Val Grande di Lanzo pista 8 villaggi

costo biglietto :: gratuito
prima volta di quest'anno che faccio sci nordico. Pista battuta bene con neve un po molle forse per inversione termica (non faceva freddo). Fatto percorso da Pialpetta a Forno in compagnia di block65
otaner in salita verso Forno
in discesa
Bellavarda ripresa scendendo

costo biglietto :: gratuito
Partito da Pialpetta per noleggiare gli sci (tecnica classica) il primo tratto di pista inizia a presentare problemi di mancanza di neve, però tutto sommato si riesce ad andare avanti, in alcuni tratti è necessario togliere gli sci. La seconda metà della pista è ancora abbastanza buona, con neve piuttosto morbida..si fatica ma va bene così. Arrivato a Forno, scopro che l'anello battuto settimane prima è ancora in condizioni decenti, con binari visibili (a parte alcuni tratti zappati dai camminatori). Al ritorno, l'ultima parte di pista da Richiardi ormai è compromessa. Ad ogni modo, piacevole giro di fine stagione circondato da un ottimo panorama.

costo biglietto :: 5 eur
Visto il meteo non molto incoraggiante, inutile fare tanti Km, quindi siamo finalmente riusciti a provare la pista della Val Grande. Innevamento buono e pista ottimamente battuta…purtroppo la leggera nevicata della notte e le nubi hanno reso la neve molto lenta. Attualmente la pista è battuta da Pialpetta a Forno Alpi Graie, per un totale di circa 10 Km. Pista molto bella, che si snoda tra prati e che costeggia diversi piccoli villaggi, in ambiente decisamente piacevole. Correndo interamente sul fondovalle non presenta particolari difficoltà altimetriche, con solo 2 o 3 brevissime salite un po’ più ripide e pochi tratti di discesa impegnativi; forse diventa un po’ più tecnica in caso di neve dura. Noi abbiamo fatto 3 giri completi, per un totale di circa 30 Km; abbastanza faticoso l’ultimo giro del pomeriggio a causa della neve cotta dalla nebbia che l’aveva resa molto lenta.
Giornata non bellissima, con neve intermittente e qualche breve schiarita. Pochissima gente; biglietteria presso il bar Cit ma Bun di Pialpetta; sconto di 1 € ai soci CAI (4 € anziché 5 €).

N.B.: Domenica 18 Febbraio era in programma una ciaspolata, quindi la pista di fondo potrebbe essere stata parzialmente rovinata. Conviene verificare l’apertura nei giorni successivi.

condizione neve :: buone
Finalmente riesco a provare questa bella pista immersa nella ampia Val Grande. Inizio dal bar-ristorante cit-ma-bun di Pialpetta dove dopo un veloce pranzo noleggio gli sci proprio sotto il bar (i gestori sono molto disponibili tra l'altro) e parto verso Forno Alpi Graie. Avendo fatto solo sci alpino ed essendo comunque un principiante, penso che la pista sia adatta un po' a tutti. Ho trovato solo due discese, tornando indietro verso Pialpetta, dove fare più attenzione. Pista e neve in condizioni molto buone lungo tutto il percorso. Incontro solo tre persone in un ambiente bellissimo e tranquillo.

tipologia neve :: gelata
siamo partiti da Chialamberto fino a Forno e ritorno, in totale 12 + 12 km con un dislivello di circa 350 metri. Pista battuta ottimamente. Rinnovo l'invito a non rovinare la pista con ciaspole oppure a piedi. Ricordo che la biblietteria è attiva a Pialpetta nel ristorante CIT ma BUN

costo biglietto :: 4 eur
bella giornata di sole, bellissimo panorama, sono tornato a fare fondo dopo un anno e sono stato molto soddisfatto. Un saluto a block65 salito con me

costo biglietto :: gratuito
Percorso ancora fattibile nonostante la neve resa molle dal sole presente su quasi tutto il tracciato. Speriamo nelle nevicate previste per la prossima settimana per poter ripristinare la neve nei punti dove comincia a scarseggiare. Percorso sempre piacevole in compagnia di block65

tipologia neve :: gelata
costo biglietto :: gratuito
Oggi siamo partiti da Pialpetta e siamo andati fino a Forno Alpi Graie. Il percorso da Chialamberto probabilmete non aveva sufficiente quantità di neve, non ci siamo fidati. Da Pialpetta invece abbiamo fatto un bel giro di sci nordico facendo attenzione ai tratti resi ghiacciati dalle basse temperature che, per tutto il giorno sono rimaste sotto gli zero gradi. Nessuno lungo il percorso.

Solo per comunicare che con grande sorpresa (oggi non mi sono portato dietro gli sci accidenti!) che ci sono dai 30 ai 40cm di neve farinosa e la pista è battuta da Breno a Forno. Almeno si può sciare su neve naturale vicino casa. Temperature basse -5 tutto il giorno.

condizione neve :: ottime
come prima uscita di sci nordico direi niente male. Siamo partiti da Chialamberto e siamo arrivati fino a Forno Alpi Graie per un totale di 32 chilometri (16 km andata+16 km ritorno). Pista battuta in maniera perfetta. Raccomando il pagamento del biglietto per l'utilizzo della pista in quanto il lavoro di messa a punto del percorso va tutelato, incoraggiato e pagato, a prescindere dai controlli lungo il percorso

costo biglietto :: gratuito
Battuta la notte scorsa (solo per il pattinato) la pista si presentava oggi in condizioni ottime da Chialamberto a Forno. Sciata da 5 stelle su ne ve veloce e 20 km di piste. Solo in 6 o 7 oggi, in una giornata magnifica.
Note: i signori bikers ci arrivano a capire da soli che è una pista da fondo e che costa fatica e denaro di questi tempi mantenerla? Con la strada a due metri di fianco rovinare la tracciatura perfetta è da miserabili.

