Forno, Pessinea, Villaretti, Grangette (Frazioni) da Forno, anello delle frazioni di Lemie

Se amate camminare sentieri con 10/20 cm. di foglie secche questa è la vostra gita!!!!
Solo il tratto da Parneri a Villaretti è su sentiero pulito in un bel bosco di faggi. Le borgate nel bosco sono composte di baite diroccate di nessun interesse, da segnalare invece il bel ponte all'inizio del percorso, un paio di antichi lavatoi e gli affreschi della cappella di S. Giulio (chiusa) se fosse possibile vederli dalle finestre :)
Incontrato un camoscio e un branco di caprioli nei prati sopra Fontana.
Ritengo che il tempo indicato di 6 ore per l'anello completo sia eccessivo, io ne ho impiegate 3,30 senza contare le soste.
Giornata nuvolosa per cui anche il panorama sul fondovalle era assente.
Grazie comunque ai soci del CAI di Lanzo per aver segnalato l'itinerario.

Molto bello l' Anello Storico, evidente in questa stagione tutto il percorso.Con Fulvio, che ringrazio per la sempre piacevole compagnia.

Oggi gita a bassa quota nelle nostre vallate. Sentieri in ordine e ben segnalati, pochissime tracce di neve nel versante sud, mentre il tratto di ritorno da Lemie a Forno di Lemie presenta ancora dei residui che non creano problemi. Da segnalare la bella fontana nella frazione Pessinea, il pilone della Madonna Parneri (con quaderno di vetta) e la cascata d'Ovarda prima di entrare in Lemie.
Con Maury, 3levanne e Marco

Bel sentiero balcone ben segnato, terreno estremamente secco, alcuni tratti al sole con caldo estivo. Oggi per festeggiare il compleanno di Carla questa bella passeggiata con gli amici Romeo,Rita e Luigi.

Sentiero ben segnato, anche nel tratto della Tinetta dove era un po' scomparso. Molte foglie parecchio scivolose. Porre attenzione specie nella discesa dopo il pilone della Parneri, tratto molto ripido e scivoloso già di suo.
L'inizio del sentiero dalla sterrata dopo Inversigni è franato, anche se solo per pochi metri.
Viste le previsioni di vento forte e freddo, ci siamo tenuti bassi, facendo una camminata sui miei sentieri preferiti.
E in effetti il vento era sostenuto, anche se la giornata è stata molto bella.
Ultimi giorni per fare questo bel giro, poi il fogliame coprirà il panorama fino all'autunno.
Con Mina e Franco .

Qualche problema a trovate il sentiero dopo la Tinetta a causa di alberi caduti. Ricordarsi che il sentiero si abbassa subito dopo le grange.
Molta acqua nei vari torrentelli da superare. Al mattino presto presenza di ghiaccio.

In questa strana stagione, con previsione di phoen in alto, ci siamo tenuti molto bassi e abbiamo fatto bene.
Sempre un bellissimo (e lungo) giro tutto al sole.
Con Battista e Sebastiano.

Sentiero ben segnato con cartellonistica nuova.Ottimo per la stagione,noi giunti ai Villaretti,siamo scesi a Lemie,visita alla cascata d'Ovarda e poi attraversata la Stura siamo tornati a Forno sul lato destro del torrente(oggi un po freddino).Alla fine dell'anello,alla cappella di S.Giulio,abbiamo notato appeso il programma di visita agli affreschi interni.Alleghiamo foto per gli interessati.

Sentiero ora completamente sgombro da neve. Abbiamo pulito un po' da rami e tronchi caduti durante l'inverno.
Gita sociale del CAI Pianezza, 20 partecipanti.
Ci siamo fermati a Villaretti, scendendo a Lemie sulla mulattiera.
Bella giornata primaverile.
Itinerario molto gettonato, c'era anche il CAI Torino.
Duecentocinquantesima gita inserita su Gulliver. Sembra ieri che ho iniziato.

Ancora parecchia neve nei tratti all'inverso.
Sentiero in ottime condizioni.
Volevamo andare all'Uia di Calcante, ma salendo in valle abbiamo visto che c'era parecchia neve.
Così ne ho approfittato per fare la gita di prova in vista della sociale di domenica prossima.
Sole un po' velato, ma si stava bene.
Con Beppe.

