Pineteo (Cascata di)

condizioni ghiaccio :: scarse
tipo ghiaccio :: variabile
note su accesso stradale :: nulla di rilevante
quota neve m :: 1800
Salita in solitaria. Come ogni anno, è la prima a strutturarsi nel vallone di Sea. In quest'anno di secchezza assoluta, al momento è l'unica della sinistra idrografica scalabile, come sempre nella sola linea di destra. La linea di sinistra e centrale sono troppo fragili. Anche la linea di destra comunque è assai magra e molto delicata e non si esce alla pianta di sosta ma occorre uscire con un traverso delicato ancora più spostati. Sempre che le condizioni non cambino, ci vanno almeno ancora dieci giorni di freddo. Assenza totale di neve.

[visualizza gita completa con 4 foto]
condizioni ghiaccio :: scarso
tipo ghiaccio :: umido e fragile al centro, scarso e spaccoso a destra
note su accesso stradale :: strada pulita
quota neve m :: 900
Salito per verificare le condizioni nel vallone, speravo almeno di salire la "Cascata del Mulinello", risultata poi non formata come la maggior parte delle colate. Ho allora salito la linea di destra della Cascata di Pineteo, l'unica fattibile con cautela dato il poco ghiaccio. Discesa dalla betulla d'uscita. Traccia battuta fino a Balma Massiet ma nessuna cascata veramente agibile nel vallone. Seconda volta da solo su Pineteo.
Info dettagliate su:

[visualizza gita completa]
condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: duro

Salita fatta da solo, dopo aver scalato la vicina "Prometeo".
Trovato uno stambecco morto alla base della cascata, probabilmente precipitato dalla sua sommità. Muro centrale bello e impegnativo. Doppia dall'uscita su di una betulla inclinata ( a destra), poi disarrampicando nel canale ghiacciato - nevoso fino alla base.

[visualizza gita completa con 3 foto]

Caratteristica itinerario

difficoltà: II :: 4 :: [scala difficoltà]
esposizione: Sud
quota base cascata (m): 1450
sviluppo cascata (m): 50
dislivello avvicinamento (m): 150

Ultime gite di cascate ghiaccio

26/03/19 - Lillaz Gully - cheko66
Ancora scalabile, con ghiaccio vetroso che ha risentito delle continue escursioni termiche di questa stagione. Canale di accesso privo di neve. Con Bresaola60.
26/03/19 - Le Doigt d'Astarothe (Cascata) - cigare de gauche - guide05
Montée en free solo par le cigare de gauche et descente par le cigare de droite. Beaucoup de glace, séche un peu dure. Pas d'eau derrière ni devant.
23/03/19 - Ferra (Monte) Goulotte Grassi-Tessera - simonecima
Hoka sui prati fino al Bondormir, in 1,30 ore. Scarponi e mono, velocemente all’attacco e poi su per la via slegati. Quattro ore comprese le pause, meno di tre ore in movimento ed eravamo in punta [...]
23/03/19 - Ferra (Monte) Goulotte Grassi-Tessera - dinoru
Condizioni accettabili, se si abbassano le temperature ancora per un po si riesce a salire bene, così pure la cima si raggiunge facilmente. Continua ancora la mancanza di fantasia che oltre al rinco [...]
21/03/19 - Coboldo Caustico (Cascata) - cheko66
Con Steo tentiamo il colpo per chiudere la stagione, ma L3 non esiste più, se non un sipario appeso alla cazzo, inscalabile. Cascatone del Boucher ancora buono.
21/03/19 - Les Formes du Chaos (Cascata) - guide05
INFOS VALABLES JUSTE POUR CE JOUR CAR IL FAIT CHAUD LA JOURNÉE. Bonne glace dure / tendre suivant les endroits, beaucoup de fissures tout le long sans doutes provoquées par le coup de froid de la s [...]
18/03/19 - Valnontey Patrì (Cascata) Direttissima - guide05
Les longueurs du bas de Patri, froid ce matin, la glace se contracte, des tensions qui relâchent partout mais pas dangereuses. Le haut, glace blanche, pas de relâchement de tensions, Les 10m de la s [...]