Pissousa (Cima) da Moiola

neve (parte superiore gita) :: recente leggera/asciutta
neve (parte inferiore gita) :: recente umida/pesante
Saliti per "errore" alla Pissusa(cima sciistica),in effetti volevamo andare al Saben,ma...poi dove abbiamo trovato uno slargo per l'auto c'era una traccia di ieri di due persone che saliva,che ci ha portato in carrozza fino alla cima sciistisa della Pissusa.Complimenti a coloro ieri ha battuto la traccia sia per il Saben che per la Pissusa,sono stati dei duri,io ne so qualcosa della fatica che si fa con tanta neve così e nella boschina.Il tempo non è stato dei migliori ma la gita si,il ripido corridoio che porta in cima è semplicemente fantastico. Poi la cima è aerea e suggetiva. Discesa in un mare di zucchero,poi un po più pesante nel bosco di castagni.
corridoio di salita
la Pissusa dalla Sciistica
vista sul Saben
la cima siistica
veduta su Valdieri

neve (parte superiore gita) :: recente leggera/asciutta
neve (parte inferiore gita) :: recente leggera/asciutta
note su accesso stradale :: Si parcheggia subito dopo il ponte sullo Stura.
Gita a tutta boschina. Per quanto irrisi alla partenza da un guardiaparco si è rivelata una bella gita con una discesa coi fiocchi. Saliti scavando una trincea nella farina fin al ginochhio se non oltre. In cima, fatti con precauzione gli ultimi ripidi metri, ci si è goduto un panorama superbo sulle cime più belle delle Alpi Sud Occidentali. Discesa fantasticosa, pendenze mai banali e farina a fiumi, anche se tanta boschina a farci compagnia. Azzeccata gita nell'alta bassa valle Stura.
Una stella in meno solo per il brevissimo tratto esposto a Ovest con neve pesante.
Gran spedizione del CAI Tirana: Giorgio, Simone, Davide, Menaf redivivo e Simona, tutti al loro meglio in discesa (fatte le dovute proporzioni).

tipo itinerario: bosco fitto
difficoltà: BS :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord

Ultime gite di sci alpinismo

18/06/19 - Mean Martin (Signal de) da Pont de la Neige - sensacugnisiun
Gita con vari saliscendi ed il lungo falsopiano prima della risalita verso la Bezin, oggi però premiata dall'ottima tenuta della neve. Rigelo sufficiente con brevi tratti cedevoli nel falsopiano sott [...]
18/06/19 - Fours (Pointe des) da Pont de la Neige - brusa
Sci dall'auto. Neve nevaio, ma alcune contropendenze esposte al sole avevano neve molliccia (al pomeriggio)...ho provocato un paio di piccole e lentissime colate nei pressi della cima. Gita brevissima ma con ottimo panorama.
18/06/19 - Pers (Aiguille) da Pont de la Neige - brusa
Segnalo che domenica 23 giugno, al mattino, la strada del colle è chiusa (lato ponte St. Charles) per una manifestazione ciclistica. Al momento, l'innevamento è molto buono e si sale e scende tranq [...]
18/06/19 - Giordani (Punta) da Indren - MOWGLI
Si calzano gli sci dall’arrivo della funivia, come detto da altri tutto ben innevato con itinerari in splendide condizioni. Con le ultime abbondanti precipitazioni nevose si arriva a 2 m dalla Mado [...]
18/06/19 - Bezin Nord (Pointe de) da le Pont de la Neige - gigi02_to
No rigelo; sci dall'auto; primo buco sull'acqua nella gola finale.
17/06/19 - Frappier (Cima) da Brusà del Plan - billcros
con 4x4 fin alle grange gran miol , poi 30' sci a spalle nei prati fioriti, poi sci ai piedi dal centro del vallone principale (2500m)neve continua fin al colle della longia e poi x cresta un po piu [...]
17/06/19 - Fluchthorn Traversata dalla Britanniahutte al Lago Mattmark - manty57