San Colombano (Malga) da le Motte

neve (parte superiore gita) :: crosta non portante
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
attrezzatura :: scialpinistica
Nel giorno successivo alla chiusura degli impianti (e sfortunatamente anche della malga), salito fino alla chiesetta di San Colombano appena a sinistra del Dosso Le Pone.
Salita nel bosco su buona traccia e poi per piste, deviando a sinistra nel finale. Discesa praticamente tutta sulle piste (per fortuna, vista la non ottimale qualità della neve), ancora ottimamente innevate.
Meteo nuvoloso, dapprima qualche occhiata di sole, poi via via più chiuso e debole nevicata.
Buon percorso quasi tutto sulle piste battute fino al giorno prima, essendo in giro da solo.

attrezzatura :: scialpinistica
PASQUA - Visto il bollettino valanghe poco incoraggiante, optiamo per una tranquilla sgambata in Alta Valle. Nonostante la stagione e il solicello, giornata decisamente fredda e ventosa. Partiti da poco sotto il Forte e passando dalla malga San Colombano abbiamo raggiunto, per la verità ho raggiunto, il Dosso Le Pone. Discesa lungo le piste, ancora abbondantemente innevate. Il dislivello complessivo è stato di circa 900 mt. Pomeriggio a Bormio per vedere i Pasquali.

neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
note su accesso stradale :: Strada molto innevata alla partenza,
attrezzatura :: scialpinistica
Gita fatta partendo dal Forte, tutta sotto una intensa nevicata iniziata già nella notte.
Tanta neve fresca ovunque, anche sulle piste che si incrociano o percorrono.
Ottima accoglienza come sempre alla malga.

attrezzatura :: scialpinistica
Partiti dalla chiesa della Beata Vergine di Caravaggio, poco sotto la partenza degli impianti di risalita delle Motte, seguendo la bella traccia, che in un paio di occasioni attraversa le piste, siamo arrivati in cima agli impianti del comprensorio Oga-Isolaccia (Monte Masucco), poco sopra la malga San Colombano. Bella e fredda giornata invernale: molti sciatori lungo le piste. Il dislivello è stato di circa 1000 mt.

neve (parte superiore gita) :: altro
neve (parte inferiore gita) :: altro
attrezzatura :: scialpinistica
Saliti lungo le piste (chiuse) di neve sparata. Saliti una prima volta il 4 sera dal Forte all'arrivo dell'omonima seggiovia, il 6 mattina dalle Motte fino a poco sopra il Forte.
Non è proprio scialpinismo anche se si usa la stessa attrezzatura. Immagino che nel frattempo abbiano aperto le piste visto come sparavano il 6 mattina e come la muovevano con i gatti.
Altro non si poteva fare.

neve (parte superiore gita) :: umida
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
note su accesso stradale :: strade pulite
attrezzatura :: scialpinistica
In basso non ha rigelato, primi segni di un modesto rigelo solo sopra il Forte. Raffiche di vento via via più forti salendo di quota, alla malga quasi buttava a terra.
Discesa su neve primaverile nei tratti in pista, mentre fuoripista è molto segnata e poco godibile a causa del rammollimento dei giorni scorsi. Comunque uscita gradevole anche per la possibilità di far colazione su alla baita (o di pranzare se si sale più tardi).

neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) umida
note su accesso stradale :: strade innevate
attrezzatura :: scialpinistica
Salita sotto la fitta nevicata dell'Epifania. Scesi lungo la pista per neve pesante.

neve (parte superiore gita) :: recente leggera/asciutta
neve (parte inferiore gita) :: recente umida/pesante
bella gita in un bel bosco, molti appassionati sul percorso.

tipo itinerario: ski area
difficoltà: MS :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud-Ovest

Ultime gite di sci alpinismo

23/03/19 - Chavanette (Mont) canale Sud Est, da Pont Serrant - brusa
Rispetto all'altro giorno, oggi a La Thuile faceva caldissimo. Sci dall'auto lungo il tracciato dei caprioli (si rimane al di fuori delle piste di sci). Nel traverso dopo le baite di Arpettaz, sopra l [...]
23/03/19 - Mont Blanc du Creton da diga di Place Moulin - IZIO1974
Partiti per fare lo Chateau Des Dames, arrivati al traverso prima di arrivare al colle ci siamo accorti che non era in condizione, interamente in ghiaccio. Siamo così saliti al bivacco Florio, splend [...]
23/03/19 - Jumelles Sud (les) da les Boussardes per il Vallon du Fontenil - gino74
si parcheggia al solito parcheggio prima del paesino, da qui si portano gli sci a mano per 5 min, rigelo notturno buono ma appena esce il sole scalda tantissimo e subito, salito senza giacca, niente v [...]
23/03/19 - Carro (Cima del) da Chiapili di Sopra per il Vallone del Carro - faregiro
Bellissima gita ancora in condizioni molto buone. Subito dopo il ponte all ingresso del vallone si possono calzare gli attrezzi. Discesa molto bella su neve recente che comincia a risentire del caldo [...]
23/03/19 - Roisetta (Mont, Punta Sud) da Cheneil - peraldo-dan
Salita rapida in mattinata...rigelo notturno ok, abbiamo messo i coltelli nel traverso e negli ultimi 100 m (residui ghiacciati di una piccola valanga). Traccia evidente praticamente su tutto l'itiner [...]
23/03/19 - Malinvern (Monte) dal Vallone di Riofreddo, anello per Passo del Lupo e Colletto di Valscura - abracadabrate
Gita piuttosto lunga ma senza la cima, fatto solo il giro del malinvern... Purtroppo , causa piccoli tratti innevati, si deve lasciare l'auto dalla diga di riofreddo... Noi abbiamo risolto il proble [...]
23/03/19 - Serena (Col) quota 2709 m NO da Mottes - Gio72
Praticamente si parte sci ai piedi dall'auto. Parte dell'itinerario in comune con il col serena super tracciato. Dal bivio alla quota 2709 traccia da battere. In discesa fino a metà vallone bella ne [...]