Nebin (Monte) da Cucchiales

Molto bella. Una spanna di fresca in alto, bella trasformata in basso. Oggi però è rimasto nuvoloso fino quasi alle 11, considerare che il sole picchia.
Molta gente sul percorso, anche da Morinesio.

Gran gita , tutta intonsa , con 15/30 cm di neve fresca .
La salita è stata bellissima , ( - 7 alla partenza con tempo bellissimo ) . Pendii immacolati e neve non troppo faticosa da battere .
Discesa con neve bella con qualche tratto più difficile .
Nel complesso gita veramente interessante .
Un saluto ai simpaticissimi amici che ci hanno raggiunto e ci hanno risparmiato la fatica degli ultimi 150 mt dsl .

Super gita su percorso intonso , in salita neve spettacolare (tutta da battere ) ed ambiente da favola .
La discesa con cautela nella parte alta ( percorso a ritroso traccia per cresta) poi giù su pendii immacolati con bella farina .
In alcuni tratti il fondo duro cedeva un poco . Nel complesso neve gradevole ma un po' faticosa . La parte finale ancora farina .
Se fossimo scesi un' ora prima ( arrivati all' auto ore 12 ) sarebbe stato ancora meglio.

Un saluto ai simpaticissimi Livio ed Ugo che ci hanno risparmiato la battitura degli ultimi 150 mt !

note su accesso stradale :: nn
Bella giornata con raffiche di vento che creava turbinii sia sulla via di salita che sulle creste.
In generale poca neve dappertutto, in salita neve dura, fortemente ventata nella parte alta.
In discesa neve molto consistente nella parte alta, umida nella parte bassa con spessore appena sufficiente.
Tipica neve primaverile.
Con Marcello, Livio, Emily, Luca e Pietro.

note su accesso stradale :: Senza problemi
Giornata dominata dal vento con forti raffiche da NO. Ci siamo tenuti a destra (salendo) del crinale che scende dalla punta per trovare maggior riparo ed abbiamo salito la cima di SE dalla Bassa di Rasis. Neve fortemente ventata dalla consistenza molto variabile ma, fortunatamente, abbastanza sciabile nella parte alta. Dai 1700 m in giù neve trasformata e di spessore appena sufficiente (sembrava di essere a fine stagione con temperatura all'arrivo di 17°!)
Bei pendii e bell'ambiente, come sempre, in Val Maira. Purtroppo il vento e le alte temperature non favoriscono la tenuta della neve. Con Emily, Cingoli, Luca e Pietro.

Bellissima traccia fino in punta.. Discesa in farina fino a Meira poi pista fino Sampeyre.. Quindi seggiovia sola andata ( 6 euro ) .
Da Meira Ripello fino al Cugulet su ottima traccia , quindi discesa a sud su neve in via di trasformazione fino a cucchiales. Allego traccia..

L'assenza di rigelo purtroppo ha condizionato soprattutto la discesa, malgrado questa sia iniziata alle 10 ora solare nella parte alta occorreva stare molto leggeri e per quelli come il sottoscritto che superano gli 80 chili era decisamente dura non sfondare, parte bassa con neve sempre più molle ma via via più facile.
Oggi in compagnia dei due "pargoli" Francesca e Luca. Molti skialp sia al Nebin che al Cugulet.

Nebin versante SUD ancora in grandi condizioni. Neve dal parcheggio, pendii continui e sostenuti. La discesa in alto meriterebbe 5 stelle,ne abbiamo tolto una perchè in basso la neve era molto trasformata ma sciabile.
Un consiglio: scendere presto, non oltre le 11.30

Giornata splendida come meteo e come luminosità
Carlo con Cesare, Mino, Tarcisio, Bianca e il cane Fei

note su accesso stradale :: si arriva fino in paese
Partito tardi come al solito, sono stato punito dall'assenza totale di traccia che ha reso molto faticosa la salita. Tracce presenti, invece, lato Morinesio.
Prima parte della discesa da favola; seconda parte nel bosco, ben sciabile, a destra del sentiero estivo.
Nessuno sul percorso, a parte due caprioli.
pare che le tracce degli sciatori nel breve tratto di poderale nel villaggio di Cucchiales rendano ghiacciata la strada. Gli sparuti abitanti del luogo diffidano.

note su accesso stradale :: buona
attrezzatura :: snowboard
Oggi Super Nebin! 15 cm di fresca caduta nella notte alla partenza diventano circa 50 in alto. Giornata di sole con nebbioline che vanno e vengono. Gran mazzo a battere la parte alta. In completa solitudine. Neve magnifica, solo leggermente più umida in basso. Della buona tavola..

note su accesso stradale :: strada ok!
La salita attraverso i terrazzamenti dietro cucchiales richiede già dei passaggi su erba.
La discesa è stata fatta più a sinistra, verso l'itinerario di Morinesio; in questo modo siamo riusciti ad arrivare quasi alla macchina sci ai piedi.

il fondo è ormai quasi completamente lavorato e la neve va via a vista d'occhio!

