Castellaro (Monte) Falesia di Alpicella

Abbiamo "assaggiato" alcuni tiri in alto, dalle parti del settore Crave, opera di Biro Berruti. Corte ma carine e ben chiodate! Nonostante il terreno fosse umido per la pioggerella della notte, la falesia era asciutta. Decolli ed atterraggi di calabroni da un paio di vie nel settore Scarusci...
In compagnia del giovane Massi... fuga infrasettimanale!

la zona del "Bat Spigolo" e limitrofi è ora deliziosamente ricoperta di un muschio verde smeraldo! Abbiamo arrampicato sulla placconata a sinistra (templari della farinata ecc) lì la roccia è pulita. Si scala bene anche con l'umido... non l'avrei detto!
in compagnia del giovane Massi, di un cielo grigio scuro e umidità da Borneo ;)

Oggi meteo nuvoloso ma ottima temperatura x scalare.Alcuni tratti di roccia bella chiodatura buona a parte le soste che al sttore Scarusci fanno sfregare un po la corda attenzione in questo settore al monotiro Maldina in un buco a circa 7 metri da terra alveare di calabbroni occhio. La guidina del monte castellaro si trova nei bar di Alpicella.
Scalato al settore Scarusci e Me scampu una decina di monotiri gradi corretti.

Giornata rilassante e divertente sui tiri del Monte Castellaro dove siamo tornati dopo qualche anno. Temperatura piacevole, soprattutto nei settori più alti dove batte il sole fin dal mattino. Fatto un pò di tutto: dai tiri di 4° ai 5c/6a, su roccia, a nostro parere, veramnete bella!!
Nella falesia è tutto in ordine, come ricordavamo. Bel posto davvero!!

Tappetini di muschio dal bellissimo tono di verde si stanno riappropriando di alcune zone della falesia... anche se ne rimuovi un po' qui e là... ci vorrebbe ben altro! Abbiamo arrampicato nel settore a destra salendo (Paxe, se ben ricordo), qualche tiro all'ombra, non male anche se un po' afoso!
In compagnia di S.I.R.E. Luciano, nonostante fossimo all'ombra, abbiamo desistito dopo qualche tiro....

Valgono le considerazioni fatte nelle precedenti recensioni, alla base delle vie il fresco era delizioso!
In compagnia di S.I.R.E. Luciano, in trasferta "cristallina" e del giovane Massi, falesia stranamente tranquilla quest'oggi!

saliti al settore scarusci che, data la giornata bigia ed umida ci sembrava quello potenzialmente più asciutto ed in effetti lo era.
fatti 5 tiri a sx del tiro denominato "scarusci". Nel complesso facili e ben chiodate. Unico rammarico: una tortura per le corde che strisciano praticamente ad ogni calata sui bordi della cengia di sosta.
Sole malaticcio verso mezzogiorno, ma era l'ora di tornare...
I settori più bassi hanno roccia molto muschiosa, alcuni tiri (zona bat-spigolo, arrampicate.it...) a mio giudizio praticamente impossibili per il folto muschio. Un luogo nel complesso luvego ma adatto ad arrampicate senza patemi, si trova il giusto grado sia in base alle proprie possibilità/capacità sia quando non si vuole tirare troppo ma arrampicare in scioltezza.
con Luca, post festività.

Nulla da rilevare.
Giornata soleggiata e calda, nei settori all'ombra si riesce comunque ad arrampicare senza patire....
In compagnia di S.I.R.E. Luciano e di Andrea. Raggiungere Finale comincia ad essere problematico a causa delle code...

veloce scappata mattutina di una bella giornata estiva. Luogo veramente tranquillo in compagnia di alcuni caprioli. Fresco nel bosco, calduccio in parete.
oggi da solo.

Scalato sul settore scarusci, l'unico un po' meno umido. Chiodatura in ordine, da segnalare che in molti buchi sono presenti nidi di calabroni, attualmente senza ronzii, ma occhio!

Rapida uscita su questa falesia.
Falesia abbastanza ombreggiata, di facile accesso, abbastanza montagnarda. Prima volta qui. Ci siamo tenuti nel settore Scarusci che offre una buona varietà di vie su difficoltà contenute (quindi adatte a noi). Da ritornare, magari con qualche ora in più a disposizione.
Attenzione, per chi non lo sapesse, che in cima alcune soste sono su anelli cementati senza catena e/o moschettoni.

Ma il primo passo di O-dino, siamo sicuri che sia da 3+? è molto muscolare, in leggero strapiombo e per i piedi c'è pochino.....

il caldo è arrivato! alla base delle vie si sta bene ma... appena ci si alza... comunque una delle falesie dove si può arrampicare anche con questa canicola. Sui tiri del settore a sinistra (Focaccia e genepy, templari della farinata ecc) i "grilli" delle soste cominciano a dare segni di sofferenza... moschettone obbligatorio per le moulinettes!
In compagnia di S.I.R.E. Luciano, a finale ci saremmo arrivati nel primo pomeriggio... (cominciano le code dei vacanzieri) ha comunque apprezzato...

bel sito di arrampicata, noi abbiamo scalato nel settore più alto (scarusci) monotiri molto belli nonostante il grado basso
fatti 7 tiri con katia tempo uggioso ma non ha compromesso l'aderenza (ottima) della roccia

Nessuna segnalazione particolare
Un intero fine settimana dedicato al "Castellà"!
Sabato in compagnia di Barbara, Denis, Andrea e del Druido,qui si riesce ad arrampicare senza patire troppo il caldo anche in queste giornate di "canicola". Domenica in compagnia di Francesca, che migliora a vista d'occhio ed offre sempre autentiche leccornie!!

