Balur (Monte) da Roaschia

saliti tenendo l'impluvio del torrente fin dove poi la gola diventa piú ampia. La strada soprattutto, i prati circostanti e il bosco ricoperti di uno strato continuo e resistente di ghiaccio vivo che ci ha costretti ad usare i coltelli. Abbiamo poi proseguito tenendo sempre il versante orografico destro più sicuro e infine saliti lungo il primo pendio utile x arrivare alla cima, senza passare nè dal pastore nè dal rifugio. Scesi sostanzialmente sull'itinerario di salita con sorpresa e soddisfazione. i pendii sotto la cima, i più ripidi su vecchia farina ancora morbida perchè la temperatura aveva mollato la piccola crosticina. Poi i prati prima del bosco su neve più consistente ma ancora morbida. I pendii ripidi a fianco del rio di salita e del suo fitto bosco belli compatti e duri. Infine il fitto bosco bello ghiacciatello. Strada ancora ghiacciata lucida da scendere a spazzaneve e prati insidiosissimi.
Nel complesso bella gita e la neve in alto non delude mai! Il bosco è per amatori pazienti e precisi. Ambiente molto bello e il vento non ci ha dato fastidio. Lo abbiamo sentito solo un po' sulla cima. Nessuno in giro a parte noi quattro, Pietro, Daniele cip, Carlo e la piccola pelosa Selly!

La stradina ghiacciata anche in discesa
I pendii alti con bella neve!

neve ancora farinosa, ma ravanata da numerosi passaggi, riuscito ancora a trovare dei tratti vergini, un po' meno bello nella boschina fitta ametà percorso

Bellissima...una chicca presa in uno di quei giorni che poi diventano speciali. Farina in alto tutto a sx salendo...vergine e perfetta, il sole che giocava con l'ombra....per farci vedere dove la neve era polvere. 100 metri di boschina a metà...poi di nuovo bella fino alle macchine...con il sole e la brina che luccicava in superficie. Parfait...ma 5 stelle sono ancora un'altra cosa...almeno per me.

note su accesso stradale :: Strade pulite
Bellissima neve. In alto farina commovente. Solo 50 m iniziali già crostato perché al sole. Dal rifugio in giù eccellente. Fatti 100 m di dislivello da battaglia nella boschiva. E poi goduria anche in basso
Consigliabile

note su accesso stradale :: O.K. fino a Roaschia
Neve abbondante e sciabilissima, nonostante la quantità non si sprofondava più come i giorni passati. Parte alta eccellente mentre nella parte bassa la fitta vegetazione costringe a evoluzioni complicate per districarsi dalla boschina.
Oggi compagnia numerosa, comunque in alto gli spazi intonsi non mancavano

note su accesso stradale :: strada pulita fino a Roaschia
Saliti dx orografica tracciando nella boschina più violenta e assurda ... poi fuori dal bosco abbiamo capito che ci sarebbe stato da divertirsi ... saliti in cima al Balur (troppo stretta la cima per tutti) scendiamo il pendio di salita quasi del tutto lavorato, per ripellare sino all'antecima del Testas (q. 1820m c.a.) Di lì grandissima discesa e dx delle tracce preesistenti, là dove il sole ha colpito meno: pura polvere da URLO!! Discesa esagerata!!
Tre stelle come media: 1 per la parte bassa 5 per la parte alta. La discesa nella boschina è stata improba: poca neve e pietre affioranti anche nella stradina ormai pietre insidiose: attenzione.
Giornata superlativa con bel panorama dalla vetta sulla pianura e sull'arco alpino fino al Monte Rosa.
Numerosi skialp e ciaspolatori.
In sette del CAI ULE, quelli della domenica e che lavorano in settimana :-(
Speriamo che nevichi e venga freddo davvero.