Per essere lunedì abbiamo frequentato la vetta in 10!

In compagnia di Roby, Sara e del mitico "Piero Pastiglia" alla sua quinta gita!

Bella gita su pendii aperti e tutta in pieno sole. Zero vento, abbastanza caldo, neve che inizia a scarseggiare nella parte bassa...se continua il bel tempo credo che durerà non più di tre giorni... Oggi un sacco di gente sull'itinerario.
Bella gita con i soci Marco, Barbara a Dado!

note su accesso stradale :: ..
Salita diretta su bei pendii assolati. Discesa molto divertente su buone pendenze, con neve primaverile dalla punta al paese. Qualche breve passaggio erboso nella parte bassa.

note su accesso stradale :: nulla da segnalare
Diversamente dalla maggior parte della folla oggi presente in valle, siamo saliti tenendoci nella parte sinistra, seguendo una buona traccia con qualche breve variante.
Abbiamo iniziato a scendere quando ormai il sole aveva fatto il suo lavoro regalandoci una discesa di notevole soddisfazione.
Seconda giornata consecutiva di super power firn, e di sunshine.
La val Maira ha lasciato il segno nell'ottima variegata compagnia di oggi.

note su accesso stradale :: libero
saliti tardi,meglio perche' i pendi si sono sgomberati dall'orda di skialp che oggi ha assalito il nebin, scesi su neve che ha mollato il giusto.
finalmente la doppietta.è accaduto anche il miracolo della valmaira.solita combriccola variegata e nordic runners.

note su accesso stradale :: perfetto
attrezzatura :: snowboard
Partito alle 9.30, discreto affollamento, ma c'è un modo per godersi il nebin in completa solitudine. Ho aspettato, aspettato, aspettato finchè sono rimasto completamente solo a godermi il silenzio di questi spazi immensi...Sono stato in cima oltre due ore e non sarei più sceso in mezzo all'umanità...Discesa verso le 13.40...Neve commovente da cima a fondo,cotta al punto giusto, divertente, facilissima. Spazi infiniti...Solo l'ultimissima parte è al limite, ma si arriva a cucchiales...
Oggi Paolo con l'amata tavola

Dopo l'imbeccata di ieri oggi gran folla sul Nebin!e in effetti gran bel posto e neve trasformata da cima a fondo...e sopratutto non é 1 di quelle gite che x il 50% si fa su stradine tritapalle...aggiungo sole caldo,niente vento e non 1 nuvola..cosa chiedere di piu!!! una news anche x noi!lo abbiam visto tante volte ma mai saliti in vetta...noi abbiam iniziato la discesa qualche minuto prima delle 11 e la neve era xfetta,parecchia gente che saliva,ma al Nebin c'é posto x tutti..utili i rampant se si parte presto,il che é consigliabile visto che il pendio e abbastanza sostenuto e si é in pieno sud e...fa caldo!!! 1 po al limite la parte bassa ma...con qualche ravanamento si passa ancora x qualche giorno...oggi:sci alla macchina!

Bella giornata sugli assolati pendii del Nebin. In vetta un po' di vento: faceva abbastanza frescolino.
In giro, ma lontano dal percorso, si osserva qualche piccolo distacco a lastrone di fondo (ad esempio sulla stradina che taglia in costa dal Cugn di Goria).
Neve in rapida trasformazione anche sopra i 2000. Primaverile sotto, Bellissima sciata.
In basso sopra alle case incomincia già a spelare.
Scesi tenendosi sul costone di Morinesio con piccola ravanata nel boschetto per rientrare alla partenza.
Un po' di gente ma c'era spazio per tutti.

Siamo saliti sull'anticima, perchè ci sembrava più sicuro. Ottima farina nella parte alta, da metà in giù il vento l'ha toccata formando a tratti una crosta non spessa ma fastidiosa.
Fatta con Luca, Pol, e ...

attrezzatura :: snowboard
Stanotte purtroppo in Val maira era molto nuvoloso con nebbia e pioggerellina che non hanno permesso un buon rigelo notturno.
Comunque parte alta bellissima in molta farina e un pò di nebbie che non davano problemi, dai 2000 in giù molto umida e poco scorrevole che, unita alla scarsa pendenza, mi ha fatto propendere per le tre stelle o poco più.

