Barna (Cima di) da Isola

note su accesso stradale :: Utili le gomme da neve.
Passato il confine alla dogana Castasegna, abbiamo visto il cartello che indicava chiuso il passo Maloja. Quindi abbiamo ripiegato su Isola per raggiungere il Pian dei Cavalli. Già presente una traccia con fianchi alti anche 40 cm, fuori da questa molto faticoso procedere. Raggiunto il limitare del bosco abbiamo tolto le pelli, affondando fino al ginocchio, e cominciato la discesa. Pur avendo la splitboard per riuscire a scendere bisogna cercare le linee più ripide e continue e sfruttare le tracce già presenti per guadagnare velocità; neve pesante. In alcuni punti provocati assestamenti e provocato e visto piccole fratture nel manto; neve comunque non molto coesa.

Parte bassa super tritata e percorsa da molta gente anche a piedi . Meglio il tratto oltre il piano dei cavalli , meno frequentato (oggi una decina di persone) . Neve di varie tipologie e interpretazioni , ma tutto sommato un buon test per chi ha da farsi esperienza come Tiziana. Gita abbastanza lunga che consiglierei con buona visibilità anche in virtù del fatto che il mega pianoro del tratto centrale va studiato a lungo per evitare di spingere e risalire.... indispensabile neve veloce!!
Altra nota da evidenziare è il rischio di incappare in "orde" di motoslitte come del resto in tutti i percorsi dello Spluga..., che in questa gita a volte si spingono fino in cima(c'erano pure oggi , ma sono rimasti lontani).
Due belle cime e una giornata solare, in giornate dalle condizioni dubbie di stabilità del manto nevoso.

gita con buon spostamento ed altrettanto dislivello...con una sciata semplice...quindi ottima gita di allenamento per me ... qualche pendio piu' ripido.. altri molto dolci.. studiando bene la parte del falsopiano si possono evitare quasi tutte le risalite al ritorno, tranne le ultime 2 brevi, spostandosi tra i vari ''dossi'' facendo dei traversi..
trovati tutti i tipi di neve ...
diversa gente sul Bardan... solo noi abbiamo proseguito fino alla Barna, toccando poi il Bardan con una risalita..

questo lato della valle offre ampi spazi e pendii, alternati da tratti in falsopiano...ampie vedute e tanto sole... ambienti rilassanti e piacevoli...
nel complesso per me fine settimana ben speso viste le condizioni nel complesso un po' incerte..
Come sempre con Andrea

note su accesso stradale :: in auto fino a Isola
Saliti per la via normale. In discesa, abbiamo rinunciato alla diretta est, causa pendio troppo carico. Dal piano a quota 2300 m circa siamo scesi sul versante nord nella valle Febbraro, nessuna traccia qui.
con club@avalcotravel.com

Torno dopo trentatre anni lungo questo bell'itinerario: punto d'arrivo per noi, il Monte Bardan, da non confondere con la Cima di Barna descritta, che si trova poco oltre. Sci ai piedi dal parcheggio, neve ventata e poca in alto, polverosa nella parte bassa. Nessun altro in giro.

note su accesso stradale :: strade pulite
una mezza gita nella notte caduti 60 cm di neve battuto traccia fino al pian dei cavalli poi raggiunti da 5 locali che visto le enormi cornici presenti sconsigliavano di proseguire da qui la decisione di scendere bella neve farinosa forse un po umida da prediligere pendenze accentuate con Andrea e Dario

Arrivati ad isola su strada che cominciava ad innevarsi; partiti sotto una debole nevicata sci ai piedi. Il fondo non presenta particolari problemi sia nel bosco che fuori, infatti è molto tritato. Neve appena caduta copre una crosta portante a tratti molto difforme soprattutto a partire dai 1800 mslm in giù.
Siamo arrivati a circa 2100 mslm dove la neve comincia ad essere spazzata dal vento. Sui pendii più protetti dal vento e con strato sottostante non tritato da passate sciate si scende molto bene. Con Daniele e Gabriele.

Allenante, e consigliata con neve migliore però.
Menoso il pianoro dei cavalli...