note su accesso stradale :: Nessun problema fino a Roaschia
Neve sufficiente nella parte bassa, fare molta attenzione alle pietre soprattutto quando si è sulla stradina ormai trasformata in pista; neve abbondante in alto con ancora bella farina alternata a qualche placca, solo nei primi 50 metri di discesa si deve combattere con la crosta. Le due stelle sono dovute alla media tra le ***** in alto e le 0 in basso dove la boschina domina incontrastata fin quando non si arriva sulla strada, ma se decidi di andare al Balur te lo devi aspettare oh no?
La parte in alto decisamente e un po' inaspettatamente con bella e abbondante farina ha fatto si che ritornati al gias abbiamo ripellato per risalire al Testas. Con Cristina e Marco.

note su accesso stradale :: ottimo fino a Roaschia
Parte alta 1 metro di magnifica farina senza una traccia, dal bosco in giù bisogna amare lo slalom e le bellezza della natura (licheni, tracce d'animali,alberi e arbusti....). Salito sulla buona traccia di Berengel e compagni che sono andati al Servantun, ho visto i due bei distacchi a placche di cui ha raccontato.

Partiti con neve e nebbia, all'arrivo si è apersero e il sole ha accompagnato la nostra discesa su bella farina fino al ravanage nella buschina coperta da due dita di polvere...

In compagnia da Andrea

Dopo una visita al mulino Marchisio di robilante per rifornimento di farina per panificare , ci siamo portati a Roaschia per salire al Balur ;neve umida fin dall'inizio ma stando sulle vecchie tracce non si sprofondava più di tanto.Buona traccia di salita ; discesa meno peggio del previsto su neve pesante che si lasciava domare .Un pò più trigoso lo stretto valloncello in discesa .Qualche folata di vento caldo , gran panorama dalla cima , si intravede bene la forma a cuneo della città di Cuneo

Con Gimi e cani

Passeggiata dopo pranzo,non c'era il sole ma la neve è ancora buona: farina un po' pesante da cima a fondo. Salito e sceso nel vallone, il bosco di faggi in sx orografica è senza tracce.
In cima vento molto forte, con una raffica che ha fatto volare lo zaino ed allora il Testas l'ho solo fotografato. Parte alta della discesa molto divertente poi simpatico e paziente slalom forestale.
Saluti ai due skialp di Savigliano ed Alba che scendevano mentre io iniziavo a salire

Rispetto alla gita di sabato scorso su crosta infida, oggi è andata + che bene..
Scesi diretti dalla cima nel vallone su neve farinosa pesantina ma poi divenuta subito bella con ampi spazi ancora intonsi.
Un breve tratto nel fitto boschetto sottostante, poi bella pista battuta fino all' auto.
Nel complesso, viste le condizioni in giro, + che consigliabile.

giornata bellissima, pochissima gente sul percorso.
salita semplice e diretta, molto adatta a gruppi di scialpinisti e ciaspolatori.
in discesa la neve nella parte alta (fino a metà gita) è tanta e ancora molto bella; nella parte bassa, sui pendii che prenono sole, è piuttosto pesante.
io e gabri in giornata da genova

note su accesso stradale :: buono
Neve fantastica forse come giovedi ma ancora più asciutta...con una spolverata fresca su quella già fresca e leggera preesitente
tanta e di quella che quando scendi ti arriva in faccia ....
oggi i Geki uno sproposito....freddo in partenza ma senza vento il sole un poco velato
l'inverno vero....
con le sue emozioni i suoi silenzi sotto la neve...

condizioni perfette...ottima farina anche nella parte inferiore
già un pò ravanata ma consigliatissima
bellissimo ambiente nel bosco...una leggera brezza faceva cadere i "flocheton" dagli alberi che planavano leggeri come piume colpiti dalla luce che filtrando tra le piante creava effetti speciali dando veramente il senso della pace e del bello.
grazie a Luna la cagnona bianca che oggi si è fatta il fidanzato un meticcio (incrocio tra un askin e un genovese ) peccato ... lei è un pastore svizzero ... non so se mi spiego

Oggi non si poteva chiedere di meglio,erano mesi che non trovavamo una neve cosi.
Battuto traccia fino alla cima testa,poi una discesa spettacolare tutta su farina leggera.
L'unico neo è la parte nella boschina,ma quello passa in secondo piano con una neve così.
Incontrato Berengerl
saluto tutta la compagnia...

