Perti (Rocca di) Pilastro Josephine con variante SuperWalter

note su accesso stradale :: parcheggiato a Perti sud, solita folla
Saliti Aladino (credo) e variante Cosso-Marras, poi nella seconda parte pilastro Josephine e fessura Ivaldo.
Dopo i recenti diluvi abbiamo trovato molto bagnati i primi due tiri, ma poi la situazione migliora molto.
Nel complesso, combinazione piacevole su roccia veramente ottima. Utili un paio di friend piccoli. Unico passo difficile, lo strapiombo alla partenza del penultimo tiro, classico 6a finalese bastardo. Un po' tecnica ma molto bella la fessura Ivaldo.
Con S. oggi in ottima forma

Commento qui perché l'obbiettivo primario era il Pilastro. Saliti per i primi tiri di Antica Osteria, che avevo già fatto, sempre belli e tecnici, che offrono una bella concatenazione omogenea. La combinazione è chiamata "Osteria dei matti". Con soddisfazione portiamo a casa la libera. I 3 tiri del Pilastro mi sono piaciuti parecchio, li primo ha una roccia spettacolare, il secondo uno strapiombo in partenza bello impegnativo, il terzo una larga fessura ("Ivaldo") appagante. 7 tiri buoni per riempire una mattinata. Con Lch mio mentore

Abbiamo fatto i primi 3 tiri della "Bella e la Bestia" (la sosta del primo tiro non esiste più, solo bulloni). Il concatenamento alla sosta della Simonetta al 4° e la Superwalter. Bello il tiro in placca, rognosetti i primi movimenti sullo strapiombino, da interpretare la partenza della fessura finale per non trovarsi troppo incastrati nel mezzo.
Bella tutta la via ed in particolare la placca di 6a della Superwalter, allo strapiombino aggiungersi un +, ma io sono un placchista quindi.....
Con Paolo sicurezza sugli strapiombi....

Itinerario, seppure ben protetto, sostenuto sul grado sia in placca, sia sui tratti atletici.
Roccia con un buon grip, che non ha ancora accusato troppi passaggi, questo non vale ovviamente per la parte che si percorre della Simonetta che ha invece molti appoggi e appigli lucidati "a piombo".
Con Gianni, Nico e Manuel. Abbiamo attaccato L'antica osteria all'ombra e con un vento a raffiche molto forte. Ritirata dopo il primo tiro con l'intenzione di divertirci al sole dei Porcellini. Divertimento mancato per sovraffollamento. Ripiegato su questo itinerario che non facevamo da quasi venti anni. Variante diretta al primo tiro della Simonetta, poi Super Walter e probabilmente fessura Ivaldo. Bravi Nico e Manuel che hanno fatto i tiri finali atletici e per me piuttosto forzosi.

Primi 3 tiri ai porcellini su i maremmani di silvano belli ma gradi regalati poi superWalter e pilastro J... bella combinazione con gradi omogenei

Primi tre tiri saliti (La Bella e la Bestia + tiro di raccordo protetto a chiodi) non particolarmente significativi.
Bellissimi, continui e su roccia magnifica i tre tiri della parte alta (Superwalter, Pilastro Josephine, fessura Ivaldo), protetti ottimamente a resinati, decisamente consigliabili.

Abbiamo concatenato Alì Babà, Aladino, Variante Cosso-Marras, Super Walter e Pilastro Josephine. Ne sono usciti otto tiri con una linea logica ed estetica. Duri e piuttosto continui i tre tiri finali. Di difficile interpretazione il diedro strapiombante del penultimo tiro. Bella e delicata la Super Walter.
Bellissima giornata in compagnia dell'amico Daniele. Salita effettuata a tiri alterni.

Dopo aver salito con Fabrizio "Vecchie Beline" ci siamo spostati sul versante opposto ben più assolato, tanto che alcuni scalavano in maglietta.
Abbiamo quindi affrontato le piacevoli placche del "Maremmano di Silvano" ai Tre Porcellini (6a sovragradato, 6a+ molto ben chiodato, 6a con un passo in traverso delicato) per poi uscire con un paio di tiri di trasferimento, di cui il secondo con alcuni chiodi in posto e qualche clessidra attrezzabile, alla base della variante "SuperWalter" (scritta smartellata). Di qui sino al piano terminale con un vento che in sommità è diventato teso e freddo.
L'itinerario realizzato risulta molto vario, infatti alterna placche, brevi bombamenti e qualche fessura, solo il trasferimento alla SW presenta qualche breve tratto con blocchi non proprio sicuri, dove è necessario prestare grande attenzione. Bella e piena giornata!!!!

Concatenate Aladino, variante Cosso Marras e SuperWalter. Bellissimi i tiri del terzo pilastro, roccia un po' friabile sulla variante. Gradi strettini.
Con Valter, Ernesto e Mario.

