Porta (Colle della) da Broc

Salite al colle della Porta di buon mattino.Tanti animali.Il glacio nevato è vetro.Bisogna attraversarlo a metà dove è diviso da rocce comode.Continuato per il colle della Terra, i laghi Losere e giù per la strada fino alla sbarra.Sono 25 km e 1780 di dislivello.Il secondo lago Losere è secco.Complimebti a Paolino che con la mamma ci è venuto incontro e ci hanno portato a Broc.

Ho seguito l'itinerario descritto fino al colle Slà, poi ho avuto la brillante idea di seguire il sentiero a sn che sale fino a un passo a 2490 m circa con vista sul lago di Ceresole, ho continuato sino alla casa del Guardia Caccia (attraversando dei paravalanghe) e da qui il sentiero che si collega a quello che sale al lago Lillet. Ho raggiunto il colle della Porta con l'intento di scendere al bivacco Giraudo e da lì al colle Slà per chiudere l'anello. Purtroppo un imprevisto a quota 2770 (lingua di neve e ghiaccio, non by-passabile viste le condizioni del terreno attorno), mi ha convinto per prudenza a riguadagnare il colle e scendere fino a Muà e da qui, per strada, fino a Broc. In totale oltre 2300 m di dislivello e 30 km di sviluppo.
Sul colle fiocchi di neve trasportati dal vento. Tanti camosci, e poco prima di Muà, nel bosco, un prolungato abbaio di qualche capriolo.

Cercato un giro con sentiero evidente visto le previsioni.Dal colle siamo scesi al lago Lillet poi saliti al colle della Terra e arrivo ai laghi Losere con qualche goccia. Alle 17 preso navetta express e inizia a piovere sul serio.1900 il dislivello. Torrente e ruscelli pieni. Tanto stambecchi e l'aquila.

Ceresole-Ceresole via Colle Sia' Porta Terra laghi Losere e strada provinciale con tagli dove si poteva.1800 dislivello per 35 km circa.Uno spettacolo l'imbrunire sulle dighe.
Un viaggio per iniziare l'autunno.Niente freddo.

Giornata stupenda per camminare.Giro colle Porta ,colle Terra , Nivolet.Un nevaio per arrivare al colle e qualche macchia per scendere.Ai colli bello fresco.Tanti animali.

Salite con cielo a tratti nero.Dal colle Porta scese al lago Lillet,risalite al colle della Terra e continuato per laghi Losere,sotto il colle del Nivolet.Alle 17 preso la navetta per Ceresole.Pioveva.In tutto il dislivello è di 1800 m.Nessuno lassù.Solo noi e gli stambecchi.

Dal colle della Porta siamo scese al lago Lillet,risalite al colle della Terra,passate ai laghi Losere,preso strada che scende dal Nivolet,deviato per strada militare,fino al suo inizio(sbarra invernale).1750 IL DISLIVELLO PER 30 KM.Nevai a scendere al Lillet.Abbiamo cercato di capire e trovare orari per prendere il bus per Ceresole....ma la palina è divelta e gli orari ...non ci sono.C'erano dei francesi che avrebbero voluto prendere il bus e magari capire.....Nella Vanoise le navette hanno fior di orari alle arrete!

note su accesso stradale :: Da Pont Canavese per Ceresole, alla borgata Broc a destra sentiero GTA
Percorso molto bello fino al laghetto di quota 2650, poi tratti di sentiero intervallati da nevai, con neve molto dura e gelata, scivolo finale in stile ghiacciaio.
Giornata bellissima ma fresca, al colle, vento gelido, tanto che ho fatto toccata e fuga verso il basso con sosta e ristoro nei pressi del Bivacco Girando. Panorami bellissimi, avvistato tanti camosci, un gruppetto di maschi adulti di stambecco, ed infine ad una specie di schermaglia in volo tra un’Aquila ed un giovane esemplare di Gipeto che alla mia vista si sono allontanati.
N.B. Dico giovane esemplare di Gipeto, perché dimensionalmente era un po’ più piccolo dell’aquila. Ho anche scattato delle foto, in fretta e furia, però non sono venute bene.

esposizione prevalente: Sud-Est

23/05/19 - Sapè (Monte) e Monte Balur anello da Roaschia - massimo66
Gita lunga ...circa 20 km...salito al colle Balur e dopo aver toccato le 2 cime (Testas e Balur) seguo il sentiero che taglia sotto il monte Servatun. Primo tratto tutto ok..poi bisogna cercare un pò [...]
23/05/19 - Saroun (Alpe) da Borney, anello per la Cappella Kiri - giuliof
Comodo parcheggio vicino alla palestra di roccia. Salito come da tracce proposte dai precedenti relatori, salendo direttamente a Saroun attraverso sentieri abbastanza evidenti e passando vicino a nume [...]
23/05/19 - Grigna Settentrionale o Grignone da Colle di Balisio, anello per la Bocchetta del Nevaio - robyberg
Salita al Grignone via invernale e discesa via estiva. Tempo non al massimo con nubi sul versante sud nella parte alta dai Comolli, sentiero tutto pulito con qualche tratto fangoso nel bosco e dopo i [...]
23/05/19 - Crosa (Cima di) da Ruà, anello per Madonna Alpina e Colle di Cervetto - rudolph
Neve negli ultimi 150m, praticamente poco dopo la madonna alpina, oggi marcia e sfondosa e perciò faticosa. Giornata bruttina con nuvoloni nerissimi che hanno di molto limitato il panorama; una prov [...]
23/05/19 - Bram (Monte) da San Giacomo - giody54
Ancora parecchia neve sopratutto nella conca sotto la cima ,oggi si sprofondava ,motivo per cui non siamo passati al Bivacco Bernardi.Abbiamo pio proseguito ,un pò per cresta e un po' no, fino alla P [...]
23/05/19 - Curbasiri (Punta) e Monte Bocciarda da strada Pian Neiretto - maxleva
Bella e lunga escursione. Sentiero pulito fino al colle, poche chiazze di neve marcia alla Courbassiri, quindi discesa al colle Bocciarda e risalita alla cima faticosa su neve sfondosa fino al polpaccio.
22/05/19 - Moncuni (o Monte Cuneo) da Avigliana, per la cresta Nord - madox
Piacevole passeggiata pomeridiana. Il bosco del Moncuni è molto folto e fresco, ottimo percorso quindi anche per un giornata assolata come questa. Dal Bal dle Masche in avanti la dorsale diventa a t [...]