Meteo non del tutto concorde alla gita di oggi. Parte alta, neve fresca un pochino umida ma sciabilissima, peccato per la nebbia. Parte bassa, neve bagnata, pesante.
Anche oggi numeroso Cai Tirana che prova a farsi beffe del tempo.

siamo saliti prima sul testas
in alto è tutta bella farina, con un fondo leggermente cedevole (dicono gli altri più pesanti di me)
si intravedono le vecchie tracce, ma non disturbano più di tanto
la parte sotto, da circa 1300 in poi, oggi, alla faccia del rialzo termico tanto temuto, non ha mollato
così, cinghialeggiando, è stata tutta una vibrazione: crrrrrrrrrrrrrrrrr
ecco perchè una valutazione un po' bassina
in alto panorama super

Ancora bella farina. Neve stupenda sull'ultimo pendio ancora vergine. Peccato la scarsa visibilità sia in salita che in discesa.
In fondo già abbastanza arato.
Sgambata prima del lavoro.
con Dani.

osservazioni :: osservato fratture nel manto
Sballur!!! Bel pomeriggio, finalmente solo per tre ore!(io sto con centinaia di giovani tutto il giorno..bellissimo ma ogni tanto...)
Grazie ai due bravi scialp che mi hanno lasciato un' ottima traccia fino al colle, consentendomi la piccola soddisfazione di salire il vergine panettone finale.
Son passati dalla faggeta come piace a me.
Dalla fine del bosco al gias son salito di corsa: i pendii non hanno ancora scaricato nulla!
Discesa meravigliosa.

note su accesso stradale :: neve sulla strada
saliti dal dosso boscoso, a metà gita panorama mozzafiato sino al monterosa, saliti anche al testas poco vicino, ottima farina farina in discesa eccetto i primi 150 mt, peccato la scarsa visibilità, scesci poi nel canalone per evitare il bosco.
con Filo, Marita, Franco e Grazia

note su accesso stradale :: buono
La nevicata di ieri ha regalato ancora farina, peccato le temperature un po' troppo alte l'hanno resa un pelo pesante.

In gita con Francesca e padre Gian questa volta venuto senza il fido Rocky.

Bella gita pomeridiana nel frigorifero naturale dove si conserva un'ottima farina.Son già passati in tanti ma per uno c'era ancora posto: salito per il sentiero nel bosco di faggi sx orografica, dalla cima ci sono ancora molte zone intonse scendendo a dx. Divertente slalom nel bosco evitando anche in discesa il canale ultra battuto.

Oggi veramente bella neve. Saliti al Balur, scesi e risaliti al Testas. Da qui conviene scendere a sx nell'ombra. Complimenti ai "santi" di Genova che al parcheggio ci hanno offerto dell'ottimo vino con tanto di calice. Chapeau !

note su accesso stradale :: perfetto
giornata S P A Z I A L E salita e discesa in neve polverosa
noi scesi tutto a destra (orografica) con ancora ampi spazi di neve vergine
la quantità e la qualità giuste per una discesa perfetta
oggi 21 geki e gekine e gekini Gruppo del cai di arenzano
neve farina doppio zero
oggi la new entry Laura alla sua prima uscita su neve ...
se le premesse sono queste ...
e gran brindisi come al solito con vini di gran pregio
di Marco ....
saluto Anna Garelli di cui condivido la critica alla costruzione sul colle...

prima sono salita sul balur, a destra
poi sono scesa un pezzo e sono andata sul testas
come neve meraviglia delle meraviglie, specialmente in alto
è passata tanta gente e quindi per il futuro, non so come sarà
certo che quella costruzione su in cima è un po' antiestetica (eufemismo)

io e sergio
poi tanti altri, compresa giorgia, la mia socia per la tre rifugi

note su accesso stradale :: OK
Oggi neve strepitosa!!! Saliti prima sul vicino Monte Testas, scesi per circa 300 mt di dislivello su neve da urlo e poco sotto il Gias di Fontana Fredda abbiamo ripellato e battuto fino alla cima del Balur. In alto c'è polvere perfetta e ancora tantissimi spazi vergini, in basso neve farinosa un po' più pesante ma molto scorrevole e divertente.
Con Dani.

