Scott Gally

condizioni ghiaccio :: Good
tipo ghiaccio :: Wet
note su accesso stradale :: Perfect
Notwithstanding the high daytime temperatures the conditions were great. All three pitches well formed.
Thanks to Francesco for a great climb.

Francesco on the first pitch

condizioni ghiaccio :: Magro ma nel complesso buono
tipo ghiaccio :: Plastico e solo in piccoli tratti un pò fragile
note su accesso stradale :: Senza problemi
Ripeto sempre volentieri questa salita breve ma d'ambiente. Temperature poco sotto lo zero condizionano la cascata che cola parecchio, anche se risulta sempre ottimamente scalabile. Con Fabrizio abbiamo utilizzato le prime due soste a spit (la prima a dx e la seconda a sx) e quindi sui cordoni attorno alle piante a sx salendo, facendo tiri brevi e "comodi". Partiti per fare Corvo nero abbiamo desistito per la presenza di numerose cordate un po' su tutte le linee di veloce accesso . Anche su Scott Gally una cordata davanti ma senza intralci e quando scendevamo altre due si apprestavano ad affrontare la salita.

condizioni ghiaccio :: più che buone
note su accesso stradale :: pulito
ghiaccio molto buono, lavorato. 2 tiro ricoperto da 15 cm di neve fresca.

Sabato con Fabrizio su questa linea che lui aveva salito una trentina di anni fa. Temperature intorno allo zero ed infatti:
- primo tiro che lacrimava nella prima parte con formazione di ghiaccio stalattitico fragile e poi ottimo sino in sosta;
- secondo tiro in condizioni ottimali, ma sosta su ghiaccio, in quanto il cordone a sx sulla pianta è scomodo da raggiungere;
- terzo tiro magrissimo, con solo un piccolo salto e quindi in sosta da esile cengetta a dx salendo.
Quindi a Paglino a mangiare le famose torte delle signore!!!!!!!!!! (vero Nandroglione?).

condizioni ghiaccio :: buono
tipo ghiaccio :: collava parecchio, ma duro il giusto
Stare fuori del canale per chi fa sicura sul primo tiro.
Fare prima sosta su commode sosta a spit + annello di calatam, a sinistra, dopo un piccolo muro ove c'e sulla destra un spit e un chiodo (cordone rosso marcio) e doccia assicurata.
uscendo del tratto ripido del secondo tiro, sosta comoda su albero, la cascata finisce li, non prosegue nel canale di fronte.
Bel modo di chiudere una settimana di Ghiaccio, Per noi Brianzoli, zona piu vicina e molto piu economica della Valle d'Aosta.
Salita con mio Amico Domenico dopo 9/10 mesi della nsotra ultima uscita. Grazie Domenico.

condizioni ghiaccio :: bagnato
Salibile in completa sicurezza.Il primo tiro cola parecchio.Nel complesso carina.
Con Max

tipo ghiaccio :: crostoso
Il freddo e il vento hanno reso il ghiaccio piuttosto spaccoso con conseguente pericolo a chi sta sotto... nell'insieme comunque sempre divertente e vista la vicinanza alla strada rende la cascata un'ottima palestra.
in compagnia di Giorgio (Lopez) e Fabrizio.

condizioni ghiaccio :: poco
tipo ghiaccio :: tenero
Poco ghiaccio, il primo tiro piu' su sfasciumi gelati che su ghiaccio.
Comunque fattibile, con qualche sbeccatura delle piccozze.

Partecipanti: Max e Ciois

condizioni ghiaccio :: cattive
tipo ghiaccio :: bagnato
Primo tiro magrissimo e parecchio bagnato, comunque molto divertente. Il secondo sembrava piu' asciutto ma ero zuppo e siamo scesi. Aggiunto un cordone sulla sosta

Con Erik

condizioni ghiaccio :: buono
tipo ghiaccio :: ben lavorato dai molti passaggi. ascutto
note su accesso stradale :: ok pulite
salita divertente, caratteristico il tiro in goulotte.
saliti 2 tiri, il terzo è molto semplice
dopo ghost ci sta anche questa salita.

condizioni ghiaccio :: buone
Completamente formata e con ghiaccio di buona qualita', duro ma senza crosta da rigelo.

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: plastico e bagnato all'inizio
Condizioni ottime per questa bella cascata...ghiaccio plastico...primo tiro veramente bello!

Con Teo e Joker

tipo ghiaccio :: vario da fragile e scarso a plastico
Peccato per il rialzo della temperatura dovuta al vento di fon,alle 7 a Gabi c'erano +5, la cascata è un pò magra all'inizio, ghiaccio molto sottile poi salendo migliora di molto, saliti anche alla vicina Ghost molto ben formata,peccato per la temperatura...tutto sommato come prima uscita stagionale ci siamo divertiti
in compagnia di Francesco.

tipo ghiaccio :: duro
note su accesso stradale :: pulito
bellissimo il primo tiro tipo goulotte monte bianco. non impegnativa ma proprio simpatica

condizioni ghiaccio :: varie, da fragile e scarso e plastico
note su accesso stradale :: buono fino a gabi
Salita effettuata prima delle recenti nevicate. Ghiaccio scarso e fragile nel primo tiro, valutabile date le condizioni almeno di grado 4 (passaggino delicato in misto). Secondo tiro e salto finale in buone condizioni, ghiaccio plastico. Aggiunti o rinnovati i cordoni alle soste.
Bellisimo ambiente, il primo tiro nello strettissimo camino iniziale da sensazioni da alta montagna. La cascata é di soddisfazione anche se di difficoltà contenuta.

