Clotesse (Punta) quota 2805 m Canale SE - degli Orsi

osservazioni :: visto valanghe a pera esistenti
neve (parte superiore gita) :: Farinosa pesante
neve (parte inferiore gita) :: Bagnata
note su accesso stradale :: strada coperta di ghiaccio al primo tornante sopra Fenils (mt 1370)
quota neve m. :: 1400
Che vacanze! continuano le belle giornate, le belle gite, le buone condizioni. Partiti alle 8,15 dal tornante a mt 1370 sopra Fenils con -4, ravaniamo un po' nel bosco per scarsa neve e terreno sconvolto dalle alluvioni. In breve comunque siamo al sole sui bei pendii che conducono alla Gardiol. Decidiamo cammin facendo per la Clotesse. La giornata come al solito è meravigliosa. L'aria è fresca. L'umore del nostro bel gruppetto è frizzante. Albi, detto il Fortissimo, piglia il comando . Evita il passo di Desert che presenta una cornice e si dirige verso una larga sella alla sua dx (senso di marcia). Raggiuntala, continuiamo a salire fino a trovare l'itinerario da Chateaux Beaulard. Anche li, nessuna traccia. Ci fermiamo tra l'anticima e la cima per un passaggio carico e gonfio che non ci convince. Panorama spaziale. Inizio discesa su splendida farina a scaglie . Canale in trasformata rinvenuta. Lunghissimo conoide sui 35° in farina compressa/crosticina sciabile. Scegliamo di scendere all'ombra nel vallone di Desert (qui invece numerose tracce dalla Gardiol). Fin verso i 1600 mt bella farina vecchia. Fin qui, discesa da 4stelle plus. Dai 1600 mt in poi sopravvivenza per neve un po' crostosa pesante, ma in definitiva sciabile. Risalita di 70/80mt al colletto grigio e discesa parte a piedi, parte in sci, all'auto, guidati da Orfeo che conosce ogni pietra di questi posti.
All'auto verso le 15. Tutti contenti e soddisfatti. D+ 1600 mt

Al bar del benzinaio, davanti a una bella birrona, si accende la discussione .... 4 stelle sono troppe per via del bosco in basso. Però 3 son poche. Giuste sarebbero 3,5...
La gradazione 4.3 E3 pare un po' larga.
Oggi gran bel gruppetto ristretto, dopo i grupponi di capodanno: Andrew, grande sciatore da velocità pura; Albi, l'uomo che vorresti sempre avere davanti a tracciare, Ernesto, quasi il migliore, e soprattutto il nostro Padre, sempre in forma, sempre grande, inossidabile come l'acciaio: il grande Orfeo. Che bella giornata.

Traversiamo il vallone di desert. In alto il canale evidente
il canale sopra le nostre teste
Il bell'Ernesto davanti all'anticima.
Alle nostre spalle le tracce sulla bella farina della parte alta
Alla base del conoide.
Andrew, un missile umano, sulla bellissima farina compressa a scaglie sopra il bosco

neve (parte superiore gita) :: polverosa
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
note su accesso stradale :: asfalto pulito
quota neve m. :: 1500
oggi con jerome, bel giro molto panoramico,il canale nord non è nel massimo delle condizioni, farina fredda poco consistente
non consiglio di scenderlo, lo abbiamo spazzato per benino, il resto direi ottima neve, la canala perfetta 10 cm di farina su fondo duro, alte velocità! nel bosco trasformata

neve (parte superiore gita) :: recente leggera/asciutta
neve (parte inferiore gita) :: recente leggera/asciutta
note su accesso stradale :: pulito fino a Pra Claud
quota neve m. :: 1600
Partito sotto una fitta nevicata e nella nebbia spessa alla volta della Chalanche ronde, come al solito mi sono clamorosamente perso ed ho percorso l'itinerario descritto nella relazione.
Giunto a quota 2700 dopo lungo macerarmi, vista l'incertezza dei luoghi,la fitta nebbia e l'horror vacui sotto i miei piedi, con la picca mi son fatto una bella piazzola ( fin qui le pendenze non superano i 35°) e mi sono attrezzato da ripidista della domenica.
Contro ogni previsione ne è uscita una discesa bellissima: 15 cm di polvere su fondo duro, qualche grumo di slavina non infastidiva troppo. Sono sceso fino a quota 2100, ho ripellato e sono risalito alla Gardiol e di nuovo discesa splendida per i pendii volti a est. Neve fin quasi all'auto ma ancora per poco.
Dal basso, durante una parziale schiarita, mi è parso che mancasse veramente poco all'uscita del canale ma non posso dire di aver visto l'uscita in cresta.
PS dopo ricerca in rete ho trovato relazione e foto del canale che allego.

tipo itinerario: canale
difficoltà: 4.3 :: E3 :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud-Est

Ultime gite di sci ripido

22/02/20 - Vallonasso (monte) Drogati di Vallonasso - giole
Bella linea che unisce la fantastica parete del Vallonasso con un tratto basso più ingaggioso e ripido, meno logico ed evidente dell’ingresso classico, ma estetico e più esigente. Attenzione a [...]
22/02/20 - Brenva (Ghiacciaio della) - gianni.lucco
Da punta Helbronner discesi aggirando l'Aiguille de Toula puntando alla base della Tour Ronde risaliti sci ai piedi fino alla terminale (poco marcata) del canale est della salita normale alla Tour Ron [...]
22/02/20 - Grand Golliat Canale NE, da Col Fourchon e ritorno col des Angroniettes - esteban
Preso la prima seggiovia che parte alle 8.45. Ottime condizioni di innevamento e di sicurezza. Gli unici accumuli ventati erano molto duri e stabili. Oggi usato i ramponi (sufficienti quelli legger [...]
22/02/20 - Vallonasso (Monte) Parete Canale E - mv_free
Si parte da saretto sci ai piedi su stradina bella ghiacciata. Fuori dal bosco primaverile fino alle grange e poi mix di nevi. A inizio canale tolto gli sci e iniziato a tracciare su neve gia bella mo [...]
22/02/20 - Montù (Cima) Pendio Est - silvietto
Siamo saliti tenendoci a sinistra guardando la cima per poi attraversare in cresta (qualche roccia e cornici)fino all'ingresso del canale nord est... Discesa nel canale fino al piano e poi fino a die [...]
21/02/20 - Las Blancias (Cima) Canale SE, Bandit - giole
Canale lungo e costante con un paio strettoie. Prende sole dal mattino prestissimo e scalda molto.
18/02/20 - Quattro Sorelle (Punta) anticima 2700 m Diretta Versante SO - lakota
Perfetta. Saliti con un po' di vento fresco, poi placatosi. Atteso in vetta un'ora per lasciare alla neve di diventare crema. Così è stato, discesa perfetta, sul lato dx scendendo, quello che aveva [...]