costo biglietto :: gratuito
partiti da Migliere, neve abbastanza molle causa temperatura alta, meteo nuvoloso poi in miglioramento; lungo il percorso eravamo solo io e block65, allenamento sempre piacevole anche in mancanza di binari per gli sci da fondo.

tipologia neve :: bagnata
costo biglietto :: gratuito
Approfittando della prima battitura per preparare il "fondo" della pista, troviamo inaspettatamente un bel tracciato (solo per lo skating), battuto da Chialamberto a Forno. Neve buona e di un certo spessore però solo da Pialpetta in su. Attendiamo nuove nevicate e finalmente l'apertura della stagione.

giornata molto fredda (-17 gradi a Chialamberto) ma pista ben battuta e paesaggio in salita e discesa molto bello!

tipologia neve :: fredda
costo biglietto :: 6 eur
Innevamento da Chialamberto a Forno Alpi Graie, anche se la mancanza di fondo si fa un pò sentire in alcuni punti. comunque neve farinosa e molto fredda. Per lo skating utile una passata a caldo di antistatico se s'inizia a sciare presto. Sole ormai in più punti della pista a partire dalle 11,30 (Chialamberto), 12,00 (Pialpetta), 13, 14,30 (Forno Alpi Graie - Ghiaires). Bella sciata con la mia Silvietta e temperatura - 4° alle 13.

costo biglietto :: gratuito
Causa vento ormai pressochè continuo, la pista è una lastra di ghiaccio oltre Campo della pietra. Solo qualche tratto ancora agevole per lo skating in località Groscavallo - Borgo.
Fatto comunque un giro di classic completo con Ugo.

costo biglietto :: gratuito
Pista non più battuta da alcuni giorni, ormai poco praticabile con partenza da Chialamberto. Da Pialpetta a Forno il tracciato presenta sorprendentemente alcuni tratti più che discreti per lo skating, anche se la pista è "segnata".
Tutto sommato non male, soprattutto in discesa. Per il classic binari non ottimali e un pò gelati. Oggi l'ingresso era gratuito o a offerta. Dalle 15 quelche fiocco di neve. Con Silvietta.

tipologia neve :: fredda
Poca neve ma pista più che sciabile da Pialpetta a Forno Alpi Graie. Sole da Ghiaire a Forno dalle 12,30 alle 13,45.
L'anello arriva fino a Bonzo ed in realtà sarebbe collegato fino a Chialamberto. A Cossiglia tuttavia la neve è davvero poca e la discesa nell'ultimo tratto, dopo il ponte di Missirola, presenta una curva a "S" assai pericolosa e ghiacciata.

E' sempre un bel tragitto, molto vario fra salita e discesa ci sono tratti di percorso sia a sinistra che a destra del torrente. Siamo partiti da Chialamberto anche se in certi punti occorre un po più di neve

segnalo che la pista è aperta a partire da Chialamberto sino a Forno.
Il fondo è discreto anche se da chialambero a Pialpetta è ridotto al minimo ma comunque non si tocca.
La neve di questa notte (da 1 a 3 cm) molto umida non ha migliorato la situazione anzi. Rispetto a ieri e a venerdì pista molto più lenta.
Comunque pista di 20 km in totale sempre di soddisfazione

Solo per comunicare anche agli appassionati di questa splendida disciplina, che la pista è interamente battuta, con neve farinosa (15 - 25 cm). Tracciato fatto con la mia atletica "rosaspina", che si è fatta a "skating" tutta la pista senza problemi.

• 09/01/11 - clalcon

difficoltà: blu ::
    esposizione: Varie

Ultime gite di sci nordico

29/02/20 - Cogne - lucabelloni
    Al momento sono chiusi i collegamenti con Epinel (piste aperte fino a Cretaz), la Valeille e il rientro alto da Lillaz a Cogne (aperta invece la pedonale bassa). Ieri ha messo giù 10-15 cm che non ha [...]
    11/02/20 - Marcialonga - lucabelloni
    L’intenzione era di andare al Passo San Pellegrino ma le previsioni di vento forte in quota ci hanno suggerito di stare nel fondovalle e abbiamo quindi optato per la parte Fassana della pista della [...]
    10/02/20 - Lavazé (Passo) - lucabelloni
    Viste le previsioni che davano vento abbiamo ripiegato sul fondo al Passo di Lavazé. L’innevamento è buono ma non eccezionale e ci sono diverse piste chiuse; in pratica tutto il settore Oclini e l [...]
    02/02/20 - Usseglio - gmzolenart
    02/02/20 - Prali pista fondo - lucabelloni
    Temperature altissime, alle 10 a Ghigo c’erano +11° e quindi ovviamente la neve ne ha fortemente risentito. La pista è veramente bella, varia e divertente; ovviamente è una pista di fondovalle, p [...]
    06/01/20 - Pragelato Pista Olimpica del Fondo - rista
    efettuato il passo alternato con sciolina di base klister viola, ricoperta con blu stick 0-3; pista in buone condizioni, come da gita recensita in precedenza da me; questa volta sono salito fino al [...]
    06/01/20 - Cogne - lucabelloni
    Ultimo giorno di vacanze, ancora un giro di fondo a Cogne; partenza alle 9, giro di riscaldamento sul percorso della 7,5 Km (o meglio, di bollitura visto il profilo di questa pista), poi Lillaz dove [...]