Grotta dell'Edera (Falesia)

Luogo incantevole, i tiri che ci siamo potuti permettere veramente notevoli, lunghi, continui, vari e mai banali. Ottima temperatura, dopo essersi scaldati si scalava in maglietta, roccia fredda solo all'inizio.
Durante tutta la mattinata c'era un caprone, che poi abbiamo incontrato alla parete dimenticata, che gironzolava sopra le aperture della grotta e che ha scaricato due ciapponi grossi come un pugno, a saperlo sarebbe stato utile il caschetto.
Salite
BOMBOLO 6b (da seondo)
SHOKADA 6b+ (da secondo)
REMEMBER WE AS A FRIEND 6b (stupendo, da primo 2 rest per la catena)
Hanno chiodato nuovi tiri che a occhio sono fuori dalla nostra portata e non so pronunciarmi sui gradi( BLU MACACO di fianco a camera con vista; BARBOUINE BLEAU di fianco a shokada; PETER PANGELO di fianco a lubna)
ATTENZIONE il primo resinato di Infezione Finalese è piuttosto in alto (4m da terra circa) e si muove. Chiuso la mattinata con un tiro defaticante alla Parete Dimenticata
Con GG sempre in ottima forma
Bombolo
Bombolo 2
Sotto la parete di Lubna, ancora inaccessibile per noi

[visualizza gita completa con 3 foto]
Uno dei luoghi più caratteristici del finalese... ero già stato un paio di volte in "pellegrinaggio" ma non ci avevo mai scalato.
Accesso con frontale (o pila smartphone) dal basso, oppure in doppia dal finestrone.
Parecchia gente ma siamo riusciti tutti a scalare.
La roccia è ottima ed i tiri mediamente molto belli (o almeno curiosi): dalle placche tecniche agli strapiombi su buconi.
La chiodatura non è di certo ravvicinata ma di solito neanche tragica (a parte alcuni rari casi).
Gradi corretti (dopo il rialzo su alcuni dei più facili).

[visualizza gita completa con 2 foto]
Alcune precisazioni . La frontale è veramente utile. Per i tiri, vista la chiodatura , serve un buon margine, in quanto l'obbligatorio non è certo da neofiti , nemmeno sui 6a, oggi il clima umido non ha aiutato. comunque grande affollamento. Posto da favola, forse sarebbe stato meglio lasciarlo intonso. e poi dicono che Dio non esiste...guardatevi attorno !

[visualizza gita completa]
Bellissimo posto e roccia fabtastica, credo unico al mondo!
ATTENZIONE! Ho dimenticato un paio di katana lacci, se qualcuno dovesse trovarle per favore mi contatti. Sono vecchie, bucate e risuolate credo 5 volte, ma sappiamo quanto sia dura "farle".

Grazie!

Filippo

[visualizza gita completa]
Era qualche anno che sognavo di tornare in questo posto magico e.....datemi retta....è veramente magico!!!

Appena arrivati ci siamo scaldati sul SETTORE CENTRALE di Monte Sordo ed abbiamo provato:

L'ARCO DEI GUAITECHI 5c, sti cavoli!!! bellissimo ma un poco untarello,

FRANCO E KETTY 6b di 35m, bellissimo, un passo delicato in uscita,

...

poi via a cercare la Grotta....dove, meglio se dotati di una frontale, ci si inerpica al suo buio interno, aiutati da corde fisse (meno male) per raggiungere un angusto pertugio dove si passa rigorosamente senza zaino.

Finalmente ci si trova in questo magnifico anfiteatro di roccia....la Grotta dell'Edera.

Con Cinzia
foto su:
-delledera.html


[visualizza gita completa]
A sinistra di El Diablo c'è un tiro non elencato, che ha inciso alla base POTOPA 6a+ . I primi tre chiodi sono troppo lunghi, specie il terzo, e all'ultimo c'è un passo difficile sul moschettonaggio. Nel complesso sconsigliabile, specie se confrontata con gli altri tiri!!!

[visualizza gita completa]
È spettacolare arrampicare in questa stupenda grotta. Abbiamo salito “Bombolo” 6b,molto bella ed aerea, e anche la via subito a destra di “shokada”, che dovrebbe essere 6a+ ma non era banale vista la chiodatura chilometrica. Molto emozionante la calata dall’ultima sosta di “capriccio diagonale” 30mt nel vuoto più assoluto...

[visualizza gita completa con 8 foto]
Posto unico e irripetibile! Che giornata...

[visualizza gita completa]

Caratteristica itinerario

difficoltà: dal 6b :: al 8a ::
esposizione arrampicata: Sud-Ovest
lunghezza min itinerari (m): 15
lunghezza max itinerari (m): 30