condizioni ghiaccio :: Nel complesso buone. Sottile nelle strettoie
tipo ghiaccio :: Nel complesso buone. Bagnato sul primo tiro. Buono in seguito.
Anche se semplice, cascata bella e divertente.
Il primo tiro presenta tratti dove cola acqua (sx) a causa dello spessore del ghiaccio e di alcuni fori sullo stesso.
La parte superiore e' buona ed asciutta. Se non si violentano i bombamenti il ghiaccio non spacca (suff plastico grazie a temp non troppo bassa).
L'uscita, anche se a causa della neve abbondante, e' quasi completamente coperta e' comunque interessante e' puo' essere una valida alternativa alla calata in doppia. All'uscita, per chi volesse provare, andare a dx e seguire i bolli rossi sugli alberi sino ad alpeggio. Da qui sentiero che riconduce in breve a valle. In breve si torna all'attacco.
Secondo giorno in compagnia del "Gratta" (per gli amici). Altra cordata sulla cascata ha rischiato (causa opera di disgaggio del primo di cordata) di rovinare il divertimento a quanti erano dietro di loro. Chi ci seguiva (noi salivamo volutamente veloci per andargli a ridosso ed evitare che i bolidi prendessero velocita') ha deciso che era meglio desistere per evitare i bombardamenti di chi ci precedeva (hanno gettato dietro di loro anche un grosso ramo quando erano in sosta !!!!!).....la montagna purtroppo e' anche questo

condizioni ghiaccio :: fragile solo qualche tratto plastico
Ghiaccio non proprio perfetto ed in taluni casi poco spesso. Altre due cordate presenti con grandi scariche! Per rendere la gita completa abbiamo, con Paolo ed Alberto, salito altri due tiri di misto! con alcuni passi molto interessanti e siamo usciti sul versante innevato per poi prendere a dx (bolli rossi) e raggiungere le baite ed il sentiero di discesa.

condizioni ghiaccio :: buono lavorato e bucato dai passaggi
tipo ghiaccio :: Plastico
note su accesso stradale :: traccia ben fatta
Bellissina goulotte da non perdere....
Salita dopo Lacrima di ghiaccio con Luca grande socio

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: vetroso a tratti plastico
Ribadisco! Giornata fredda, ma almeno su questa cascata si è protetti dal vento. L'ambiente non è proprio scozzese(io ci sono stato), ma comunque veramente splendido. In particolare la stretta goulotte del I tiro, nonostante la bassa difficoltà, regala una scalata tecnica, mai banale ed estremamente divertente. Il ghiaccio non spacca come su Gosth.

condizioni ghiaccio :: ottime
tipo ghiaccio :: plastico
Abbinata dopo aver salito Colibrì più a monte
Attualmente si possono salire tre lunghezze di corda, pertanto la cascata è 150 metri anzichè 100 come descritto nella guida Giardini di cristallo.Facile ma bellissima la forra iniziale
marco&mirella

condizioni ghiaccio :: condizioni ghiaccio: discreto
tipo ghiaccio :: tipo ghiaccio: croste di ghiaccio su neve
:: :
Anche con un avvicinamento ridicolo come questo la fatica è stata immane

• 27/02/10 - IA902

difficoltà: II :: 3+ :: [scala difficoltà]
    esposizione: Nord-Ovest
    quota base cascata (m): 1250
    sviluppo cascata (m): 130

Ultime gite di cascate ghiaccio

20/02/19 - Chandelle Gàstok - jek28
    Condizioni discrete,cola molta acqua ed è in degradazione veloce. Salita solamente viste le temperature leggermente a ribasso dei giorni passati.Un solo lungo di tiro di 50/55 metri. Più facile dell'anno scorso ma sempre bella.
    20/02/19 - L' Altro Volto del Pianeta (Cascata) - guide05
    Même infos que mon parcours d'il y a 3 jours. On savait qu'il y avait une fissure à quelques mètres du haut du cone, je voulais y aller pour faire la ligne en plein centre qui avait l'air plus dur [...]
    18/02/19 - Les Formes du Chaos (Cascata) - alf
    La cascata è molto bella e varia, merita la gita nonostante la distanza, ad oggi le condizioni generali sono ancora buone. Molti segni di passaggio agevolano la scalata, ma la conformazione attuale [...]
    18/02/19 - Les Formes du Chaos (Cascata) - f.gulliver
    Cascata molto bella, ambiente suggestivo. Molto lavorata dai passaggi. Condizioni buone, ghiaccio che inizia a essere sottile all'uscita del primo lungo tiro (se fatto sulla sinistra). Terzo tiro da [...]
    18/02/19 - Valnontey Patrì (Candelone di) - maciste156
    Fantastica. Facile. Con tante cordate anche se era lunedì. Direttissima con molte trine fino a metà giudicata difficile da chiodare l'abbiamo snobbata a favore del candelone. Con Diego diebra
    17/02/19 - Pineta Nord Fiammetta - Ice (Cascata) - giacopiu
    temperature primaverili ma ghiaccio buono, saliti dalla goulotte , fiametta ice in condizione con ghiaccio lavorato molto buono , mistero non salibile
    17/02/19 - Capitano Nemo (Cascata) - Andrea marchetti
    Abbiamo attaccato la cascata alle 7 con circa - 2 prima della galleria la macchina segnava 5 gradi!! E del colossale muro di ghiaccio non vi è più traccia siamo andati ance un mese prima quando le c [...]