Come chi ci ha preceduto (Skeno), anche noi siamo partiti dai Tre Porcellini salendo Aladino. Il tiro della variante Cosso Marras è ben visibile sulla sinistra come il cordino blu alla partenza. Ci permettiamo qualche consiglio in merito:
superato un primo risalto della variante, un diedro giallo, al cui sommo è visibile un blocco incastrato, con un paio di chiodi piuttosto malconci sarebbe la logica prosecuzione, è possibile (e meno difficile) dopo essersi protetti su un buon chiodo, traversare a sinistra (senso di marcia) verso un cordino in clessidra e salire un breve risalto (chiodo) che porta alla sosta di Simonetta. Il tiro del diedro è, a nostro avviso, stupendo e severo, un nut medio proteggerà (se necessario) il passaggio che porta alla cengia sotto la fessura Ivaldo. Il passaggio di uscita della via è breve ma coriaceo e se si salta di sotto ci si può far male...
Quattro stelle ampiamente meritate per questo pezzo di storia "richiodato a fittoni resinati"! Sono quasi certo che Aladino (Tre porcellini) costituisse proprio la prima parte originale del Pilastro Josephine. Un bellissimo pomeriggio in compagnia del "risolutivo risolutore" giovane Massi, senza di lui... certi lussi non me li potrei permettere.

Saliti anche noi dai 3 porcellini, 2 tiri piacevoli. Il pilastro Josephine è splendido, vale la pena osare anche per chi, come noi, è sul proprio limite.
A sx della SW descritta c'è un tiro di 5a continuo, i due tiri finali sono i piú difficili.
In caso di problemi si può sempre ripiegare su Simonetta.

Conviene partire dalla falesia dei tre porcellini evitando code su simonetta. Facendo i due tiri di Tobia' (6a, molto belli)o Aladino due tiri max 5b/ao si arriva alla prima cengia del settore centrale, portandosi poi a 10m. verso sx alla base della parete si attacca (cordino blu) la variante Cosso-Marras, tiro sprotetto (chiodi e clessidre) max 5a facilmente protegg. con friends medi e nut arrivando sulla sosta del quarto tiro Simonetta,da li' si puo' proseguire sulla variante Superwalter e pilastro josephine. L'ultimo tiro con fessura sarebbe la variante fessura Ivaldo, la jsp proseguirebbe con traverso a dx e poi dritto ma non so come sia protetto! Cosi' diventa una salita molto piu' continua, possibili anche altre varianti nel settore centrale! Roccia stupenda!

Dopo i primi tiri in comune con la Simonetta, si presentano tre bei tiri (il secondo piuttosto corto). Bella via su bella roccia. Parlando degli ultimi tre tiri, forse il primo è il più bello, anche se gli altri due non sono da meno. Con Manu.

Bella e divertente combinazione in una giornata di sole ma ancora piuttosto fresca. Sempre ostica la scalata finalese che non regala nulla, anche se i resinati nuovi rendono le salite nel complesso molto sicure. Giornata completata con Alberto a scalare qualche monotiro nello stesso settore per una "bollitura" completa.

difficoltà: 6a :: 5c obbl ::
esposizione arrampicata: Sud-Ovest

10/03/20 - Tre Denti di Cumiana Pression Wall - poldo
08/03/20 - Sbarua (Rocca) Sperone Rivero - Funghi Sacri - riccardobubbio
prima via lunga seria dopo lungo stop ... spittatura datata, ma ancora buona (speriamo) I tiro la parte alta e' stata soggetta a crollo.. la sosta rimane sopra la zona crollata ma e' da fare "app [...]
08/03/20 - Sbarua (Rocca) - Torrione Grigio Motti-Grassi - dinoru
bella via varia e ingaggiosa, incrocia altre vie ma è abbastanza evidente seguendo le relazioni. Serve qualche friend alla partenza del primo tiro. Sosta a sinistra, serve un rosso sul 6b+ sul traver [...]
08/03/20 - Sbarua (Rocca) via Gervasutti-Ronco - dinoru
I quinti di una volta ...... bello il primo ma soprattutto l'ultimo tiro da salire in dulfer. Tiro di scaldo....si fa per dire... con Enrica, prima della motti
08/03/20 - Machaby (Corma di) Nulla al Caso o Strapiombi rotondi - enrico camatel
Oggi non è andata, al 5° tiro non sono riuscito a passare, e dopo un po' di tentativi e la testa che non c'era ho disarrampicato fino in sosta e ci siamo calati in doppia. Ci riproveremo. NOTA: L' [...]
08/03/20 - San Martino (Monte) l'orologio senza tempo - mimi
Via dal sapore alpinistico ben attrezzata con spit alle soste e sui tiri. Qualche sezione sporca; sul 5° tiro un po di attenzione per roccia non eccezionale.
07/03/20 - Pianarella (Bric) L'Antro Vergognoso - castel
Fatto primo e ultimo tiro su Fivy. Via purtroppo breve, ma con un paio di tiri valevoli. Non servono protezioni veloci.