Nulla da rilevare,nessun pericolo,poca neve in basso.
Giornata bellissima neve dura portante,partito da Cucchiales,50 metri a piedi poi messo gli sci,salito con avanti a me un gruppo di tedeschi,salita tranquilla,rispetto alla descrizione del libro charamaio mi sono tenuto più s destra,volgendo a sinistra per la cresta finale. Bellissima discesa,sembrava di essere su una pista,peccato verso la fine la poca neve affiorava già l'erba,nonostante aver tolto due volte gli sci per passare punti puliti e stata una bellissima sciata.

Presa al volo prima della perturbazione, un pò di nebbia solo nella parte alta.
Neve bellissima, dura da 2000 in su, bella trasformata in basso. Parte bassa ancora tutta collegata ma già un pò al limite. Con Valerio. Altra gente da Morinesio.

Sotto una nevicata leggera in basso che ha permesso di seguire le vecchie tracce di salita e più consistente in alto dove invece abbiam dovuto rifarla. Fermati poco sotto l'ultima parte del pendio finale per poca visibilità.
Comunque qualche bella curva l'abbiamo fatta!

note su accesso stradale :: Al posteggio di Cucchiales ci stanno 3-4 auto. termiche ultimi 100m
Unica gran giornata calda e senza vento in questi giorni rigidi invernali. Una bella gita da soli battendo traccia da Cucchiales fino in vetta, dove si stava da papi. In dieci, 50 passi a testa, ha reso possibile una salita che in numero esiguo sarebbe stata un’impresa. Tipologia della neve che in salita faceva venire l’acquolina in bocca, ma che il caldo ha cotto al punto tale che 3 stelle ci stanno solo perché volute da coloro che sanno usare con maggior grazia gli sci. Si toccano anche pietre per la nota mancanza di fondo. D’altronde con spessa coltre di neve vergine abbiamo messo 3.30, per cui non siamo scesi prestissimo. Ora il meteo cambia per cui tutto è possibile, anche che sparisca la traccia.
Ciao a tutti. CAI di Ge-Sestri

note su accesso stradale :: parcheggiato in curva prima di Cucchiales Sup. - ok con antineve
e brava Dani, che mi ha convinto a rifare Sud anche oggi, come da imbeccata di Paolino! (v gita di cuccimaira di ieri)
oggi spettacolo vero.
fa meno freddo alla partenza (-8), temperatura ok e sole, in salita comoda traccia battuta ieri dai ns amici. Ritmo sostenuto e dopo 2h20' in Cima, ci si ferma poco perché fa freddo..
Discesa: farina dalla punta alla macchina. Una gran goduria. Le mie gambe non più abituate, dopo un po' chiedevano pietà!
Confermo quanto detto, nei prox giorni sicuramente verrà 'cotta' dal sole e inizierà la crosta (ma tanto martedì nevica di nuovo), e c'è il problema del fondo mancante, si tocca parecchio sotto (ma ce ne frega ancora qualcosa delle righe nuove sotto gli sci??)

il Dari con il socio Nic e i ns amici, oggi un bel gruppo di dieci persone :)

note su accesso stradale :: fino a cucchiales
Tutto bello, neve magnifica da cima a fondo anche se nonostante il freddo comincia già a formarsi una leggera crosta al sole, non più di 50 cm di neve fresca che non permette quindi di evitare le pietre se ci passi sopra (per fortuna qui sono poche). Per questo motivo sicuramente più consigliata con lo snowboard.

Neve ottima per due terzi e più, marcetta in basso. Occorre però scendere non oltre le 10 e mezza/ 11 perchè la neve non è ancora tutta trasformata ma soltanto il primo strato che al mattino regge benissimo, più tardi un pò meno. Per ora è ancora tutto ben innevato ma in basso la neve è già un pò scarsina.

gran bella gita, il pendio è ideale. caldo e neve molle già alle 10: con le ciaspole non passa più! neve molle e tanta in alto ma curvabile, spostandosi sulla sin. oltre impluvio principale bella neve (quasi firn) e qualche tratto ancora vergine, in basso qualche guado e un pò di scierbismo!
giornata da paura, con la tavola, sceso x ultimo
salut

indecisi su dove andare, abbiamo scelto il nebin che difficilmente delude.
caldo fin dalla partenza. saliti velocemente tenendosi verso il vallone e puntando dritto verso la croce (già visibile all'uscita del bosco...non finisce più il pendio).
prima parte di discesa su neve duretta, poi via via più morbida. arrivati alla macchina attraversando brevi tratti d'erba.
troppo caldo..siamo a gennaio!
con flavio

