Elo (Cascata)

condizioni ghiaccio :: cotto dal sole
tipo ghiaccio :: plastico
Partiti con altre intenzioni abbiamo ripiegato su Elo visto il gran caldo.
LA cascata si sale ancora bene, buone tutta la prima parte facile, gli ultimi due tiri benchè cotti dal sole sono salibili ancora in sicurezza a patto di chiodare nei punti giusti.

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: plastico
note su accesso stradale :: regolare
fatti 5 tiri da 60 m fino alla cengia, poi vista l'ora tarda (attaccato alle 12 e 30) abbiam buttato giù le doppie, in ogni caso la parte superiore al momento sembra molto stalattitica mentre i tiri che abbiamo percorso son molto facili e non superano il 3 grado al momento, in generale non entusiasmate come scalata anche se l'ambiente è superlativo. le cascate alla destra del canalone sono molto magre e probabilmente non scalabili, meeting si sta formando mentre sembra buona indietro tutta. canale con neve abbastanza compatta ma in alcuni punti si sfonda fino alla vita.
col Nonno.

condizioni ghiaccio :: Ottimo e abbondante
tipo ghiaccio :: Morbido e plastico per la prima sezione; più spaccoso e sottile sopra
Bella cascata in ambiente; nel canale c'è Meeting Wall che è salibile anche se la parte centrale è un pò magra e Lama Blu che invece è in condizione.
Saliti sotto una fine nevicata che non ha depositato molto (5cm). Primi tiri con ghiaccio morbido e plastico, spaziale, sul secondo tratto, quello più impegnativo invece era più spaccoso e anche a tratti sottile comunque sempre ben proteggibile. In totale oggi noi abbiamo fatto 7 tiri con l'ultimo con un uscita di misto abbastanza difficile su cui abbiamo usato 2 friends BD (0,3 - 0.5).
S1 su ghiaccio; S2 su albero con Maillont sulla sx (70m); S3 su albero con Maillonta dx; S4,S5 su albero; S6 su ghiaccio; S7 su albero a dx dopo placca rocciosa. Siamo usciti esattamente a sx di "indietro tutta";
Per la discesa avendo due macchine abbiamo optato per un giro ad anello risalendo i prati per un 100 metri fino ad incontrare il sentiero che porta all'alpe Figina e passando sopra a tutte le cascate della zona siamo arriavati a Casermette. Panorama spettacolo ma attenzione al sentiero, molto pericolo da fare assolutamente con i ramponi!
Con Enrico che nonostante la sofferenza alle ginocchia è andato alla grande.

condizioni ghiaccio :: in genere buono con qualche crosta poggiata su neve
tipo ghiaccio :: compatto, secco
Nel canale d'accesso manto nevoso compatto. Cascata ben formata.
Quest'anno, il primo dei due tiri della seconda parte, è una candela di circa una decina di metri seguita da altri 10 metri abbastanza verticali. E' quindi più impegnativa del solito.

condizioni ghiaccio :: Plastico a causa delle temperature elevate
tipo ghiaccio :: Bagnato e crostoso
La cascata e' "cotta" nella parte alta (prende sole nel pomeriggio, cosi' come l'uscita di Meeting Wall)
Ancora interessante anche se, nel caso continuasse il caldo, non restera' molto da salire.

Bella giornata in compagnia di Daniele.
Incontrati Lollo, Marco, Gabri e Gege' che hanno salito Corvo Nero (quattro cordate sulla cascata)
Sulla nostra....nessuno

difficoltà: IV :: 3 :: [scala difficoltà]
esposizione: Nord-Ovest
quota base cascata (m): 1400
sviluppo cascata (m): 200

Ultime gite di cascate ghiaccio

26/03/19 - Lillaz Gully - cheko66
Ancora scalabile, con ghiaccio vetroso che ha risentito delle continue escursioni termiche di questa stagione. Canale di accesso privo di neve. Con Bresaola60.
26/03/19 - Le Doigt d'Astarothe (Cascata) - cigare de gauche - guide05
Montée en free solo par le cigare de gauche et descente par le cigare de droite. Beaucoup de glace, séche un peu dure. Pas d'eau derrière ni devant.
23/03/19 - Ferra (Monte) Goulotte Grassi-Tessera - simonecima
Hoka sui prati fino al Bondormir, in 1,30 ore. Scarponi e mono, velocemente all’attacco e poi su per la via slegati. Quattro ore comprese le pause, meno di tre ore in movimento ed eravamo in punta [...]
23/03/19 - Ferra (Monte) Goulotte Grassi-Tessera - dinoru
Condizioni accettabili, se si abbassano le temperature ancora per un po si riesce a salire bene, così pure la cima si raggiunge facilmente. Continua ancora la mancanza di fantasia che oltre al rinco [...]
21/03/19 - Coboldo Caustico (Cascata) - cheko66
Con Steo tentiamo il colpo per chiudere la stagione, ma L3 non esiste più, se non un sipario appeso alla cazzo, inscalabile. Cascatone del Boucher ancora buono.
21/03/19 - Les Formes du Chaos (Cascata) - guide05
INFOS VALABLES JUSTE POUR CE JOUR CAR IL FAIT CHAUD LA JOURNÉE. Bonne glace dure / tendre suivant les endroits, beaucoup de fissures tout le long sans doutes provoquées par le coup de froid de la s [...]
18/03/19 - Valnontey Patrì (Cascata) Direttissima - guide05
Les longueurs du bas de Patri, froid ce matin, la glace se contracte, des tensions qui relâchent partout mais pas dangereuses. Le haut, glace blanche, pas de relâchement de tensions, Les 10m de la s [...]