Bella passeggiata, sentiero tutto segnato, assenza di neve solo fogliame, giornata limpida e temperatura primaverile, Cappella della consolata un pò abbandonata peccato!!
Con Maury, Lu e Renè
Incontrato Mario-mont che salutiamo

Mattinata con qualche raggio di sole, risparmiato dalla pioggia fino a Lemie poi ovviamente....Comunque un bel giro tra caratteristiche borgate oramai quasi all'abbandono. Si apprezza tuttavia la particolare costruzione delle baite destinate al rimessaggio della segale.
Acqua che scorre anche sui sentieri che appaiono tuttavia poco smossi.Con Luna.

Giro eseguito come da pagina gulliveriana da Forno a Villaretti, con puntatine a Pian Fai e borgata Catlinera (n.b. da Villaretti il sentiero non è più pulito ed arrivati alla borgata il bosco si infittisce). Per il ritorno, da Villaretti siamo scesi a Lemie ad ammirare le cascate d'Ovarda e passati all'Invers siamo tornati a Forno con tappa a Villa per una bella e meritata cioccolata calda.
In compagnia di Franco e Carlo.

Sentiero ben segnato con paline indicative ai bivi. Gran parte del percorso nel bosco; molto bella la fontana di Pessinea.

Sentiero ben tracciato e sempre visibile, anche se ricoperto di foglie
In compagnia di Virginia. Siamo ritornati al Santuario dopo tempo immemorabile, e sì che è a due passi dal nostro ciabòt a Villaretti.
Bella passeggiata in mezzo ai castagneti, disturbata solo dall'incontro a Pessimea con un gruppo di "eroici" cacciatori.
Il Santuario è in sempre più brutte condizioni, ma da quel che ci ha detto uno del posto, i vari enti si rimpallano la cosa senza fare nulla. E aspettando che crolli, mi sa.
Curioso leggere sui muri i graffiti di centinaia di gitanti, anche risalenti all'anteguerra.

Sentiero in ottime condizioni, tranne per alcuni alberi caduti quest'inverno che costringono a qualche acrobazia. Parecchia acqua nei vari ruscelli che ne rendono un po' difficoltoso l'attraversamento.
Uscita piovosa degli Evergreen del CAI Pianezza.
Anche se è andata ancora bene perchè fino a Villaretti a tratti abbiamo anche visto il sole. Poi pioggerellina fine che ci ha indotto a interrompere il percorso qui e scendere a Lemie per la strada.
Altre foto su pulsante "Evergreen"

Bella passeggiata pomeridiana con Elisa per mano e Giulia nel marsupio con mamma.

• 09/01/13 - mario-mont

sentiero tipo,n°,segnavia: bianco/rossi
    esposizione prevalente: Sud

19/11/18 - Alpet (Monte) da Prà di Roburent - giody54
    Escursione pomeridiana ,con tempo in peggioramento ,nevischio e nebbia nella parte superiore.Conoscendo molto bene il percorso non ho avuto problemi di orientamento nè in salita nè in discesa.al momento non servono ramponi o racchette.
    18/11/18 - Prarotto (Cappella di) e Borgata Grange da Borgone, anello - erba olina
    Effettuato un giro ad anello salendo per l’itinerario 3 e scendendo dall’itinerario 2. Fermati alla Cappella di Prarotto, senza quindi raggiungere la borgata Grange. Così il dsl è di 1050 m per [...]
    18/11/18 - Balma (Laghi della) e Rifugio Alpe della Balma da Molè - gieffe
    18/11/18 - Martin (Punta) e Monte Penello da Acquasanta, anello - laura3841
    Sono partita da Voltri; ad Acquasanta ho seguito il sentiero con linea e punto fino alla Colla del Pra'; poi quello col quadrato vuoto fino al Colle Baiarda, poi segni con 3 pallini. Ci sono anche pa [...]
    18/11/18 - Viou (Becca di) da Blavy - Rebatta bousa
    Oggi salita pomeridiana per godere degli ultimi raggi di sole sulla vetta e smaltire il lauto pranzo. Partiti da Blavy su ottimo sentiero, senza problemi raggiungiamo le baite di Vioù, incontrato in [...]
    18/11/18 - Quattro Denti (Cima) o Denti di Chiomonte da S. Antonio di Ramats, anello - Grawal
    Alla data della nostra gita, utili i ramponcini da trekking.
    18/11/18 - Tavorna (Cima) da Ronco Canavese - rccs
    ATTENZIONE! A causa del maltempo in Val Soana delle prime settimane del novembre 2018 sia la mulattiera verso Tiglietto che la via delle Guardie sono interrotte dai numerosi alberi sui sentieri.