Perti (Rocca di) Pilastro Josephine con variante SuperWalter

Abbiamo fatto i primi 3 tiri della "Bella e la Bestia" (la sosta del primo tiro non esiste più, solo bulloni). Il concatenamento alla sosta della Simonetta al 4° e la Superwalter. Bello il tiro in placca, rognosetti i primi movimenti sullo strapiombino, da interpretare la partenza della fessura finale per non trovarsi troppo incastrati nel mezzo.
Bella tutta la via ed in particolare la placca di 6a della Superwalter, allo strapiombino aggiungersi un +, ma io sono un placchista quindi.....
Con Paolo sicurezza sugli strapiombi....

Itinerario, seppure ben protetto, sostenuto sul grado sia in placca, sia sui tratti atletici.
Roccia con un buon grip, che non ha ancora accusato troppi passaggi, questo non vale ovviamente per la parte che si percorre della Simonetta che ha invece molti appoggi e appigli lucidati "a piombo".
Con Gianni, Nico e Manuel. Abbiamo attaccato L'antica osteria all'ombra e con un vento a raffiche molto forte. Ritirata dopo il primo tiro con l'intenzione di divertirci al sole dei Porcellini. Divertimento mancato per sovraffollamento. Ripiegato su questo itinerario che non facevamo da quasi venti anni. Variante diretta al primo tiro della Simonetta, poi Super Walter e probabilmente fessura Ivaldo. Bravi Nico e Manuel che hanno fatto i tiri finali atletici e per me piuttosto forzosi.

Primi 3 tiri ai porcellini su i maremmani di silvano belli ma gradi regalati poi superWalter e pilastro J... bella combinazione con gradi omogenei

Primi tre tiri saliti (La Bella e la Bestia + tiro di raccordo protetto a chiodi) non particolarmente significativi.
Bellissimi, continui e su roccia magnifica i tre tiri della parte alta (Superwalter, Pilastro Josephine, fessura Ivaldo), protetti ottimamente a resinati, decisamente consigliabili.

Abbiamo concatenato Alì Babà, Aladino, Variante Cosso-Marras, Super Walter e Pilastro Josephine. Ne sono usciti otto tiri con una linea logica ed estetica. Duri e piuttosto continui i tre tiri finali. Di difficile interpretazione il diedro strapiombante del penultimo tiro. Bella e delicata la Super Walter.
Bellissima giornata in compagnia dell'amico Daniele. Salita effettuata a tiri alterni.

Dopo aver salito con Fabrizio "Vecchie Beline" ci siamo spostati sul versante opposto ben più assolato, tanto che alcuni scalavano in maglietta.
Abbiamo quindi affrontato le piacevoli placche del "Maremmano di Silvano" ai Tre Porcellini (6a sovragradato, 6a+ molto ben chiodato, 6a con un passo in traverso delicato) per poi uscire con un paio di tiri di trasferimento, di cui il secondo con alcuni chiodi in posto e qualche clessidra attrezzabile, alla base della variante "SuperWalter" (scritta smartellata). Di qui sino al piano terminale con un vento che in sommità è diventato teso e freddo.
L'itinerario realizzato risulta molto vario, infatti alterna placche, brevi bombamenti e qualche fessura, solo il trasferimento alla SW presenta qualche breve tratto con blocchi non proprio sicuri, dove è necessario prestare grande attenzione. Bella e piena giornata!!!!

Concatenate Aladino, variante Cosso Marras e SuperWalter. Bellissimi i tiri del terzo pilastro, roccia un po' friabile sulla variante. Gradi strettini.
Con Valter, Ernesto e Mario.

Come chi ci ha preceduto (Skeno), anche noi siamo partiti dai Tre Porcellini salendo Aladino. Il tiro della variante Cosso Marras è ben visibile sulla sinistra come il cordino blu alla partenza. Ci permettiamo qualche consiglio in merito:
superato un primo risalto della variante, un diedro giallo, al cui sommo è visibile un blocco incastrato, con un paio di chiodi piuttosto malconci sarebbe la logica prosecuzione, è possibile (e meno difficile) dopo essersi protetti su un buon chiodo, traversare a sinistra (senso di marcia) verso un cordino in clessidra e salire un breve risalto (chiodo) che porta alla sosta di Simonetta. Il tiro del diedro è, a nostro avviso, stupendo e severo, un nut medio proteggerà (se necessario) il passaggio che porta alla cengia sotto la fessura Ivaldo. Il passaggio di uscita della via è breve ma coriaceo e se si salta di sotto ci si può far male...
Quattro stelle ampiamente meritate per questo pezzo di storia "richiodato a fittoni resinati"! Sono quasi certo che Aladino (Tre porcellini) costituisse proprio la prima parte originale del Pilastro Josephine. Un bellissimo pomeriggio in compagnia del "risolutivo risolutore" giovane Massi, senza di lui... certi lussi non me li potrei permettere.