Oggi, complessivamente, bella neve. Dalla cima panorama splendido. La discesa inizia su neve un po sfondosa, ma con delicatezza si possono fare belle curve. Poco più in basso, dove c'è meno neve, la situazione migliora sensibilmente e si trova neve trasformata. Oggi si arriva all'auto con gli sci, ma ci sono già ampi pezzi di erba da evitare (anche le "runse"...)
Oggi con Carlo.

oggi neve complessivamente molto bella sul Nebin, sia per chi è sceso presto sia per chi, come me, è sceso più tardi.
La neve è un pò discontinua come qualità ma per la tavola era tutta perfetta. Unico neo in basso la neve è proprio poca e, se si sta a sinistra scendendo, diventa subito pappa. A destra ce n'è un pò di più ma non è perfettamente trasformata perchè più all'ombra. Ci sono già brevi tratti senza neve. Ancora due giorni così e la gita non sarà più fattibile per poca neve nella parte bassa.

buone condizioni di salita (anche per le racchette da neve) e ottime per la discesa (non per le racchette da neve, la crosta non tiene). meteo splendido, tanta gente.
con Tella, il Guru e signora.

Bellissima. Tutto innevato. Non si toccano pietre. Una stella in meno perchè in basso un pochino cedeva ma in alto con i 5 cm di farina caduti lunedì sul fondo duro, un vero spettacolo.

3/4 di discesa su neve durisima, ma perfettamente sciabile e anche divertente
1/4 di discesa in un campo arato e cn 5-10cm d neve. se non nevica o le temperature restano queste durerà poco; oggi comunque faceva tutt'altro che caldo

un grazie da perte di Flavio al signore di peveragno che gli ha ritrovato il cellulare

con flavio

oggi bellissima gita, con tempo primaverile...alle 11 cera gia' polenta.visti molti skialp in giro x stroppo...in vetta panorama spettacolare, una giornata cosi non ha prezzo...mi ripaga della crostaccia trovata in fondo all'itinerario,invece dalla punta in giu 200 metri di farina goduriosa.... percorso in solitaria.salito in 2,30 ore partito all'alba perche alle 13 si lavora... chi e' partito piu' tardi si e' trovato un po troppa polenta da calpestare...

Un bel test questo al Nebin dove abbiamo incontrato un po' tutti i tipi di neve. Ventata nella parte alta, con crosta potante alla partenza, poi cedevole, quindi dura, e infine pesante. Caratteristica dei versanti a sud da scendere con soddisfazione solo dopo una recente nevicata, non dopo che il sole a ormai prodotto i suoi guasti sul manto nevoso. Con Michele e Franco.

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: BS :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud-Ovest

17/11/19 - Moncucco da Domobianca - chit.scarson
Saliti fino al termine degli impianti, un po' nel bosco un po' sulle piste, l'ultimo tratto fino alla croce non ci ispirava. Bella nevicata in corso per tutta la gita, innevamento ottimo già dal parc [...]
17/11/19 - Fraiteve (Monte) da San Sicario - dinoru
da 2 a 3 stelle, in qualche tratto un po di farina si trova ma bisogna stare quasi sempre sulla pista che è ormai tutta solcata dai passaggi, di più non si può pretendere. In buona compagnia
17/11/19 - Parpaillon (Montagne de) dal Col de Vars - gio notav
L' innevamento nella zona del Colle di Vars è generalmente buona e ottima su alcuni itinerari tra cui la Montagne de Parpaillon.
17/11/19 - Banchetta (Monte) o Monte Motta da Sestriere Borgata - pische
Partiti alle 8.20 circa con cielo velato e arrivati in cima alle 10 circa con il sole. Temperatura fredda. In discesa occhio nei primi 50 mt sotto la vetta dove il vento ha spazzato e sono presenti alcune pietre. Parecchia gente sul percorso
17/11/19 - Jervis Guglielmo (Rifugio) da Chiapili di Sotto - gian119
Traccia presente , battuto fino a sopra il rifugio, neve circa 1 metro nella parte alta, okkio alle pietre, tutto sommato bella discesa.
17/11/19 - Durand (Cima) da Artesina - matte978
Ouverture stagionale con la "classicissima" Cima Durand Nulla di rilevante, partiti alle 9.15 per aspettare le prime aperture (previste) che si sono puntualmente verificare verso le 10. Saliti dal ri [...]
17/11/19 - Banchetta (Monte) o Monte Motta da Sestriere Borgata - cingoli
Prima gita della stagione con piacevole sorpresa!! 30 cm di neve fresca asciutta degna di un ottimo inizio!!. Salita senza problemi su traccia, vento freddo in alto; discesa con qualche attenzione al [...]