere in bicicletta; ma con un bel rischio Ciano riesce a passare sui pedali della mtb, avendo ben studiato il passaggio giusto. Impegnativi anche i vari tornanti sul sentiero.
Ho partecipato a questa bella gita grazie all’amico Massimo ed a Ciano, che conoscono ogni metro del percorso.

difficoltà: TC :: BC+ :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud
lunghezza (km): 16

Ultime gite di mountain bike

23/06/18 - Trois Communes (Pointe des), l'Authion da Breil sur Roya, giro per la Baisse de Colla Bassa - 7davide7
Tour favoloso. Salita lunga ma piacevole, dolce e con panorami sempre vari. Purtroppo oggi la visibilità in cima era praticamente nulla (cielo molto coperto e nebbia fitta sull'Authion - per questo m [...]
21/06/18 - Combe (Alpe le) e quota 1812 m da Bussoleno - sensacugnisiun
Decisamente caldo fino a Molè poi più ventilato e ombroso da Goitrus e oltre. I brevi sterrati fino alle Combe sono in buone condizioni, proseguito fino alla quota 1812, sempre pedalabile ma più i [...]
19/06/18 - Chaulieres (Alpe) da Villaretto per il vallone di Bourcet - Rocciaclimb
Non pensavo fosse così bello e selvaggio questo vallone! questa gita si è rivelata una piacevole sorpresa. Salita impegnativa fino al Pilone di Bourcet poi molla decisamente, tantissimi maggiociond [...]
19/06/18 - Morgantini Alberto (Capanna) da Vigna, anello per il Passo del Duca e Rifugio Don Barbera - trevor
Scroccato passaggio fino a pian delle Gorre, salita al Duca si spinge solo per passare la frana, (nevaio), per ora poche mosche, ciclisti affrettatevi! Conca Carsene lussureggiante, qualche chiazza d [...]
19/06/18 - Chaligne (Punta) da Arpuilles - nigando
Sulle tracce del recente giro del CAI. Breve tratto di asfalto poi lunga salita, ma con pendenze accettabili, ultimi 2-3 chilometri più ripidi. Discesa iniziale sul prato tenendosi verso sinistra e [...]
17/06/18 - Prarotto (Cappella di) da Condove - davide_ruf
Giro ad anello salendo da Borgone Bigiardi Maffiotto. Ovviamente temperature tropicali, ma discesa nel complesso asciutta e divertente oltre che pulita dai tanti passaggi.
17/06/18 - Montorfano (Lago) da Meda - stellatelli
FACILE SU STERRATA E SENTIERO, SEGNALETICA A VOLTE SCARSA, OMBREGGIATO NEI TRATTI INTERNI AL BOSCO (MOLTI), UN POCO + IMPEGNATIVO ULTIMO TRATTO CONCLUSIVO SU MONTORFANO X FONDO IRREGOLARE E PENDENZE, [...]