Etna dal Rifugio Sapienza per la Valle del Bove

attrezzatura :: scialpinistica
bel weekend in Sicilia partiti il venerdì pomeriggio e arrivati in serata a Santa Venaria dove alloggiamo in una bella villa. Il sabato saliamo dal versante sud, poco prima del rifugio Sapienza si risalgono i pendii, arrivando alla Montagnola. Da qui si punta al cratere Sud che ancora fuma e sbuffa cenere, fino ad arrivare al colle dove poi si sale il cratere di sinistra a piedi. Discesa su neve trasformata lenta e con poca pendenza fino ad arrivare al canalone del Bove, dove si inizia una spettacolare discesa di 800 metri in un ambiente lunare con una bella pendenza sostenuta fino in fondo al canalone dove poi si taglia sulla destra e si risale per 300 metri scavalcando la cresta per poi proseguire la discesa verso le macchine. Secondo giorno sul versante nord con un vento Patagonico raggiungiamo la punta Deneri per poi scendere in uno dei tanti canaloni, giornata con neve dura poco trasformata.
discesa Bove
Canalone del Bove

osservazioni :: visto valanghe lastroni esistenti
neve (parte superiore gita) :: recente leggera/asciutta
neve (parte inferiore gita) :: primaverile/firn
discesa nella valle del bove su pendii buoni e moto belli ma nei canaloni accanto al nostro presenza di recenti valanghe a lastroni imponenti. Per questo evitata la prima e la seconda possibilità di risalita sulla destra per scavalcare la dorsale della valle del bove e scesi fino alla sella dell'acqua rocca. Strada da pian del vescovo chiusa per neve e ritorno eterno in sci al rif sapiena.. oggi 9ore per fare tutto il giro soste comprese
A carmelo che mi ha finalmetne portato in sci sull'etna era da un po' che non tornavo da una gita quasi con il buio

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: OS :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord
quota partenza (m): 1900

Ultime gite di sci alpinismo

24/06/19 - Basei (Punta) dal Lago del Serrù - ing.faletti
Nessun rigelo ma buona sciabilita anche nella parte bassa. Critico il pendio a 2700 con valenghe spontanee in discesa Arrivati a colle agnel con gli sci
23/06/19 - Arselle (Pointe de l') da le Pont de la Neige, anello per i Colli Calabourdane e des Fours - lakota
La neve è diminuita, ma il giro è ancora fattibile. Panorami speciali, neve dura al mattino versante val d'isere, invece al ritorno neve ottima; abbiamo fatto il giro al contrario: salendo al col v [...]
23/06/19 - Bezin Nord (Pointe de) da le Pont de la Neige - c.ale
Gran chiusura di stagione all' Iseran. In tranquillità alla Bezin, buona discesa su primaverile e ripellaggio alla Ouille de la Jave per fare il bel pendio su ottimo firn. Ritorno a Pont de la Neig [...]
23/06/19 - Gnifetti (Punta) - Capanna Regina Margherita da Indren - Bubbolotti
Tornato sull’itinerario. Oggi per chi comprava il biglietto prima delle 7.30 (ci siamo stati dentro per 4minuti!) prezzo popolare di 25€. Da Indren fatto il giro dal Mantova dato che il canale era [...]
23/06/19 - Pers (Aiguille) da Pont de la Neige - fyplom
Siamo riusciti appena in tempo a passare da Bonneval prima che chiudessero la strada (8.30) per una gara. Meno male. Oggi temperature, panorami e neve strepitosa con risalita gratis sugli impianti.
23/06/19 - Vincent (Piramide) da Indren - gondolin
Parto di buona lena sci ai piedi alle 7.15 da Punta Indren, giusto il tempo di cominciare a scaldarsi e poi cambio di assetto - ramponi ai piedi e sci in spalla per risalire il canalone che adduce al [...]
23/06/19 - Galisia (Punta) dalla Diga del Serrù, giro valli Orco, Rhemes e Isère - cecco81
Degna chiusura di stagione( almeno per la valle orco). Dal Nivolet ci si abbassa un centinaio di metri,poi si pella e si comincia a salire verso la basei,il primo canale è già molto molle il mattin [...]