Gramene (Meira) da Sampeyre per Becetto (sentiero Ciano)

tipo bici :: full-suspended
Nella parte alta non ho seguito questo percorso perchè proprio sotto meira Gramene era in corso una grossa battuta di caccia al cinghiale e non mi andava di gettarmi nella mischia!
Sono allora tornato all'inizio dell'asfalto dove ho seguito il sentiero U03 che dal colle Cervetto scende fino a Becetto,da qui U39 che porta a Dragoniere dove mi sono collegato all'itinerario qui descritto.
A Dragoniere si deve attraversare tutto il paese imboccando il sentiero U01 che in traverso porta ad un pilone,da qui a dx indicazioni per Rore tramite Pilone del Castello trascurando i numerosissimi bivi che si incontrano.
Bella discesa che diventa estremamente tecnica in alcuni tratti della parte bassa con passaggi anche esposti su grandi pietre!
Anche oggi ho apprezzato la precisione delle nuove cartine Fraternali,senza o se non si conosce più che bene il posto ci si perde di fisso dato che i sentieri sono segnalati malino!
il delizioso abitato di Becetto
U03 verso Becetto
laggiù Becetto
passaggio caratteristico in Dragoniere
in vista di Rore

tipo bici :: full-suspended
Finalmente una giornata di sole primaverile, non fredda, con nuvoloni passeggeri. Pedalata regolare in salita, mentre la discesa è particolarmente tecnica e varia nel genere, di durata media. In due occasioni il sentiero è ripido sulle rocce e sembra impossibile da percorrere in bicicletta; ma con un bel rischio Ciano riesce a passare sui pedali della mtb, avendo ben studiato il passaggio giusto. Impegnativi anche i vari tornanti sul sentiero.
Ho partecipato a questa bella gita grazie all’amico Massimo ed a Ciano, che conoscono ogni metro del percorso.

difficoltà: TC :: BC+ :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud

Ultime gite di mountain bike

20/01/19 - Elettra e Morelli Pistini di Cumiana - giob
Partiti dalla Colletta, un paio di km in salita e poi giù per Elettra, il trail più impegnativo; risalita verso la Verna e discesa dai Morelli fino alla strada che riporta su. Circa 18 km e quasi 90 [...]
19/01/19 - Corvi (Bric dei) giro Noli, Bric dei Monti, Ponti Romani, Varigotti - baloo
bellissimo giro .Per raggiungere Bric dei corvi si puo' anche risalire dal sentiero dei ponti romani che è stato risistemato ed è abbastanza agevole e ciclabile anche in salita . Sconsigliata la dis [...]
15/01/19 - Colmegnone-Poncione di Laglio da Tavernola, anello per Monte Bisbino e Monti di Carate - MONTAGNAVERA
Niente neve ed allora MTB con un bel giro consigliato specie nelle giornate con vento da Nord che disturba solo sul Crinale finale ma ben protetto in quasi tutta la discesa vista l'esposizione a SE
15/01/19 - Acquarone (Monte) la via Marenca del golfo di Diano - baloo
giro sempre spettacolare , si puo' salire agevolmente utilizzando l'asfalto e poi divertente discesa sui single trek Giornata spettacolare di sole a 15 gradi e panorama a 360
13/01/19 - Tranchée (Pas de la) da Saint Dalmas de Tende, giro per Granile, Bergue, Col de Tate - cuccimaira
Fatto giro un pò diverso ma inserisco qui siccome la zona si presta a molte varianti tutte vicine tra loro. Partito dal grande parcheggio sulla curva dove arriva il sentiero del Vallon de Paganin (5 [...]
13/01/19 - Parco fluviale dello Scrivia anello da Tortona - kaneski
Di certo non può competere con i più blasonati parchi fluviali lombardi ma non è poi malaccio. Note positive: è vicino a casa mia; è in piano; il percorso è facilmente intuibile anche senza c [...]
13/01/19 - Puschera (Bric) da Piana Crixia - Lonely_Troll
In giornate limpide come oggi il panorama da questa collina è veramente eccezionale sia sull' arco alpino che sul vicino Appennino e le Langhe.