Gramene (Meira) da Sampeyre per Becetto (sentiero Ciano)

tipo bici :: full-suspended
Nella parte alta non ho seguito questo percorso perchè proprio sotto meira Gramene era in corso una grossa battuta di caccia al cinghiale e non mi andava di gettarmi nella mischia!
Sono allora tornato all'inizio dell'asfalto dove ho seguito il sentiero U03 che dal colle Cervetto scende fino a Becetto,da qui U39 che porta a Dragoniere dove mi sono collegato all'itinerario qui descritto.
A Dragoniere si deve attraversare tutto il paese imboccando il sentiero U01 che in traverso porta ad un pilone,da qui a dx indicazioni per Rore tramite Pilone del Castello trascurando i numerosissimi bivi che si incontrano.
Bella discesa che diventa estremamente tecnica in alcuni tratti della parte bassa con passaggi anche esposti su grandi pietre!
Anche oggi ho apprezzato la precisione delle nuove cartine Fraternali,senza o se non si conosce più che bene il posto ci si perde di fisso dato che i sentieri sono segnalati malino!
il delizioso abitato di Becetto
U03 verso Becetto
laggiù Becetto
passaggio caratteristico in Dragoniere
in vista di Rore

tipo bici :: full-suspended
Finalmente una giornata di sole primaverile, non fredda, con nuvoloni passeggeri. Pedalata regolare in salita, mentre la discesa è particolarmente tecnica e varia nel genere, di durata media. In due occasioni il sentiero è ripido sulle rocce e sembra impossibile da percorrere in bicicletta; ma con un bel rischio Ciano riesce a passare sui pedali della mtb, avendo ben studiato il passaggio giusto. Impegnativi anche i vari tornanti sul sentiero.
Ho partecipato a questa bella gita grazie all’amico Massimo ed a Ciano, che conoscono ogni metro del percorso.

difficoltà: TC :: BC+ :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud

Ultime gite di mountain bike

18/09/18 - Fortin (Mont) da Pont Serrand - ucciucci
Partendo da La Thuile, dei 18 km di salita, i primi 6 sono su asfalto, poi su sterrato per 9 km, quindi 2 km parzialmente pedalabili su sentiero e l’ultimo km di portage puro fino in vetta. Discesa [...]
15/09/18 - Melano (Rifugio) o Casa Canada da Pinerolo per la Val Lemina - thebrd
15/09/18 - Via del Sale da Limone Piemonte a Ventimiglia - tettorubia96
Partiti dal Colle di Tenda e imboccato subito carrareccia per il Forte Centrale. Da lì scesi sulla strada in direzione Cabanaira e Colletto Campanino. Salita impegnativa sino al Colle che ci ha subit [...]
15/09/18 - Saint Marcel (Colle di) da Saint Marcel, giro per Gimillian - brusa
Segnalo, casomai in questi giorni venisse in mente anche ad altri di fare il giro allungando da Fenis, che: a) la strada comunale tra St. Marcel e Fenis è stata chiusa a veicoli e pedoni. Sono neces [...]
14/09/18 - Fratelli Chiaberto (Bivacco) da Susa per le Grange Pendente - snowlover62
ah! ah! ne hanno fatto fesso un altro... (ed altri tre con lui).... assolutamente improponibile la discesa. Se non vi danno più soddisfazione le puntine de disegno nelle mutande, se avete consumato [...]
13/09/18 - Cristetto (Monte) da Pinerolo, giro del Gran Dubbione per i 7 Ponti - nigando
Variante così percorsa: partenza da Dubbione, al ponte di Annibale, al fondo del paese. Ritorno sulla statale del Sestriere da percorrere in salita per circa 1.5 km, poi a dx indicazioni Serremarche [...]
13/09/18 - Seigne (Col de la) e Rifugio Elisabetta Soldini dai casolari di Peuterey per il lac Combal - ucciucci
Gita di soddisfazione, quasi tutta pedalabile, portage per ca 300 metri di dislivello (anche meno gamba permettendo). Oggi vento contrario in salita al Combal e preso piovasco in discesa fino alle casermette della Seigne.