Mulets (Col d'i) quota 2411 m SE da Chiotti

neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
note su accesso stradale :: Strada un po' sporca.
attrezzatura :: scialpinistica
Bella gita che risale pendii ripidi, richiede neve sicura. Seguendo il traccione di un corso del CAI di Cuneo abbiamo salito i pendii con rado bosco della sinistra idrografica del vallone, passando per il Gias Fontana Vieccie e quindi il pendio sempre piuttosto ripido alle sue spalle, sbucando infine sull'ampio catino terminale da dove a sinistra con qualche voltata si tocca il colle. Da qui voltando a sinistra (direz. SE) si risale la ripida dorsale (cornici) che conduce alla piccola e aerea vetta. Qualche pietra affiorante in quest'ultimo tratto. Discesa entusiasmante nel vallone, su pendii ideali con 30 cm di farina perfetta su fondo duro. Anche la gorgia del torrente alla fine era perfettamente sciabile. Quasi tutto il gruppone CAI per fortuna è sceso lungo l'itinerario di salita.
Giornata con meteo perfetto, temperature ideali. Neve magnifica. Con Emily, Luca, Roberto e Mario.

neve (parte superiore gita) :: polverosa
neve (parte inferiore gita) :: polverosa
note su accesso stradale :: nessun problema
attrezzatura :: scialpinistica
Oggi di piu' non si poteva avere! Traccia gia' battuta da 2 skialp nei gg precedenti,20-25 cm ( in alto un po' di piu') di farina intonsa che poggia su abbondante fondo portante, mai toccata dal vento,nessun altro in tutto il vallone Font. Vieccie .Al colle qualcuno decide di fermarsi,altri scendono qualche centinaio di metri in bella farina, i versanti sud verso il vallone dell'Arma,io ed Ezio decidiamo di salire, con le dovute cautele,( le tracce precedenti si fermavano al colle)gli ultimi 100 mt expo sud alquanto ripidi che, a sx, portano alla cima mt 2411(senza nome).Buona parte dei ri-pellatori sono poi anche venuti in cima. Discesa: farina..farina..leggera,asciutta,omogenea ,mai traditrice,non troppo profonda,da cima a fondo, su pendii completamente vergini.

Gruppone di 13 persone,nessun altro in tutto il vallone.
Meteo: sereno,niente vento,nemmeno in cima,temperature nella norma.

neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) umida
neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) umida
note su accesso stradale :: ras
attrezzatura :: scialpinistica
Partiti da Chiappi perchè da Chiotti l'innevamento ci è sembrato un po troppo giusto. Saliti prima ad un anticima del Viribianc e poi alla quota classica. Innevamento molto buono per la stagione, con un po di attenzione non si tocca mai. Neve in alto molto bella per cui abbiamo ripellato per un secondo giro mentre in basso, pur sciabile, si stava appesantendo parecchio per il caldo.
Purtroppo il vento (quasi assente durante la gita) stava rinforzando anche qui per cui le condizioni della neve sono destinate a peggiorare rapidamente. Oggi bella combriccola per questo ottimo inizio di stagione!!

note su accesso stradale :: Ok a Chiappi
attrezzatura :: scialpinistica
Partiti da Chiappi anzichè da Chiotti per sfruttare la stradina ed evitare in tal modo la parte bassa con poco fondo.
Freddo e 30 cm. di fresca, un pò tirata dal vento di ieri. Dorsale finale dal colle alla cima su neve vecchia durissima.
Discesa dal colle su bella farina, appena un pò pressata. Scesi poi nel vallone alla dx. orografica per sfruttare il pendio invitante, quindi ripellato a guadagnare la traccia per ridiscendere sul percorso di salita. Parte finale sulla stradina ad evitare sorprese.
Con Monica, Alessio (auguroni!), Giorgio con le pinne e, potenzialmente, Super ed Ylenia (narra la leggenda che, avendo dimenticato gli attrezzi a casa, hanno poi fatto il pomeridiano... Bravi comunque!).

neve (parte superiore gita) :: altro
neve (parte inferiore gita) :: crosta non portante
note su accesso stradale :: Tutto ok fino a Chiotti
attrezzatura :: scialpinistica
Gita super azzeccata , nuova per tutti noi e poco frequentata.
Il forte vento ci ha bloccati a poche centinaia di metri dalla cima,dove abbiamo potuto trovare riparo dietro un roccione.Primi metri di discesa su neve ventata, scendendo però nei valloni più ombreggiati si può ancora trovare una divertente farina pressata su cui lasciamo le uniche tracce su pendii intonsi . Parte bassa caratterizzata da crosta non portante ma non insciabile.Il meteo è stato clemente e a tratti il sole ci ha tenuto compagnia,peccato solo per il vento in quota.

neve (parte superiore gita) :: polverosa
neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) umida
note su accesso stradale :: Strada percorribile con gomme da neve... Leggermente sporca di neve.
attrezzatura :: scialpinistica
Neve fresca, ma più pesante nella parte bassa... Polverosa da metà salita in poi. Battuta tutta la traccia fin dall'inizio (GRAZIE a F.N.), su neve intonsa. Abbiamo percorso quasi interamente la destra orografica della valle, con tutte le dovute accortezze per le previsioni di forte rischio valanghe, sia in salita che in discesa. Nella valle non abbiamo ne visto ne percepito segni di pericolo. Abbiamo invece notato piccole e medie valanghe di neve polverosa e di fondo sui versanti SE-S-SO, quasi sicuramente per le temperature elevate per il periodo.
Bellissima giornata, come sempre in ottima compagnia ;-)

neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
note su accesso stradale :: ok in valle grana
attrezzatura :: scialpinistica
prima gita dell'anno, su pendii intonsi su tutto il percorso!!
e naturalmente tutta da battere!!!
bella farina su tutto il percorso, e senza tracce una bella emozione!!!
un grazie ai battitori della giornata.....
ANCORA BUON ANNO......