Saliti anche noi dai 3 porcellini, 2 tiri piacevoli. Il pilastro Josephine è splendido, vale la pena osare anche per chi, come noi, è sul proprio limite.
A sx della SW descritta c'è un tiro di 5a continuo, i due tiri finali sono i piú difficili.
In caso di problemi si può sempre ripiegare su Simonetta.

Conviene partire dalla falesia dei tre porcellini evitando code su simonetta. Facendo i due tiri di Tobia' (6a, molto belli)o Aladino due tiri max 5b/ao si arriva alla prima cengia del settore centrale, portandosi poi a 10m. verso sx alla base della parete si attacca (cordino blu) la variante Cosso-Marras, tiro sprotetto (chiodi e clessidre) max 5a facilmente protegg. con friends medi e nut arrivando sulla sosta del quarto tiro Simonetta,da li' si puo' proseguire sulla variante Superwalter e pilastro josephine. L'ultimo tiro con fessura sarebbe la variante fessura Ivaldo, la jsp proseguirebbe con traverso a dx e poi dritto ma non so come sia protetto! Cosi' diventa una salita molto piu' continua, possibili anche altre varianti nel settore centrale! Roccia stupenda!

Dopo i primi tiri in comune con la Simonetta, si presentano tre bei tiri (il secondo piuttosto corto). Bella via su bella roccia. Parlando degli ultimi tre tiri, forse il primo è il più bello, anche se gli altri due non sono da meno. Con Manu.

Bella e divertente combinazione in una giornata di sole ma ancora piuttosto fresca. Sempre ostica la scalata finalese che non regala nulla, anche se i resinati nuovi rendono le salite nel complesso molto sicure. Giornata completata con Alberto a scalare qualche monotiro nello stesso settore per una "bollitura" completa.

difficoltà: 6a :: 5c obbl ::
esposizione arrampicata: Sud-Ovest

16/01/19 - Bracco (Monte) Scudo Striato - Acchiappafantasmi - Chisio89
Arrampicata facile su placca ottima. Temperature ottime si scala bene fin dal mattino. Su un altra relazione L2 è graduata 5b, in effetti ha un passaggio un po più difficile rispetto alle difficoltà del resto della via.
15/01/19 - Lities (Agrieru) Due nuvole - manfred
Per la prima volta vengo a Lities in compagnia dell'amico Giacomo, conoscitore della zona. Debbo dire che mi ha favorevolmente impressionato. Abbiamo salito questa via, dall'apparenza ripulita da poco [...]
14/01/19 - Ulivo (Rocca dell') Hotel Varatella - diebra
Bella via, rispetto a wall rats è meno impegnativa sia per la spittatura che per la continuità dei tiri. Il tetto di 6c+ però è alquanto durello, comunque con un po' di fatica si riesce ad azzera [...]
13/01/19 - Castelnegro (Bric di) Cresta della Gava Lunghe Ombre - Rello
Emozionante riscoperta di un’interessante struttura di fondovalle del genovesato; anche perché ne siamo debitori all’originario custode che, a qualche decennio dai suoi primi esperimenti, è torn [...]
13/01/19 - Bourcet - Parete dei Corvi Sperone dei corvi - podina
13/01/19 - Oriana (Placche di) - Settore Destro Spigolo Verde - the.fra
Temperatura gradevole nonostante il vento, bellissima giornata di sole La via personalmente mi è piaciuta, nonostante il grado basso non ci si annoia mai Segnalo che lo spit mancante della quinta sosta è stato ripristinato
13/01/19 - Cimo (Monte) - Pale basse L' aldilà può attendere - faregiro
Recente e bellissima via in un angolo appartato del monte cimo. Roccia sempre ottima o comunque ripulita. Oggi bella giornata di sole, fresca al punto giusto.