Neve spettacolare per tutto l'itinerario,su cui abbiamo ripiegato per presenza di nubi sul suretta(poi liberatosi)e
attirati dallo splendido sole sull'altipiano
Freddo alla partenza(-13) e ancora di più in vetta(forse-16)
condizioni che hanno mantenuto la neve caduta in perfette condizioni;quindi farina intonsa dalla cima fino a valle e fantastica sciata anche nel bosco...si parte e torna sci ai piedi.

una delle migliori sciate della stagione
ma che fatica conquistarla
vero Gio?

note su accesso stradale :: neve
Dopo una bella nevicata difficile stare a casa... Partiamo con l'intenzione di salire al Monte Bardan ma ci fermiamo a goderci il sole al Pian dei Cavalli (2300m) per l'ora tarda e le condizioni della neve. In zona ci sono oltre 50cm di fresca; sopra i 2000m il vento ha lavorato molto creando accumuli di grandi dimensioni e croste portanti nei punti più esposti. la discesa sulle modeste pendenze sotto il pian dei cavalli è lenta e ci costringe a racchettare parecchio; cerchiamo di raggiungere lo skilift di isola traversando nel bosco (visto un bel distacco in bosco rado) quando ci si presenta davanti un canale ripido che scende dritto verso la val febbraro; lo scendiamo timidi finchè tra pendenza e arbusti le cose si fanno davvero diffcili... ci troviamo sopra una barra rocciosa di 3m e di risalire non sene parla; riusciamo a passare dal canaletto a fianco e poi con qualche bella curva usciamo sulla stradina di fondo valle. Gran ravanata insomma, con il buon Paolo.

Neve dalla macchina. Discesa su una 15 di fresca cm del giorno prima dalla vetta in solitaria disegnando curve a piacere nel manto candido! Neve ottima fino alla macchina. Gita consigliata. Rifatta la gita in quanto sabato mi sono fermato sulla dorsale finale per nebbia.

Neve abbondante su tutto il percorso. In alto trovato vento molto forte. Il bosco è ormai tutto tritato dai numerosi passaggi.

partiti da Mottaletta
fermati sul Monte Bardan, per nebbione che rendeva inutile la prosecuzione panoramica e pianeggiante alla Cima di Barna

Fatta decine di volte!!
Solo per archivio gite

difficoltà: MS :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Est

21/03/19 - Embler (Monte) o Emler da Demirkasik - everest
Gita lunga e di gran soddisfazione.Condizioni perfette...un vero viaggio all'interno dei monti Taurus selvaggi ed isolati.Solo noi sia in salita che in discesa ,Tutto vergine è nessun segno di passag [...]
20/03/19 - Serre Thibaud da Monginevro - VITOR37
Oggi no evergreen, gita privata, (oramai non tengo più il loro passo.) Con Norby. Ma gita bellissima, metà fuori pista e metà in pista. Temperatura fredda, con brezza gelida. Partenza sci ai piedi [...]
20/03/19 - Fourchon (Mont) da Saint Rhemy - bagee
Pressatina da vento in alto, primaverile in basso; ottimo il canale sotto la strada; scarsa, quasi al limite nel pianoro sottostante, stradina nel bosco parecchio dura anche al ritorno; giornata con t [...]
20/03/19 - Lagrev (Piz) dal Julierpass - Vecchioleone
Gita di grande soddisfazione, facile, di discreto sviluppo e pendii spettacolari. Temperatura di -11 alla partenza alle 8 e -2 alle 13, condizioni di farina su fondo leggermente mosso e crostoso nella [...]
20/03/19 - Periades (les) dalla Vallee Blanche per la Breche de Puiseux - michferrero
Gran bel giro in ottime condizioni su tutto l'itinerario. Partiti da Courmayeur con la prima funivia delle 8:30, discesa spettacolare fino alla Salle à Manger sulla Mer de Glace. Da qua, saliti con g [...]
20/03/19 - Carro (Cima del) da Chiapili di Sopra per il Vallone del Carro - enr1983
Gita in ottime condizioni, grazie anche alla nevicata di qualche giorno fa
20/03/19 - Arp Vieille (Mont) da Bonne - pische
Partiti alle 10,30 dall'auto ma, grazie al freddo, le condizioni si sono mantenute buone. In alto 15 cm di polverosa su fondo duro bella da sciare. Più in basso neve variabile ma sciegliendo i pendi [...]