Toirano Settore Parco Giochi

Itinerari assortiti, sia per il tipo di arrampicata, sia per la difficoltà. Sole verso le ore 12,00
Con Gianni e Mauretto, solo noi ed una coppia. Altre falesie super affollate. Ottimo posto per rimettersi in gioco.

La roccia è ottima e da molta confidenza (a volte dolorosa). I tiri in generale sono corti (tranne roots, molto carino).
Attenzione al 1 tiro da sx (5b): la distanza tra il 3 e il 4 spit è elevata. Se si scade si sbatte su cengie e ci si fa male.

Con Andrea

Fatti i primi 12 tiri da sinistra, fino a Letto del Fachiro 6c+, il cui chiave a vista è molto difficile. Altri tiri facili e piacevoli. Molto bello Gruisù 6b e Caimano 5b. Al momento sole dalle 12,30. Solo noi questa mattina

Mini vie , molto bulderose.
Non regge il confronto con Le falesie vicine. Io non ci torno piu '.

note su accesso stradale :: Ok. I parcheggi delle grotte chiudono alle 19:00.
Falesia tranquilla e pulita raggiungibile in pochi minuti dall'auto. Tiri di massimo 25/30m (Roots a fianco della ferrata che porta al settore alto), gradi corretti. Settore alto un po' più sporco qualche via carina di placca (Camaleonte e Fuoco di Paglia).

I due tiri in fondo a sinistra (guardando la falesia) sono chiodati un tantino strano... l'ultimo in particolare, se si salta di sotto... astragalo avvertito...In generale, tutti i tiri, piuttosto corti, sono gradevoli e su pietra che non risente della frequentazione!
In compagnia di Francesca, Denis, Mario, del giovane Massi e di "due" Luca. La falesia sarebbe stata tutta per noi se non fosse arrivata una brigata di ragazzini francesi veramente chiassosi... abbiamo visto cose che... mah... sarà che sono vecchio e fifone ma trovo terribilmente inelegante rischiare di fracassarsi le caviglie in una falesia "parco giochi"!

ottima falesia chiodatura perfetta
due giorni intensi a toirano ....prenottato in toirano tramite airbnb da Fabrizio .....posto bellissimo accoglienza eccellente prezzo accessibile consigliatissimo ..

Trasferta ligure alla ricerca dell' asciutto (trovato) e del sole (trovato solo a fine giornata).
Falesia adatta ai principianti e a chi vuole scalare su gradi facili (fino al 6b); purtroppo i tiri sono da corti a cortissimi quindi spesso la difficoltà si risolve in un singolo passo chiave.
Molto belli a mio parere: "abbi fede" e "il letto del fachiro" (data 6c+ ma in realtà non più di 6c).
Salito anche "tavola rasa" (anche questa sovragradata... direi un 7a gentile).

Bella falesia con parecchi tiri di varie difficoltà. Comodo e rapido l'accesso. Fatto 10 tiri per prendere la mano col calcare. Non male. Un saluto agli evergreen e ai cuneesi. Con Cecco.

Bella falesia di comodo accesso con diversi tiri di tutte le difficoltà....
Noi fatto una decina di tiri sul lato sx fin al 5c...
Inizialmente un po bagnata x le piogge della notte poi ben ascutta.
Roccia ok qualche tiro unto e alcuni mal protetti,pericolosi.
Soste due resinati da collegare,von maillon di calata....
Tiri non banali tipici di tacchette e buchi del finalese...
Temperature gradevoli.
Sentiero d accesso bagnato molto scivoloso.
Con puly88

attenzione via n.1 "me ne sbatto" distanza doppia fra 3 e 4° spit su legg. strapiombo, per non rischiare rottura arti si puo aggirare vs destra. ...meglio piazzare il punto mancante!
oggi poca gente e tanto sole. Con Carla provate vie sinistra da 1 a 7, compreso il tremendo Grisu, molto al di sopra del resto. Fra le più belle Caimano, San Lazzaro.

Settore carino a 5 min dal posteggio. Tiri corti ma interessanti. Pikaciu ha un paio di movimenti duretti. Con Cri che mi ha pazientemente assicurato...

In una due gg al mare un salto in questa falesia non poteva mancare.
Con Elisa, Luisa ,Mara e Riky in una giornata piacevolmente coperta.Assolutamente consigliata con gradi per tutti e poco avvicinamento.

Nulla di rilevante
A goderci sole e tiepido... per levare un po' di ruggine... per resistere alle tentazioni... ( il Centrale è chiuso).
In mesta e quasi monastica compagnia di S.I.R.E Luciano e del giovane Massi!

Bel settore con molte vie di tutti i gradi anche facili. Molto bella variante coccinelle con un bel ribaltamento e ottima alternativa allo spigolo delle coccinelle, un 6b molto di forza. Carina anche se un po' corta baby birba. Fantastiche anche le vie alte con alcune di placca. Bisogna solo fare attenzione al parcheggio perché c'è scritto che chiude i cancelli alle 18.00! In compagnia di rico63, Elisa, Luca, Marina, Daniela e Manuela. Grande Riccardo per averci portato in questo posto!

Bella falesia, ben attrezzata e vie divertenti!
Giornata di sole caldo in compagnia del Druido, stranamente divertitosi a far monotiri e del giovane Massi!

fatti tutti i tiri del settore alto tranne i due 5b per sopraggiunta oscurità (11 tiri in totale)..molto bello roots (5a)
con katia in una bella giornata di sole

Per la seconda volta in questa falesia, comuda per l'avvicinamento pressochè nullo dal parcheggio grotte. Solo noi nella parte alta dove consiglio assolutamente Bacarospo - The smiler - Reperibile. In chiusura scesi alla parte bassa- e fatto monotiri molto corti come Brontolo Eolo e Baby Birba che mi sembra effettivamente un po' sottogradata(5C/6A).
Con Marina e Davide/Ivan incontrati al parcheggio.