attrezzatura :: scialpinistica
Saliti al col Mulets, con un traverso a dx. del colle ed un breve canale finale abbiamo raggiunto il Viribianc; ridiscesi al colletto che separa le due quote ci siam portati sull'anticima Viribianc che domina il vallone di salita. Dal colletto discesa su neve ancora farinosa nel canaletto est, poi, dopo avere scollinato sotto l'anticima, festival della farina sino a Chiotti. Prestare attenzione in discesa al primo pendio sotto l'anticima: il vento oggi iniziava il riporto da NW...
Con Monica, catapultata quassù in poche ore dal Trentino, ed il team di Nadia,Michele,Sandra,Lucia e Francesco.

attrezzatura :: scialpinistica
trovato ancora della bella farina nonostante su tutte le alpi tirasse un forte vento...Ci siamo fermati prima del colle visto le condizione della neve tutta svalangata. discesa divertente fino in fondo dove si incontra il rio, li bisogna ravanare un pochino per attraversarlo.
un saluto a Silvain e laura...

osservazioni :: visto valanghe a pera esistenti
note su accesso stradale :: termiche per Chiotti
noi non abbiamo raggiunto il col d'i Mulets ma siamo saliti a destra a pochi metri dall'anticima del Viribianc (2465 m),lungo la sua cresta nord-est.
Condizioni spettacolari, forse la migliore gita della stagione!
Con Alberto,Silvia,Sergio,Luca,Patty,Sara e gli italo parigini Pierrot e Yannick.

neve (parte superiore gita) :: recente leggera/asciutta
neve (parte inferiore gita) :: recente leggera/asciutta
Partiti per andare al Colle Borel, abbandoniamo la meta per seguire una traccia (alquanto fantasiosa) che sale verso il col di Mulets. Neve ottima da cima a fondo, nessuna traccia in discesa e tutti gli spazi per scendere. Meteo splendido, zero nuvole e zero vento.
Salito in compgnia di Tella (ancora una volta con le ciastre...), Emilio e Betta, Mappo (che oggi festeggia i 35 anni e che ha battuto gran parte del tracciato, che abbiamo modificato rispetto alla traccia fantasiosa di cui sopra).

rispetto a ieri cambiate leggermente le condizioni della neve,molto piu ventata,anche nella parte bassa,comunque sempre bella.....
oggi in compagnia del MIKI,del GIR e ANNALISA

neve (parte superiore gita) :: crosta da vento morbida
neve (parte inferiore gita) :: recente leggera/asciutta
note su accesso stradale :: ok
concordo con clabo sulle condizioni neve.
giornata spettacolare,-5 alla partenza,non un filo di vento,
h1,30 in cima a goderci il sole.....
un saluto all'ottima compania.......
ciao a tutti.....

neve (parte superiore gita) :: crosta da vento dura
neve (parte inferiore gita) :: recente leggera/asciutta
dalla quota al colle fare attenzione alle pietre,tenersi il piu possibile a dx,dal colle per 150 mt crosta da vento non portante,il resto tutta farina,ancora ampi pendii da sciare
Un saluto a tutta la cumpa di pensionati..........e non solo

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: BS :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord

Ultime gite di sci alpinismo

19/02/19 - Galehorn da Engiloch - filbozz
Se volete farina meglio cercare altrove, comunque qualche pezzetto è rimasto. 0° e venticello alla partenza. Neve compattata dal vento, con qualche breve placca gelata fastidiosa in salita. Cascat [...]
19/02/19 - Malamot (Monte) o Pointe Droset da Piano San Nicolao - MV56
Si sale qua e la nel primo canalone, poi neve un po' lavorata dal vento ma si sale bene anche senza rampant, in discesa neve da interpretare ma comunque sempre sciabile. Oggi ha mollato poco per un ve [...]
19/02/19 - Triplex (Monte) da Villardamond per il Versante Sud - roby4061
siamo alla frutta su tutto il versante solatio della val chisone...dopo aver cambiato meta originale (gran costa.. a grand puy non si vede più l'inizio della neve...) mi sono diretto qui. i prati sop [...]
19/02/19 - Chiamossero (Monte del) o Ciamoussè da Limonetto - quor56
Partiti alle 7,30 ,temperature freschine,buon rigelo,neve dura sulle expo assolate,non ci sono ancora interruzioni di neve, in alcuni pezzi utili i rampant,il ripido pendio finale meno difficile del [...]
19/02/19 - Citrin (Col) da Cerisey - corrado55
Ancora tante zone intonse con bella neve polverosa, All'inizio del canale un po scarsa ma come ci si sposta sulla destra migliora
19/02/19 - Rotzo (Monte) da Saint Rhemy - roberto.maucci
Buona sera a tutti. Bella gita. Bei pendii, comunque da non sottovalutare. Scesi alle ore 13 su neve farinosa e intonsa su tutto il percorso. Buone gite.
19/02/19 - Glacier (Mont) dalla strada per Dondena - lupo solitario
Carpe Diem! La stradina per Dondena presenta già alcune interruzioni più o meno lunghe ma ne vale ancora la pena almeno per i prossimi giorni. Gita da cogliere al volo se il meteo continua di questo [...]