Vallone di salita ripido stretto angusto e gelido, all'ombra con -9°. Meglio in alto dove inizia a schiudersi un tantino, ma non troppo. In vetta al sole andava decisamente meglio. Ma e' l'attimo che prelude alla discesa, riuscita bene solo in parte. Il resto un percorso obbligato all'interno di una stretta gola, tra alberi radi e una stradina finale tutta solchi e dune.

Crosta all'inizio,crosta alla fine e un pò di farina pesante nella parte mediana.Trovato una bella traccia che mi ha pemesso di andare su con la testa tra le nuvole e lasciar veleggiare i miei pensieri dove volevano.Intanto Jolie faceva la spola tra me e il mio amico,non solo mangia per tre,ma fà anche tre volte il dislivello per gita.Discesa abbastanza bella fino alla crosta,poi si salvi chi può!

Seconda gita dell'anno ed anche in assoluto con gli sci d'alpinismo. Percorso molto piacevole e comodo da raggiungere, peccato per l'ultima neve bagnata che ha formato una crosta che in alto portava, ma più in basso cedeva rendendo difficile la discesa. Alcuni tratti piacevoli con neve farinosa.

Il vallone è molto selvaggio, peccato per la boschina che a tratti è fastidiosa e tra pochi anni potrebbe rendere questa gita improponibile. Saliti prima al Balur, poi discesa di circa 100Mt su neve variabile, ripellato gli sci e risaliti al Testas. Da qui discesa sui pendii alla dx orografica del vallone su buona farina, poi a dx della gorgia sfruttando i pochi spazi ancora vergini su neve via via più gessosa fino nella boschina dove la sciata non è delle migliori... (per il bosco, non per la neve).
Gita relativamente breve ed abbastanza al riparo dal vento. Tutto sommato credo sia stata una scelta azzeccata viste le condizioni del manto nevoso in altre zone. Peccato solo che da metà in giù lo spazio sia ridotto ed ormai troppo tracciato per divertirsi davvero. In vetta zero vento e un sole molto piacevole. Oggi molta gente.
Un saluto a Mauro, Claudio ed Andrea.

Le 2 stelle sono una media tra le 5 stelle della parte alta sino ai 1500 mt, -1 della parte centrale con boschina e neve a pallettoni dovuta a piccole slavinette laterali (valutazione personale di uno a cui scenderla non spaventa piu' di tanto ) e 0 della parte bassa con crosta da rigelo non portante ( quasi d'obbligo un bello spazzaneve sulla stradina). Peccato, perche' il vallone molto selvaggio sembra fatto apposta per uno sci-alpinismo d'altri tempi !
Oggi il tempo ci ha proprio fatto un bello scherzo, xche' al posto del sole previsto abbiamo trovato tante nubi e anche un po' di neve a tratti, con scarso panorama dalla cima.
2 considerazioni :1- valutare sempre molto bene i pendii ripidi all'uscita del bosco sulla dx idrografica e quelli di salita sulla sx dopo l'ultimo alpeggio;2- la boschina e' in gran spolvero, e , in tutta la parte centrale per circa 250-300 mt, in un paio di estati la sua crescita potrebbe rendere necessario l'uso del macete x la discesa ..!