Nonostante la calura che attanaglia la Liguria ieri al Castellaro all'ombra si stava decisamente bene e l'aderenza era ottima. Volevo segnalare che l'ultima parte del secondo tiro della via che parte con "diedro con garbo" e poi va su una placca a destra (in assenza di guida non conosco nè il nome nè il grado) è molto sporco a causa di colature d'acqua che han lasciato parecchio terriccio e sabbietta. Superabile facilmente ma non adatto a principianti.
Vecchie belineeeee, portate un po' di guide al bar di Alpicella!!!!

Le vie lunghe scarseggiano un pò di ripetizioni quindi la natura si sta riprendendo i suoi spazi, con qualche ciuffo d'erba e rovo. Con un pò di impegno di tutti strappando qualche zolla qui e la mentre si sale si riporterebbe tutto il complesso alla sua forma perfetta!
Battesimo della roccia per "Kigne", promettente novizio, che ha saputo fidarsi della crème dei "Carichi Sospesi"!

Dopo diversi giorni di pioggia, saliamo a vedere se si poteva fare qualche monotiro.
Temperatura mite, sentiero ok. Siamo saliti direttamente a Scarusci, che era ancora al sole, e abbiamo trovato fattibile e abbastanza asciutto Lallocco (interessante con gli scarponi) e le due ai lati. Già su Lumassa troppa acqua.
Sulle vie del settore Me Scampu l'acqua affiorava e faceva rivoletti..

Con Lele!

Oggi un po' più umidiccio, salita "Diedro con Garbo", 3 tiri di 6a, 5 e 4.
Primo tiro splendido, in realtà il 6a è un solo passo, azzerabile, e azzerato :-), il resto è un bel 5+, parzialmente in comune al primo tiro di "Destini Incrociati".

Inn questoperiodo asciutto la roccia offre un'aderenza favolosa!
Salita Destini Incrociati, 3 tiri max 5+, molto bello il secondo tiro.
Poi monotiri al freddo nel settore dell'avancorpo.

Bella falesia adatta all'estate, molto consigliabile in questi periodi, itinerari ben chiodati. Abbiamo unito "Fratelli Levrero" con "Diedro Sgarbato" uscendo in vetta su una bella placca a sinistra dell'itinerario originale.
In compagnia del Druido che sta recuperando rapidamente dopo la sosta forzata... una breve scappata per "ingannare" la mattinata.
In effetti al Bar di Alpicella non si riesce a reperire la Guida, spiace perchè le "Vecchie Beline" meritano un contributo per tutto questo lavoro!

A parte l'aria freschetta il clima era decisamente dolce! Abbiamo arrampicato in completa solitudine, a parte la compagnia di tre caprette!!

L'accesso migliora sempre, il sentiero è tracciato meglio rispetto all'autunno passato; non c'è traccia del nido di calabroni che l'estate scorsa dava un "leggerissimo fastidio" salendo su "l'infame".
Siamo partiti fiduciosi sfidando il meteo; dopo un paio d'ore ad spettare sotto un tetto dove ci siamo divertiti a far finta di far bouldering, ecco la schiarita, e finalmete siamo saliti.

andati per la curiosità e perchè il meteo in liguria avrebbe dovuto tenere. dopo appena tre vie però si è messo a piovere e siamo venuti via. da segnalare che noi la guida non l'abbiamo trovata in nessuno dei locali della zona (tipo bar collo, etc.) perchè l'avevano finita. attrezzatura da falesia. non posso aggiungere altro perchè siamo rimasti poco e abbiamo visto solo una parte della falesia. con manu e alex

Falesia varia che dà a tutti la possibilità di arrampicare.
Ci siamo riscaldati con "Ndirondello" (4° con variante di 5°)per poi continuare con "Florilegio", "Ca-Minu" e la via a due tiri di "Bat-Spigolo".... Carino il settore "Crave" dove effettivamente pascolano libere diverse caprette che ongi tanto ti guardano dalla cima delle vie!!
Luogo dove si arrampica bene anche, con il sole, in inverno. Giornata proprio remunerativa. Bello.
Da visitare.
La guida la potete trovare al bar "Barcollo" sulla piazza di Alpicella, al costo di 10€ e a cura del team "Vecchie Beline".

Ho arrampicato nei settori me scampu e scarusci. Nonostante il sole velato e un pò di neve nel bosco arrampicata piacevole su roccia asciutta. Movimenti vari.
Bizzarra la valutazione dei gradi: ho superato con insolita facilità Florilegio e Barcollo (io il 6b non l'ho mai fatto neanche in sogno).Che sia un errore di stampa? I 6a di scarusci invece li ho patiti come di norma.
Vista l'introvabilità della guida mi permetto di allegare tutto ciò che ho trovato sulla falesia, pronto a rimuoverlo se gli autori non gradissero.

difficoltà: dal 3 :: al 6c ::
esposizione arrampicata: Varie