Rian Cornei Ciappo delle conche

tiri corti, molti con partenza verticale o su bombè
Nelle ultime settimane sono stato più volte al Ciappo ( superiore ). Ideale nelle giornate fredde e ventose, non ho mai trovato l'affollamento che mi dicono ci fosse in passato, probabilmente chi cerca gradi facili, negli ultimi anni ha molte più alternative. Molto bello il micro settore con le quattro vie di placca ( placca, si, ma con partenza verticale e dura soprattutto "Alessandra" ) . Un po' di unto su "Saluti da mururoa", ma non da pregiudicarne la scalata. Molto bello e duro ( per me ) "Solitudine". Solita disparità di grado tra le due guide ( non è una novità ! ), a volte non è solo un "+" in più o in meno.
Nei primi tiri, quelli più corti, catene e maillon arrugginiti !

Da anni non venivamo qui...temevo francamente l'affollamento (molta gente in giro nel vallone) in realtà, nessuno!
Giornata grigia ma ha cominciato a piovere verso le tre del pomeriggio! Bastonate sui due tiri dati 6b+ nella parte destra della falesia, troppo ovviamente "saliti" professando la fede ad una corda debitamente tesa...
In compagnia del giovane Massi e di Francesca, entrambi hanno trovato il settore un gran bel posto e... come dar loro torto?

Dopo due giorni di scalata nei posti nuovi di finale, con dita abrase, si torna al classico e...all'unto. Bel posto, messo a nuovo, ma la roccia risente del tempo, tiri storici come saluti da Mururoa sono sicuramente belli, ma purtroppo unti . Varietà di stili, chiodatura a resinati a volte con qualche run out un pò lungo (ormai sono anziano). Soste con due resinati, ma poi catena e maillont non inox.

i tiri sono corti, ma la roccia e' ottima, riparato dal vento
corso arrampica libera Cai Uget Torino, con Federico e Matteo

Settore ripulito e richiodato con alcuni nuovi tiri e la scoperta di nuove paretine. Tiri tecnici su lunghezze non eccessive, la falesia consente una scalata varia, da placca abbattuta a bombè o piccoli tetti.
Grazie ad Andrea e Fabio di tutto il lavoro effettuato.

La falesia è carina peccato che i monotiri non sono molto lunghi però merita una visita.I gradi sono abb.tirati(non è una novità nel finalese)la chiodatura non è proprio ravvicinata,buchi e all'uscita di alcune vie su canule.
Grazie della compagnia a Max e ai nostri 2 cuccioli.