Farina. e che altro potevamo aspettarci?
grande gita sempre divertente e remunerativa

Incredibile, neanche un filo di vento, meno 8° alle 8.30, sopra zero alla discesa(h11).
Uno di Roaschia mi ha detto che il gruppo che é andato ieri ha trovaTO CROSTA!!(NON HO IDEA DI DOVE!!!)
Una farina senza senso dappertutto, il balur é unico, non tradisce mai.
Un metro e mezzo in alto, 80 cm in basso.
Ampie zone vergini.
Una imponente valanga é venuta giù, credo dopo l'ultima nevicata, dal vallone tra il Van e il Testa, finendo rovinosamente nel canale di salita, trascinandovi tronchi di notevoli dimensioni.
Vedo grossi rischi se si alza la temperatura. Per ora é sicura.
Per la tecnica del curdin rimando al forum "Mal di schiena con la tavola?stop"

questa volta ne è caduta troppa! la discesa non si riesce a gustare....

neve (parte superiore gita) :: crosta rigelo non portante
Il Foehn ha “lavorato” molto la neve che risulta dura e a tratti crostosa in basso, mentre in alto si alternano tratti di farina ed alcune insidiose placche (frequenti nella parte mediana). Per il ritorno abbiamo optato per la dx orografica per poi scendere nella stretta comba (sconsigliata a causa della boschina in espansione…). Comunque bella e fredda giornata invernale con panorama dalla vetta esteso fino alle Alpi Centrali.

neve (parte superiore gita) :: recente umida/pesante
il vento caldo ha lsciato il segno, anche in un vallone così riparato

bella gita con bella neve, piccolo strato di brina superficiale
domenica la valle era tempestata da sci alpinisti ma meglio così

note su accesso stradale :: fino a Roaschia
Ottima giornata ... saliti dal boschetto sulla dx, buona neve parte alta e bassa, nella parte intermedia affiorano molte pietre.
Dal casotto prima del pendio finale saliti sulla dx verso colletto, piccola cresta e punticciola dall'ottima visuale.
Forse sulla Turra c'era meno gente, un saluto a Francy Fly e grazie a Tony Balur x il birrozzo!!!

Giornata e neve da 5 stelle...peccato che le orde di oggi abbiano ormai arato tutto il pendio...non c'e' piu' un metro di neve intatta e nel boschetto affiorano ormai pietre e erba.

note su accesso stradale :: sgombro
bella valle, incassata, prende poco sole. molto frequentata ma ne vale la pena. bella traccia nel bosco sulla sn orografica, ma conviene scendere sulla ds orografica, bosco tracciato, attenzione a qualche pietra affiorante dai molti passaggi (ho fatto un brutto sbrego sotto uno sci..); in alto godibilissima, bei pendii. giornata fredda ma poco vento, gran panorama. un saluto a giorgio che era con me.

note su accesso stradale :: si arriva tranquilli a Roaschia
Situazione pari a quanto indicato ieri, ma di tratti vergini ce ne sono più pochi, anche se è sempre farina. Nel bosco si segue la..pista. Giornata bellissima, senza vento per fortuna. C'era un pò meno del mondo. Gita sociale del CAI di Setri in 11.

ancora farina, ma con piu' gente di ieri

bella gita ma sovente si toccano le pietre sotto... bel paesaggio, con Percy e Gio

Neve da sballo nei primi 300 m di discesa grazia agli ampi pendii che permettevano di non trovare tracce, un disastro nel tratto intermedio a causa dei numerosi passaggi obbligati causa boschina e soprattutto pietre in agguato, di nuovo decente nel tratto finale largo e battuto come una pista da discesa. Incrociato 10 tracce in salita, trovate 100 a fine discesa. Potenza di gulliver: con le informazioni degli scorsi giorni al balur eri sicuro di trovare neve ma eri anche altrettanto sicuro di trovare la quantità di gente che c'è a ferragosto a Rimini. agli amici gulliveriani: potevamo attaccare il nickname sullo zaino, così ci potevamo conoscere tutti...

il pendio sommitale e' ottimo farina con fondo.la parte bassa nel bosco inizia ad essere troppo lavorata.oggi eravamo in tanti lassu'.complimenti a chi a tracciato nei gg scorsi nel bosco!

farina e basta

(per snowboard)
Gita stupenda,ha parecchio sviluppo ma non vi deve spaventare perchè si riesce a scendere senza spingere fino alla macchina.
neve stupenda molto farinosa e vergine,nonostante la neve fosse a bassa quota.
prima parte da urlo,non si toccano pietre.
seconda parte nella boschina un pò più impegnativa ma grazie alla pendenza si riescono a schivare bene gli alberi.
Un saluto a tutta la compagnia!

