Nubiera (Buc de) Canale Ovest da Fouillouse

:: nulla di rilevante
:: crosta portante
:: primaverile
note su accesso stradale :: ok
:: 2300
Con la bella neve trovata (dura portante) è stata quasi più una salita alpinistica (valutabile PD-) che un'escursione con le racchette, di fatto non utilizzate. Bella gita con esposizone favorevole alla tenuta della neve (abbiamo preso sole solo in vetta alle 9,15) su pendii sempre sostenuti (700 m a 35° e 100 m a 40°). Decisamente il modo e il tempo consigliati per raggiungere la cima del Nubiera. Oggi in ottima compagnia di Andrea, Emma e Marcob.
la parte finale del percorso vista dalla strada per il col di vars
il ripido tratto finale
il bivacco Montaldo e la vetta
foto di gruppo

Partiti verso le 5.30 dal parcheggio di Fouillouse dopo una nottata in tenda e saliti in vetta agevolmente su neve ottima. L'itinerario, che si snoda tra pareti color ocra e ripidi pendii è molto suggestivo. Il nostro arrivo in cima è stato salutato dai volteggi di una bellissima aquila reale. Panorama in tutte le direzioni grazie alla giornata tersa. Scesi presto su neve che teneva ancora egregiamente. Oggi tutto il percorso su neve è stato effettuato con picca e ramponi, le racchette sono rimaste nello zaino.
Con Marcobì, Marcogì e Andrea

difficoltà: PD- :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Ovest
quota partenza (m): 1900
quota vetta (m): 3215
dislivello complessivo (m): 1315

Ultime gite di alpinismo

20/04/19 - Lunelle (le) Cresta N (via Accademica) - dario 67
Concordo con le valutazioni del socio Valerio, via divertente e con alcuni bei passaggi soste x le doppie in buone condizioni da non sottovalutare con roccia umida, bella gita.
20/04/19 - Lunelle (le) Cresta N (via Accademica) - vale62
Via abbastanza lunga non da sottovalutare i i gradi dei passi più interessanti sono strettini il resto è divertente Non abbiamo fatto la placca Santi per motivi di tempo,quindi ci siamo calati da [...]
20/04/19 - Roccia Nera e Gemello del Breithorn da Plateau Rosa - Samu83
Condizioni molto buone. Avvicinamento senza racchette su traccione super. Pendio della Roccia Nera gia tracciato ma anche fuori traccia nessun problema. Abbiamo invece tracciato la cresta x il Gemello [...]
18/04/19 - Verte (Aiguille) Couloir Whymper - Fede94
Una montagna emozionante!! Canale in ottime condizioni... Partiti alle 00:30 dal Couvercle, in cima alle 6:30... La terminale si passa tutta a sx, poi si traversa a dx per prendere il canale... Crest [...]
18/04/19 - Noire (Tete) Canale Est - m.gulliver
Neve continua dal ponte. Pista battuta fino al rifugio, oltre sci o racchette indispensabili, fino alla base del canale. Rigelo da 2200m. Canale tracciato, peste ben gelate portanti, ma anche fuori no [...]
15/04/19 - Lachenal (Pointe) Goulotte Pellissier - Fede94
Condizioni molto secche, ghiaccio quasi inesistente e un pò di neve qua e là... Sicuramente più impegnativa del solito! Anche proteggersi non risulta così agevole, ma nonostante tutto ci siamo div [...]
15/04/19 - Lunelle (le) Cresta N (via Accademica) - Grawal
Inserisco nota unicamente per segnalare che oggi si è provveduto a bollare e ripulire ( a cura del CAI di Lanzo), tutto l'itinerario di avvicinamento.