Umbrias (Cascatone)

condizioni ghiaccio :: Ottime
tipo ghiaccio :: Plastico, a tratti duro
note su accesso stradale :: Buone
Avvicinamento da Forzo molto lungo e faticoso (calcolare almeno 3 ore) in una giornata soleggiata e particolarmente calda (+12°C lungo il sentiero). La cascata si presenta in ottime condizioni, prende poco sole al mattino presto e poi è in ombra tutto il giorno, +2°C all'attacco. Salita in tre tiri, con ghiaccio quasi ovunque plastico e molto sicuro. Discesa per pendii sulla sinistra orografica (abbiamo fatto anche una doppia su albero).
Gita molto lunga ma di gran soddisfazione. Oggi con socio Marco, dopo altri due tentativi finalmente l'abbiamo salita!!!

Solo per segnalare che attualmente le condizioni del ghiaccio al primo tiro non permettono di salire in sicurezza. Molti buchi fanno intravedere troppa roccia dietro ghiaccio. Avvicinamento facile. Conigliabile seguire il sentiero di avvicinamento anche per la discesa (considerando dalla base della cascata).
Con i piedinalto

condizioni ghiaccio :: scarsamente sufficienti
Siamo arrivati all'attacco (!!) ma le condizioni della cascata non erano buone: troppo sottili e staccati i primi 10m, il resto da sotto sembrava più accettabile ma non vi abbiamo messo piede. Forse meglio a fine inverno (ammesso che cominci).
Con Alessio e Sara

condizioni ghiaccio :: buono
tipo ghiaccio :: spaccoso, vetroso
Avvicinamento, su neve quasi sempre portante, cascata in ottime condizioni. Facile discesa attraversando a Dx dall'uscita e ritornando sul fianco della cascata o volendo anche con un semicerchio più ampio.

condizioni ghiaccio :: ottime
tipo ghiaccio :: compatto
Purtroppo non siamo riusciti a raggiungere la cascata, in quanto c'è ancora troppa neve, sia per giungere all'Alpe Vassinetto, sia per portarsi ai piedi della colata. A vista, la cascata è spettacolare, gonfia e con buon ghiaccio, che a mio parere durerà ancora per un bel po'.
In compagnia di Francesco, che come me, si ripropone di tornare più avanti, quando non ci sarà più tutta quella neve, e l'avvicinamento diventa così più veloce.

condizioni ghiaccio :: ottimo
tipo ghiaccio :: 1/4 plastico restante spaccoso
Prima parte su ghiaccio plastico con coloate d'acqua, appena sopra il primo salto verticale ghiaccio spaccoso fino alla fine,(a ogni beccata forma rose), ma la tenuta e ottima.
Soste intermedie su ghiaccio ultima sosta su masso.
Avvicinamento ottimo neve quasi del tutto assente.

Dany di Forzo, l'immancabile Maestro Jedi Frank,il Grinc e io Diego.
Che dire paesaggio fantastico con lo sfondo del Torre Lavina, Roccia Azzurra e la Grand Uja,
Bella Bella Bella

condizioni ghiaccio :: Abbondante
tipo ghiaccio :: granuloso
Bellissimo cascatone, ambiente straordinario. Neve non rigelata nella notte e gran culo andare all'attacco dovendo attraversare diverse vallette con numerosi sali-scendi. Un'innocua ma enorme crepa orizzontale che taglia la cascata per tutta la sua larghezza da il benvenuto a chi ha voglia di camminare sin quassù. Protezioni aleatorie nei tratti verticali, buone invece le soste.
Ancora in condizioni per almeno una decina di giorni.
Contare 2 ore di avvicinamento se la neve è portante, altrimenti si sfiorano le 3...

condizioni ghiaccio :: buone
Siamo partiti cercando l'avventura su questo cascatone..meteo buono..ninete vento...neve poca in basso e portante...arriviamo alle prime baite e mettiamo le ciaspole..da li continuamo fino a circa 1900m..la cascata è difronte a noi, ma purtroppo completamente ricoperta di neve!?...niente ghiaccio...ma gran bel giro con zaini da paura!!...cascata da tentare quando c'è poca neve in giro...ambiente davvero fantastico!
La cascata si vede già da Forzo...basta guardare in alto verso il colle a dx...sulla sx del paretone si intravede il primo murone...a saperlo prima...

• 28/11/15 - blackbull

difficoltà: IV :: 3 :: [scala difficoltà]
    esposizione: Nord-Est
    quota base cascata (m): 2050
    sviluppo cascata (m): 120

Ultime gite di cascate ghiaccio

17/02/20 - Sexy Gully - guide05
    L1/L2/L3 : glace / fine / décollée / fragile très difficle de s'assurer. L4 : ok
    17/02/20 - Chianale Raggio di Sole (Cascata) - lucazuma
    Primo tiro al limite sicurezza + doccia Secondo tiro ok Terzo tiro con uscita molto pericolosa, la candela è completamente cava, super doccia e tree-climbing per arrivare in sosta.
    16/02/20 - Rheinwald,Guggernull Cascata del Novizio - falco
    Ambiente severo nonostante la vicinanza con l'autostrada.Salita da affrontare con tempo sicuro e manto nevoso stabile.Magnifica la cascata terminale,vale decisamente la fatica,peccato non averla salita fino in cima.
    16/02/20 - La Piovra (Cascata) - simonecima
    Un po’ di acqua sulla faccia lungo il secondo tiro nulla toglie alla bellezza di questo itinerario. Nuovamente non difficile nelle condizioni attuali, nonostante un malaugurato accesso di presunta [...]
    16/02/20 - Valnontey Patrì (Cascata) - puzzole
    Pur essendo il ghiaccio non abbondante, la cascata è in ottima forma, e il divertimento è assicurato. Peccato solo per le numerose cordate sempre presenti, ma basta attaccarla presto!
    16/02/20 - Pian della Mussa Gias della Buffa Sx (Cascata del) - spiderobby
    Condizioni ottime per la cascata di sx (non salita fino in cima) bei muri compatti scalabile in più punti almeno 3/4 linee indipendenti dal 3 al 4. Bella candela della cascata di dx (bravo Muyo!), ma [...]
    16/02/20 - Diagonal (Cascata) - red fab
    Cascata con fronte molto ampio. Molteplici linee di salita possibili. Presenti anche numerose soste a spit a circa 30 metri, che consentono di salire dei "monotori". Abbiamo salito prima una linea fa [...]