Gita superlativa.
tanta farina con buon fondo. valle riparata che ha mantenuto la neve perfettamente farinosa.Era veramente un pò che aspettavamo una sciata del genere.pendii vergini e un pò di buon slalom tra la boschina nella parte finale.
il massimo del punteggio è opinione comune tra tutti i compagni di gita!

Spettacolo!!!Per continuare la gita c'era troppa neve, così abbiamo fatto l'ultimo tratto due volte...sempre con discese da urlo. L'unica pecca è che ieri è arrivato un bus per fare la gita ed in basso la parte più bella è arata. Un saluto a Diego e Denise per l'ottima compagnia.

con tavola.
farina anche in pomeridiana!1metro sopra,60cm sotto.
non si tocca neanche nel tratto di boschina.
Inoltre 3 perle:
1.ho visto un airone cinerino; ho detto: che belloooo!, ma un pescatore di roaschia mi ha risposto: mache' bel e bel! sti bastard me mangiu tute le trute!
2.incontrato un tipo al quale ho detto: speriamo che quelli sopra non mi rovinino la neve: mi ha risposto: con la tavola non c'e' nessuno!!!
3. incontrato il grande luciano savarino, alpinista virtuale ed un suo amico che fa piu' di 100.000m a stagione, che ha stampato una poesia da gulliver: sarà mia?(pazienza se avete messo 5 stelle, ma "eccezzionale" si scrive con 1 "z" sola:-); saraà perchè era veramente eccezionale?)
Il pezzo mi sembra completo.
allego mia foto personale dedicata agli alp virtuali

Le prime 4 tracce su neve vergine...Qualche volta succede! Dopo l'ultima nevicata anche il tratto mediano è in buone condizioni.

note su accesso stradale :: strade pulite
La gita mi è costata 50 euro, a ogni curva dovevo cambiare un pannolino!!! Salita in bell'ambiente finalmente invernale. Temperature gradevol-frizzante in cima e discesa da urlo!!! Parte alta orgasmica con 30 cm di zucchero su fondo portante, parte intermedia (e qui si è giocata la quinta stella) con passaggi stretti e pietre nascoste da 20 cm di farina e tratto finale dinuovo spettacolare su prati con fondo portante e 15 cm di farina sopra. Salutoni al fratellone, Aldo e Claudio.

a parte il freddo porco, la gita è molto carina in ambiente selvaggio, neve bella nella parte alta nonostante il vento di questi giorni, cchio alle molte pietre nella parte bassa

Saliti su Balur Testas. Bello il primo tratto di discesa poi, pur non toccando quasi mai le pietre, la stradina è stretta, ripida e anche un po' pericolosa per le ginocchia (se, come me, non si è particolarmente in gamba). Divertente l'ultimo tratto, dove la strada si alllarga. Gita agli sgoccioli.

Saliti al Balur siamo scesi su bella neve farinosa per poi risalire al Testas, di nuovo bella neve fino al bosco nonostante le arature.
Poi, macete alla mano, si soffre il ritorno fino a quando non si intercetta la strada che, priva di pietre, permette di fare qualche curva.

gita pomeridiana.Ottima la parte superiore;tolto gli sci in un brevissimo tratto del boschetto dove sui lati della stradina affiora qualche pietra;ben coperta la parte bassa si arriva alla macchina sci ai piedi

siamo combattuti nel dare indicazioni sulla gita ....... abbiamo traversato dal balur al testas e scesi sui pendii sottostanti con neve zuccherosa che nonostante le arature abbiamo trovato splendidi fino al bosco . beh nel bosco tacconate con pietre e boschina ma siamo contenti : arriviamo da lontano e vedere posti nuovi e con più di tre quarti di gita che ci soddisfa per noi va strabene !compagni cris e guido

