Rolla (Monte) da Ligari

neve (parte superiore gita) :: crosta rigelo non portante
In macchina senza nessuna difficoltà fino alla Forcola.
Poi a piedi fino alla cima e le racchette sono utili solo negli ultimi 150 mt. anche se noi non le abbiamo utilizzate.
Siamo saliti lungo la dorsale SUD\EST e scesi lungo il sentiero estivo.
Compagni: il Trab.

Il ghiaccio sulla strada inizia poco sopra Ligari, assumendosi qualche rischio si può procedere senza catene fino a circa 1300 metri. Racchette utilizzate solo nell'ultimissimo pezzo di salita, dalla vetta sceso all'Alpe Poverzone seguendo per un pezzo il sentiero estivo, più comodo con queste condizioni (sigh). Giornata bellissima e stupendo panorama a 360° dalla vetta, il che, secondo il mio modo di vedere, giustifica ampiamente le tre stelle di giudizio nonostante la quasi totale mancanza di neve. Certo se prosegue questo meteo tra un po' su Gulliver compariranno le prime descrizioni di trekking....

difficoltà: BR :: [scala difficoltà]
esposizione: Sud

Ultime gite di racchette neve

20/02/19 - Agnel (Lago) quota 2401 m da Chiapili di Sopra - amemipiace
20/02/19 - Ruissas (Monte) da Lausetto - roberto vallarino
Si parte con le ciastre da Colombata ma piu' per poco e dopo essere arrivato agli alpeggi, a sfruttare le lingue di neve quasi al limite fino al Monte Capell dove la neve e' piu' presente e attraversa [...]
20/02/19 - Madonna del Cotolivier (Cappella) da Beaulard - guido5470
Fatta da Chateau. Bella gita supertracciata con neve ancora più che sufficiente
18/02/19 - Cialma (la) o Punta Cia da Carello - sapetti giovanni
Se non nevica, fra pochi giorni la gita non è più afttibile con le ciaspole. Al momento i tratti senza neve sono aggirabili. Valida per le ciaspole, non per lo skp-alp. Bella giornata con temperatura tiepida. Ampia vista sui monti circostanti.
18/02/19 - Fontana Fredda (Punta) da Cheneil - gianmario55
Non ero mai stato a Cheneil in inverno e bisogna proprio dire che questo è uno di quei luoghi che sono magici in qualunque stagione. Inoltre giornata veramente spaziale, senza una nuvola neppure e pa [...]
18/02/19 - Gardiola (Cima la) da Lurisia per il Monte Pigna - roberto vallarino
Dopo un due ore di ravanamenti per andare a Cima Durand da Rastello, ripiego su questa bellissima gita e raggiunto lo Zucco Alto su piste tracciate, seguo la stradina sempre su traccia a dx fino al Gi [...]
17/02/19 - Belvair (Piz) da Madulain - ste_6962
Partiti intorno alle ore 8.30 con una bellissima giornata ma molto fredda (-14° alla partenza!) anche se solamente nella prima mezz'ora. Siamo saliti seguendo il sentiero che taglia i primi tornanti [...]