Bousson (Col) da Bousson per il sentiero forestale

Oggi gita comune di ciaspolatori e scialpinisti. Siamo saliti dal sentiero n°5, mentre al ritorno siamo scesi dalla strada.Bellissimo il paesaggio nel tratto che dal il rifugio Capanna Mautino (aperto) portava al colle. Giornata fredda, sole a tratti in compagnia degli amici del CAI di Caselle

Seguito l'itinerario 5 (sempre contrassegnato da un rombo rosso) fino al bivio che indica Lago Nero a dx e S.d.F. a sx.
Ho scelto quest'ultimo per evitare lo stradone battutissimo e per "ravanare" un po' nel bosco con le ciaspole, altrimenti superflue.
Bellissimo e panoramico il tratto successivo dal rifugio fino al Colle, dove non era passato nessuno (se non il gatto delle nevi).

neve (parte superiore gita) :: primaverile
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
note su accesso stradale :: facile
BELLISSIMO! Salita tranquilla e molto ben indicata. Una volta arrivati al rifugio Mautino hai solo l'imbarazzo della scelta su dove andare…
Cercasi compagni di trekking con o senza ciaspole per formare un gruppo di salita.
Cercami su facebook.
Massimo Muggeo

neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) umida
neve (parte inferiore gita) :: molto bagnata
note su accesso stradale :: strada pulitas
in realtà siamo saliti su un montrucchio con cippo di confine 200 m circa sopra il colle seguendo per un po' una traccia che partiva dalla Mautino. Tanta neve al mattino, parecchio pesante. Battuto un tratto di sentiero, poi confluiti sulla strada battuta dal gatto fino alla Mautino. Quasi nessuno in giro

neve (parte superiore gita) :: crosta non portante
note su accesso stradale :: libero sino al parcheggio
si sale sulla strada battuta dal gatto in dotazione all'esercito il percorso si svolge in presenza di poca neve ma già presente alla partenza.Il gruppo di 34 persone tra genitori e figli procede senza problemi sino al colle.
un ringraziamento al gruppo genitori con figli/e e bob al seguito

osservazioni :: sentito assestamenti
neve (parte superiore gita) :: umida
neve (parte inferiore gita) :: umida
La neve inizia dalla Capanna Mautino.Dal colle fatto traversata al colle chabaud e scesi a Rhuilles e rientro per strada sx.Per la Dormilleuse la neve inizia dietro le baite.Vallone immmacolato.Tante marmotte.

• 05/01/10 - bonix89

tipo itinerario: bosco rado
    difficoltà: MR :: [scala difficoltà]
    esposizione: Nord-Est

Ultime gite di racchette neve

26/06/18 - Bezin (Pointe Nord e Sud de) Pointe de la Met, Ouille de Tretetes da Pont de la Neige - jdomenico
    Neve dall'auto e meteo buono, ma... nevai bucherellati e rigolati senza pietà, abbastanza faticosi (utili le racchette per non dover saltellare!) anche perché la neve ha mollato poco. Raggiunta prim [...]
    19/06/18 - Menta (Costa di) dal Lago Serrù - laika58
    Oggi una giornata spettacolare non una nuvola ed un sole caldo mitigato da un'arietta di sottofondo - Strada chiusa alla diga del Serrù, partenza con le ciaspole sullo zaino seguendo la strada taglia [...]
    17/06/18 - Rossa (Rocca) - Pic Brusalana giro del Pic d'Asti per Breche Ruine e Sella d'Asti - patrick77
    partiti dal colle alle 7.20 primi pendii privi di neve, alcune chiazze. Fatto un pezzo di sentiero per il Pan di Zucchero, poi prima di iniziare la salita più ripida fatto un traverso su neve arrivan [...]
    16/06/18 - Gran Paradiso da Pont Valsavarenche - flavius
    Neve pressochè continua dal rifugio. Ottimo rigelo. Neve dura nella parte bassa che non ha mollato nemmeno al pomeriggio. Dopo la schiena d'asino tappeto di perfetto firn primaverile. Innevamento anc [...]
    14/06/18 - Giasson (Becca di) da Usellieres - Viper
    Quoto in pieno la relazione di Mowgli, con cui ho effettuato la gita; aggiungo solo che se la neve é ben rigelata (come l'abbiamo trovata noi) si può salire con i ramponi, non servono nemmeno le rac [...]
    10/06/18 - Ghicet di Sea da Pian della Mussa - gino74
    neve continua dal piano Ciamarella sino in cima, usati ramponi per valicare i pendii sommitali.
    09/06/18 - San Matteo (Punta) dal Passo Gavia - flavius
    Portage di 1h e 30 minuti per noi ciaspolatori (non conviene cercare di seguire i traversi a mezzacosta con tracce di sci lungo le lingue di neve del versante nord della Sforzellina: molto più comoda [...]