Oggi c'erano almeno 30-40 persone distribuite tra Balour, Testas, e la Quota 2050 tra il Passo del Canton e la Serra Garb. Nella parte alta, la neve era stupenda (per me che arrivo da Torino, sembra quasi impossibile, visto le condizioni dalle nostre parti) Il bosco è il bosco, ma come dice Pierriccardo (penultima relazione) in fondo un pò di TRIAL non ha mai fatto male a nessuno. PS Giornata stupenda, con calma di vento in cima.

Grazie a Gulliver sono riuscito a fare la mia prima uscita di quest'anno su di un itinerario che presenta ancora un buon innevamento nella parte superiore. Il tratto nella boschina è una via di mezzo tra la pista di sci battuta e la pista di bob: divertente.

con la tavola,da solo: bella neve: le 4 stelle sono la media ponderata tra farina 5 dalla cima a meta' boschina e le 3 da li' in giu', dove bisogna essere bravi a fare gli slalom tra teneri virgulti di faggio.
Ho perso in discesa un orologio con sopra il bibendum della michelin: se lo sa il diretur mi licenzia: se lo trovate c'e' una taglia. scrivetemi.

Siamo andati al Servatun (dal Balur si ridiscende perdendo circa 200 mt per attaccare la parete nord del Servatun).
Panorama mozzafiato dalla cima.
In discesa un po' ventata crostosetta nei primissimi metri, poi bella farina (da "Voglia di farina", pagina 1, itinerario da urlo!). Anche sui pendii del Balur c'era polvere, finche' non si entra nella boschina..... e li' diventa itinerario per OSB (ottimi sciatori boscaioli).
La valutazione non comprende l'ultima parte nel bosco (quella si sa' che c'é...); la neve é da 5 stelle, 1 in meno per la quantità (a volte si raschia o si bruca, dipende se si e' piu' o meno fortunati).
Grazie mille a Marco per le foto, gli aneddoti e il panettone!

osservazioni :: osservazioni: osservato fratture nel manto
neve (parte inferiore gita) :: neve (parte inferiore gita): primaverile/firn
con la tavola.
salendo alle 11 crosticina all'inizio.
discesa ore 14 da meta' in giu' trasformata.
da meta' in su farinaa.
(la neve e' venuta tra domenica e lunedi).
da solo... gran c...!!
cielo velato a tratti.
il sole, a differenza del 1/2, arriva per 4 ore nel vallone.
la frattura recente e' oltre il balur, verso fontana sicis.

neve (parte superiore gita) :: neve (parte superiore gita): crosta rigelo non portante
La neve è molto cambiata rispetto alle relazioni dei giorni scorsi, molta crosta anche sotto la punta,si riesce a trovare qualche pezzo decente ma nulla di più.
con Edo

osservazioni :: osservazioni: visto valanghe lastroni esistenti
con snowboard,causa lavoro partito tardi ore 11.15 da roaskia. fatto il balour ed il testas. la neve ha tenuto benissimo fino alle 14,30 che eravamo sotto. i lastroni hanno scaricato dal becco del balour.
Sotto ci sono 500 m di sdisl. di "half pipe" naturale, in ombra tutto il giorno, quindi splendida neve. prestare un po' di attenzione alle esili piante, sebbene cattivelle, che s'incontrano qua e la'.

osservazioni :: osservazioni: visto valanghe lastroni esistenti
Durante la salita siamo passati dal cielo sereno alla neve ma arrivati in punta è ritornato il bel tempo(a parte il vento forte in alto e -8-12°C) che ci ha consentito una fantastica discesa anzi due discese visto che gli ultimi 400m finali li abbiamo fatti due volte.In basso è un pò lavorata ma oggi era ancora bella; insieme al compare MariusFlips.Credo però di essere salito sul monte Testas e non sul Balur, mah.. .. ( per le condizioni della neve credo che la foto allegata parli da sola........)

