Cugulet (Monte) da Morinesio

osservazioni :: visto valanghe a pera esistenti
neve (parte superiore gita) :: polverosa
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
note su accesso stradale :: buono
attrezzatura :: scialpinistica
E' stata una stupenda giornata, un pò meno fredda del previsto con -6 gradi alla partenza e le stalattiti di ghiaccio ancora presenti al ritorno, ma senza vento. Dalla punta abbiamo avuto una vista spaziale. In cresta abbiamo trovato neve polverosa, (come si intravvedeva sui pendii nord della val Varaita,) quindi sui pendii a sud divertente neve assestata ricoperta da 4 dita di neve fresca alternati a crosta levigata e portante. Per terminare nel bosco di larici e poi faggi la neve era ormai primaverile giusta giusta per raggiungere Morinesio sci ai piedi. Qui sono in atto importanti lavori di sistemazione del borgo, grazie anche ai contributi della Comunità Europea, come ci è stato spiegato da Enrico, con cui abbiamo avuto un gradito, quanto inatteso incontro. Per gli amanti di architettura spontanea e ambiente umano alpino Morinesio presenta mirabili scorci....
Con l'ottima compagnia di Aldo, Bruno, Carlo e Giovanni del GSA Cai Uget di Torino.
Un cordiale saluto a tutti gli amici.

osservazioni :: visto cadere valanghe a pera
neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) umida
neve (parte inferiore gita) :: molto bagnata
note su accesso stradale :: ok
attrezzatura :: scialpinistica
Gita sicura, scelta dettata dal pericolo 4. Tanta neve bagnata e pesante, ma tutta nuova e fresca senza tracce; dunque il fascino c'era e abbondante, con luminosità soffusa dovuta a cielo velato.
Salita ok, anche parecchio sole. Discesa per lo più nella nebbia, ma ci siamo sgranchiti

neve (parte superiore gita) :: crosta portante
neve (parte inferiore gita) :: crosta portante
Niente male.I pendii al sole si stanno trasformando per bene e col rigelo notturno la crosta regge bene. Certo la neve è poca ma scendendo nel cumbal a destra, tenendo Cucchiales a vista, si arriva ad una comoda mulattiera innevata che porta a Morinesio quasi senza spingere.
Oggi in 7, a rappresentare almeno 4 vallate diverse.

Poca neve nella parte bassa ma si può ancora arrivare alla macchina con sci hai piedi seguendo varie lingue nel bosco. Oggi ottima neve direi su tutto il percorso, buon rigelo notturno, iniziato discesa verso le 12,00 quindi ci siamo divertiti. Neve decisamente primaverile.
Molto caldo in salita, ma fortunatamente la neve ha tenuto bene... scendendo presto naturalmente. Oggi bel gruppo di 6 scialpinisti, speriamo continuino. Speriamo anche che nevichi perchè ci sembrava di fare una gita di fine Aprile, Maggio.

neve (parte superiore gita) :: recente leggera/asciutta
neve (parte inferiore gita) :: recente leggera/asciutta
Gita su neve molto bella: spolverata di farina su neve compatta portante, disturbata solo da periodi di scarsa visiblità.
Grazie della sempre piacevole compagnia a Marco, Silvana, Laura, Adriano, Serena, Fabrizio, Mario, Massimo e grazie ai miei ottimi sci nuovi Blizzard Free Cross.

tipo itinerario: bosco rado
difficoltà: MS :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud-Ovest

Ultime gite di sci alpinismo

24/03/19 - Vincent (Piramide) da Indren - Fonzie
I due canali per salire/scendere dopo la fine seggiovia dell'indren sono tendenzialmente sconsigliati, seppur utilizzabili. Lungo il percorso sono stati avvistati solo una manciata di crepacci (5/6) [...]
24/03/19 - Pointe d'Oren est Da Arolla per il col des Vignettes - albertoc
Gita di ripiego (si fa per dire) a causa del malore di un compagno che ci ha fatto rinunciare alla prevista traversata a Zermatt, costringendoci a rientrare un giorno prima del previsto. Giornata bell [...]
24/03/19 - Galibier (Pic Blanc du) dalla strada du Col du Lautaret - coboldo
Saliti come da sezione itinerario. Discesa diretta del pendio sud e poi sul percorso di salita. Buona neve umida e ben sciabile ma molto tracciata su tutto il percorso. Parte bassa fino all'ingresso n [...]
24/03/19 - Ubac (Testa dell') da Pontebernardo - cuccimaira
Oggi fatto l"Ubac con giro ad anello, salita dal Passo e Testa del Vallone poi per cresta sull'Ubac e discesa dalla normale. Molta gente in giro, nessuno qui. Salita in sci fino alla base del canali [...]
24/03/19 - passo di laris - cristiano aghemo
parcheggiato poco sopra besmorello e ho portato gli sci fino alla piana del rifugio poi innevamento buono
24/03/19 - Marchkinkele - giovil
Salito per l'itinerario classico, dopo una prima ripellata con discesa verso Est (4 stelle, farina pesante) proseguito per cresta e sceso da uno dei canali con esposizione piena Nord con neve abbondante e farinosa (5 stelle).
24/03/19 - Jumelles Sud (les) da les Boussardes per il Vallon du Fontenil - mountain
Parte alta croste morbide inframmezzate da farinosa leggermente umida, su fondo portante facilmente sciabili ; in basso expo s-so primaverile su buon fondo, molto divertente. Oggi un bel gruppo dei 4 [...]