Alpe (l') o Alpe di Rittana da Tetti Rossi

neve (parte superiore gita) :: crosta non portante
neve (parte inferiore gita) :: crosta non portante
Partito alle 8.15 con -1°, traccia battuta dalle case di Tetti Rossi; alla borgata non ci sono parcheggi (la piazzola all’ingresso è privata) e bisogna aggiustarsi con i pochi posti lungo la strada prima di arrivarci.
Fuori dal tratto di bosco fitto il panorama si apre in modo suggestivo ed in breve, passando sotto Rocca Stella, si arriva al pianoro (grangia diroccata) sotto L’Arpiola e quindi Arpiola e Alpe.
Sull’Alpe non mi fermo, scendo dal ripido pendio sotto la vetta in bella neve ‘fresca’ diretto alla grangia diroccata; breve sosta alla grangia e poi risalita all’Arpiola, Rocca Stella e infine discesa al Pilone di Rocca Stella, sotto cui riprendo la traccia di salita.
All’auto alle 11.20; oggi di nuovo gita alla bersagliera per il lavoro al pomeriggio, ma goduta pienamente.

Fuori dalla parte di bosco fitto il panorama si apre
Passando sotto Rocca Stella
Gr. diroccata a dx, l'Alpe a sx
All'Arpiola
Alpe
Discesa diretta dall' Alpe
Risalita verso Rocca Stella (sguardo indietro verso l' Alpe)
Rocca Stella e Alpe (dal Pilone di Rocca Stella)

neve (parte superiore gita) :: primaverile
Bella salita all'Alpe dalla val Grana neve abbondante dalla partenza su bella farina, oggi gita CAI Savigliano con 40 partecipanti ( racchettari e skialp ) seguito l'ottima traccia degli sci alpinisti che ringrazio fino in cima, gruppo numeroso in vetta altri arrivati fino al colle, gita forse consigliata più' ai racchettari che agli skialp.

neve (parte superiore gita) :: crosta non portante
neve (parte inferiore gita) :: umida
note su accesso stradale :: Ok fino a Tetti Rossi
Sono partito in compagnia di Manu dalla borgata Tetti Rossi e, anche se la neve non era abbondante, abbiamo potuto calzare fin da subito le ciastre su neve umida. Raggiunto il pilone Rocca Stella la neve è decisamente più abbondante e a tratti farinosa. Ho dovuto batter traccia fino al raggiungimento del crinale che arriva da Rittana e da lì, seguendo la traccia ben battuta si arriva velocemente in vetta. In prima mattinatail cielo era leggermente velato e poi si è rasserenato. Dalla vetta ho proseguito per cresta fino a raggiungere il Beccas di Mezzodì.

neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
note su accesso stradale :: Ok
Sono partito dal bivio per St.Lucio a quota 900 mt circa, vista la strada monto innevata. Fino a Tetti rossi seguito la strada ,poi il sentiero che porta sotto l'Alpe. Circa 20 cm di farina in alto, ma senza fondo si camminava male. Dorsale spelacchiata causa forti raffiche e rapida sosta sulla cima. Mi mancava la salita da questo lato....discesa passando per il pilone di Rocca Stella e sceso alla borgata Ogie.
Un saluto ai 3 escursionisti incontrati poco sotto alla cima.

neve (parte superiore gita) :: polverosa
neve (parte inferiore gita) :: umida
note su accesso stradale :: ok fino alla borgata Tetti Rossi
Oggi la gita l'ho fatta in compagnia di Silvio e Lorena. Siamo partiti dalla borgata Tetti Rossi con poca neve nel bosco ma appena siamo arrivati nei pressi del pilone di Rocca Stella abbiamo trovato circa 20 cm di neve farinosa fino in vetta. Appena sbucati dalla croce si è presentato un vento forte che ci ha accompagnato fino in cima e ci ha obbligati a fare una sosta veloce. In discesa abbiamo incontrato numerose persone che salivano da Gorre di Rittana. Per completare l'anello anche noi siamo scesi verso Rittana e abbiamo intrapreso il sentiero che porta al pilone Rocca Stella trovando anche lì neve farinosa. Un saluto a tutti.

• 26/12/09 - maANDma71
  • 26/12/09 - Riku73

tipo itinerario: bosco rado
    difficoltà: MR :: [scala difficoltà]
    esposizione: Nord

Ultime gite di racchette neve

20/04/19 - Furggen (Cima del) o Tète de la Forclaz da Cervinia - andrea.paiola
    Saliti verso le 7:30 sulle piste mentre stavano ultimando la battitura. Abbandonate presto le piste percorse da mandrie di motoslitte che portano i rifornimenti ai rifugi. Fuori dalle piste la neve [...]
    20/04/19 - Rossa (Cimetta) da Mont Blanc per Dondena - diecimilapiedi
    Ottomilacentosessantanove piedi. Previsioni più ottimistiche della realtà: sereno e magnifico fino alle 9, poi nuvolosità che va e viene tra sprazzi di sereno e raggi di sole alternati a nuvoloni; [...]
    20/04/19 - Champillon - Letey Adolfo (Rifugio) da Haut Praz Bas - C. NORD
    Si arriva fino a Plan Debat superando due brevi tratti con neve, senza grossi problemi ,oppure si parcheggia poco prima lungo la strada. Si calzano le racchette dall' auto e si sale ancora bene fino [...]
    20/04/19 - Vargno (Lago del) da Pillaz - laika58
    Oggi gitarella veloce per rientro a casa nel primo pomeriggio per un impegno - Partenza da Pillaz lungo la poderale, dal divieto di accesso le ciaspole si portano a spalle per 20 min. poi neve continu [...]
    20/04/19 - Raty (Col) da Mont Blanc, anello - laura59
    Saliti dapprima su sentiero poi appena imboccato il vallone per il Ros abbiamo messo le ciaspole. Neve stupenda liscia come velluto. Arrivati al colle siamo scesi verso il Barbustel in un ambiente d [...]
    20/04/19 - Thabor (Monte) dalla Valle Stretta - Roby Candela
    Tutta la salita, soprattutto parte alta, su neve con crosta portante, a brevi tratti ghiacciata. Salito con le ciaspole, sceso con i ramponi per maggior sicurezza. Unico inconveniente che a cominciare [...]
    19/04/19 - Thabor (Monte) dalla Valle Stretta - jdomenico
    Partenza ore 8:00 da bergeria al fondo del Pian dei Militi, ma dopo un breve tratto ancora innevato la strada è pulita fino al parking dei rifugi. Portage fino a oltre il bivio per lago verde. Assenz [...]