osservazioni :: osservazioni: ...condizioni gita ...
neve (parte superiore gita) :: neve (parte superiore gita): ...tipo di neve ...
neve (parte inferiore gita) :: neve (parte inferiore gita): ...tipo di neve ...
Partiti per fare il Servatun, solo tre compagni sono arrivati in vetta causa traverso di dubbia stabilità. Ripoiegato per Monte Testas, pochi metri dal Balur, senza particolari problemi (sotto il Balur vista valanga di fondo già scaricata). Saliti insieme a 50 persone del CAI di Borgo San Dalmazo, consiglio attendere altra nevicata perché ci sono un po' di tracce!! Un saluti ai nostri compagni del Gruppo SciAlpinistico dell'Uget.

osservazioni :: 2
neve (parte superiore gita) :: Dura lavorata / crosta
Gita alternativa in ambiente selvaggio. Neve dura lavorata / crosta; tracce di morbida solo dal gias F. Fredda in su.
La moderata nevicata in atto ha sicuramente reso più interessante la discesa che, altrimenti, nella parte inferiore (crosta lavorata e spazi ristretti) sarebbe stata un vero calvario.

osservazioni :: basso pericolo valanghe
neve (parte superiore gita) :: cosi cosi
Poca neve in basso nei cespugli.
Neve " marcia" in alto.

osservazioni :: rischio 1
neve (parte superiore gita) :: crosta - lavorata
Dopo il caldo dei giorni scorsi e la successiva gelata, il pendio risulta poco sciabile, solo in alcuni tratti, fuori dai tracciati lavorati, si trova un po di neve brinata decente. Boschina terribile, poca neve e ghiaccio. Bene nel finale (ahimé!).

siamo saliti prima sul testas

difficoltà: MS :: [scala difficoltà]
    esposizione preval. in discesa: Nord

18/11/18 - Klein Matterhorn o Piccolo Cervino da Cervinia - dinoru
    18/11/18 - Plateau Rosa da Cervinia - Bubbolotti
    Partiti da Cretaz e seguito la moltitudine di scialpinisti, si sale bene senza rampant e si riesce quasi sempre a stare fuori dalle piste. Discesa nella parte alta fuori pista su neve morbida ma con a [...]
    18/11/18 - Furggen (Colle di, o de la Forclaz) da Cervinia - stellatelli
    Sci dalla macchina, salita iniziale a bordo pista su traccia esistente e battuta grazie ai molti passaggi, dopo il bivio per la testa del Furggen abbiamo battuto su 10 cm. di polvere su fondo portante [...]
    18/11/18 - Galehorn da Engiloch - Mauri80
    Fatta per pendii sinistra orografica, che è la variante di discesa. Neve dura nel boschetto, ghiacciata sui pendii dai 2200 in su(motivo per cui era sicura data la forte pendenza dei pendii). Travers [...]
    18/11/18 - Corn Chamuotsch da Julierpass - dave7
    La neve ha subito un intenso rigelo su tutto il percorso e per ora non risente dell'esposizione solare, si trovano alcuni pendii in ombra con neve fresca che non ha preso vento. Il pendio finale si ri [...]
    18/11/18 - Pan di Zucchero da Chianale per la dorsale dal colle Vecchio dell'Agnello - llcassardo
    Lasciata l'auto a Chianale, alcuni più attrezzati sono saliti fino a 2000 m. in macchina. In sci sulla strada da subito, l'abbiamo seguita (con alcuni tagli) fino a 2560 m, dove abbiamo deviato verso [...]
    18/11/18 - Teodulo (Rifugio) da Cervinia - cecco81
    Si parte da Cervinia sci ai piedi,un po' spelacchiate le prime centinaia di metri,ma gran lavoro di cannoni -9alla partenza -2al rientro,anche se col sole e assenza di vento la giornata era molto grad [...]