L'idea era di arrampicare al settore santa lucia ma arrivati alla base abbiamo scoperto che era già stato colonizzato da ben altre 4 cordate. Siamo allora corsi al bar a comprare la guida con le info sul settore parco giochi (10€), dove c'erano solo altre 3 persone nel zona alta. Roccia ottima e asciutta nonostante i vari rovesci della notte, solo alla base il terreno era umido. Abbiamo iniziato con "micio bau" (4°,roccia ottima, spittato non proprio vicinissimo, 5 fittoni su 15m), poi "dall'alba al tramonto" (5a, roccia buona, facile l'inizio, più da interpretare il compatto muro finale). Quindi abbiamo salito "ugola" (5b, roccia ottima, spittato un pelo lungo dall'uscita del buco alla sosta) e "caimano" (5b, roccia fantastica, tecnica in placca la prima parte e poi diedro in diagonale). Alla fine abbiamo fatto "pikachu" (5c, corto ma intenso, primo chiave con piedi su roccia liscissima e con effetto sapone, poi bello di dita) e ho provato "dalla valle con furore" (6a, bello spigolo verticale con qualche tettino di dita, peccato sia volato al penultimo spit). In generale comunque falesia molto bella, roccia ottima (niente che muove e ovunque saldissima), spittatura buona (forse un po' lunga sul facile, fino al V/V+, poi perfetta), sosta a 2 fittoni di cui uno con maglia rapida (passarli tutte e due per le calate), base comoda per fare sicura.
Con il socio Maurizio; come tutti gli arampicatori di Liguria e Piemonte (a giudicare dall'affolamento di tutta la zona: moltissima gente ovunque, già solo qui eravamo alla fine più di 10) siamo andati al mare per cercare di non prender pioggia (e così è stato), ma in compenso mi sono fatto pungere da una bella vespa (vanno a bere sotto gli stapiombi dove cola l'acqua, occhio).

piacevole falesia ben esposta (ma in questa stagione dopo le 11:30). Fatto 9 tiri (grazie a Dario che ha messo la corda su quelli più duri x me)
con katia, Dario e Fabio e la piccola Nana (simpatica bassottina)

Partiti dal Piemonte con poco più di -1° e arrampicato tutto il giorno con 16-17°.....
Falesia divertente e di tutto relax con possibilità di riscaldarsi bene su tiri facili e cimentarsi poi su 6a di tutto rispetto!!!

A causa della sua esposizione consiglio di arrampicare al mattino.Ottima roccia , chiodatura perfetta e con nomi alla base. Le vie sono anche adatte ai principianti.Non facile reperire il sentiero prima della chiesa , sulla guida Oltrefinale non compare questo settore,a poco dovrebbe uscire la nuova guida di A.S.D Climbers Toirano. Comunque x chi vuole al bar delle grotte può trovare gli aggiornamenti oppure acquistare delle belle t-shirt per autofinanziare i lavori di chiodatura e manuntenzione

Gran bella giornata quest'oggi. Abbiamo optato per qualche tiro in questa bella falesia con vie facili...medie e...difficili, insomma, per tutti i gusti.
In compagnia del Druido e di Luciano, con cui da un po' non combinavamo qualcosa. D'altro canto ogni tanto "due manate" bisogna pur darle... Rosolati dal sole... abbiamo capito presto perchè fossimo da soli mentre alla "cava" di fronte bisognava staccare il biglietto!!

Nel pomeriggio qualche ora in questo posto particolare,nessuno in giro,alcuni nuovi settori. Clima ideale anche se alle 15 e 30 qualche goccia di pioggia iniziava a scendere.Con Alda in fuga da tentazioni sciistiche.

nulla da eccepire, una falesia da vacanze di natale; un po' freschina finchè non arriva il sole, ma poi... praticamente primavera (!?!?!)
dopo tanto di nuovo con i geki, che la crisi di astinenza da roccia te la fanno passare dopo 5 minuti

Roccia su alcuni tiri ancora umida, ma nel complesso buona bella giornata di sole
Con Fabio e Mirko

percorso sia tiri del settore alto sia del settore basso.
tipica scalata da calcare, molto fisica. Protezioni ben posizionate, ottima roccia. Le soste sono attrezzate con due fittoni, in uno dei due c'è un anello: necessaria manovra.
Evelin e Roberto

Dopo Santa Lucia, visitata questa simpatica falesia, roccia e chiodatura ok,comoda e all'ombra fino alle 10.Siamo restati sulla parte bassa salendo i due 4 e due 5b che ho trovato rognosi. Ambiente rilassante,una bella giornata.Con Alda.

2° uscita del corso di arrampicata della scuola del Cai di Imperia, allievi in grande forma motivati e bravi; istruttori e aiuti votati all'insegnamento sotto un sole cocente e un caldo afoso...

che dire: avvicinamento breve; in ombra e ventilato fino alle 12; fittoni ottimi, ben messi e sicuri; base delle vie comode; vie molto belle; roccia da favola.
muri verticali, strapiombi, tetti, e nella parte in alto a destra placche. buchi, canne, diedri, fessure, lame ovunque.

un bel lavoro da parte di chi ha attrezzato pulito e lo sta ancora facendo (noi abbiamo incontrato samuele e luca che stavano scalando e ripulendo). obbligatoria per chi va a toirano la tappa al bar delle grotte per acquistare la maglietta e contribuire così alle spese per l'attrezzatura delle vie.

• 21/04/13 - giannibarbero
  • 02/04/10 - Giada