Corvo (Cime de) da Bergue Inferieur, anello Granges d'Amatte Grange de l'Ubac

note su accesso stradale :: normale , partiti dalla statale della Valle Roja.
La Cime de Corvo è una modesta cima quasi del tutto boscosa , solo un volta giunti sulla piccola e “pulita” cima si viene premiati da un panorama circolare di tutto rispetto sulle cime della Valle Roja . L’itinerario qui descritto porta ad effettuare un bell’anello , ma grazie ai molti sentieri è possibile variarlo a piacere .
Bella giornata di ferie con mio fratello e Seba , Noi siamo partiti direttamente dalla statale della valle Roja (palina 36) giusto per fare un pelo di dislivello in più . Itinerario per lo più boscoso , ma poi in cima si viene premiati da un panorama spettacolare a 360° . Temperatura fresca ma tutto sommato al sole riparati dall'aria si stava che era un piacere . In definitiva gran bella gita e ... come sempre un saluto e buone gite a tutti .

Panorami 1
Panorami 2
Zoom al Saccarello ... e si intravede il Redentore
Verso l'Authion
Selfie di qua ...
... e selfie di la .

[visualizza gita completa con 6 foto]
note su accesso stradale :: regolare
bella, breve e intensa gita nella sempre affascinante valle Roya per questa cimetta che mi mancava. Incontrato solo caprioli e nessun umano a parte in paese. Per notizia: il tunnel del Tenda resterà chiuso da lunedì 18 alle 8 fino a venerdì sera alle 18 per lavori.

[visualizza gita completa con 2 foto]
giro che ho allungato un po:dopo la cime de corvo,dal col de tate preso diramazione per il pas de la tranchée (1589),dopo passato sul vers N (lato minière) per granges de gauron e m.bonsapée, chiuso l'anello passando per granile e bergue sup. cielo grigio ma belle zone e panorami.

[visualizza gita completa]
note su accesso stradale :: prestare attenzione a salire verso Bergue la strada è stretta e ripida
L'itinerario risulta nominato come DE CORVO CIME ma,siccome ho sbagliato l'inserimento e non sò come fare a correggerlo si deve leggere CIME DE CORVO
Con Marco


[visualizza gita completa]

Caratteristica itinerario

difficoltà: E :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud
quota partenza (m): 863
quota vetta/quota massima (m): 1525
dislivello salita totale (m): 662

Ultime gite di escursionismo

19/02/20 - Lunelle (Punta e colle) da Traves, anello - rolly52
Confermo l’ottima valutazione di questa gita, tutta su sentieri piacevoli e ben tracciati.Peccato per il momentaneo annuvolamento appena giunti in vetta. Lunghetta nel complesso ma poco faticosa.
19/02/20 - Santa Cristina (Monte) da Bracchiello per el Senté dla Scalinà - parinott
Diversi alberi caduti sul sentiero 261, il Cai di Lanzo ha previsto a Marzo l'intervento di pulizia, comunque ben segnalato da bolli B/R. e cartelli ai bivi. Molto meglio dai Monti di Voragno a S.Cristina.
19/02/20 - Croce dell'Ubacco (Monte) da Moiola - klaus58
Fatto il solito giretto mattutino salendo per la strada asfaltata, prima il monte Croce dell'Ubacco, poi punta Il Bric e il boscoso Saret Alto, scendendo dai tetti Masuè per il tracciato MBK con un s [...]
18/02/20 - Frassati (Poggio), da Graglia per il Tracciolino e traversata a Oropa - brunello 56
Gran gitona, all’arrivo ad Oropa erano 30 km con un 1500 m di dislivello, con 8h abbondanti di cammino. Ma ne valeva la pena. Non conoscevo il Tracciolino e volevo percorrerlo, anche sapendo che sa [...]
18/02/20 - Artondù (Cima) da Tetti Gallina per il Bric della Ciarma, anello per Meschie - lonely_troll
Una passeggiata alle pendici della Besimauda con salita per un percorso dimenticato e attualmente riportato solo da OpenStreetMap. Pochi brevi tratti di neve dura ma non scivolosa che non danno fastidio.
16/02/20 - Corte Lorenzo (Cima) da Bracchio - chit.scarson
Le poche chiazzette di neve residua dove non batte il sole i cresta non infastidiscono. Tutto il catename è in ordine.
16/02/20 - Scopel (Bivacco) da San Liberale - lancillotto
Sentiero dalla Croce dei Lebi e poi al bivacco con tratti ghiacciati, coperti da qualche cm di neve recente. Utili i ramponcini sopratutto la mattina. Salita in nebbia totale fino quasi al valico del [...]