Maratona alpina Val della Torre

tipo itinerario :: poco faticoso
note su accesso stradale :: Senza problemi
In realtà abbiamo fatto un percorso in zona Maratona Alpina di oltre 31km e 1400D+ (Ciaine-Colle Portia-Col del Lys-Suppo-Madonna della Bassa-Caselette.), ma non mi sembrava il caso di creare un nuovo percorso.

Il percorso è in ordine a parte la parte fino al Colle della Portia dove l' erba era troppo alta ed infastidiva un po' la progressione.

Gran bel giro in notturna con Grazia e Walter. Il fascino della notte ci ha trascinati su e giù per colli dove abbiamo anche preso un po' di pioggia, ma noi nen ce ne siamo quasi accorti!

tipo clima :: corretto
Sempre duro e tecnico: la pioggia e la neve della notte hanno complicato un po' la situazione rendendo più difficile il percorso specialmente nella prima parte sino al colle del Lys.
Ritengo, come detto in altri post, questo trail molto meritevole e vero banco di prova per prove più impegnative.

RIPERCORSO IL TRACCIATO DELLA MARATONA ALPINA MA IN VERSIONE
NOTTURNA.
Partiti alle 21 abbiam passato tutta la notte sul percorso con una splendida alba in punta al Musine'.
Temperature alte anche ai vari colli.
Il tratto tecnico dopo l'Arpone alla luce della frontale è una bella esperienza..
GRAN BEL ALLENAMENTO.
Grazie alla ottima compagnia degli" Orchi"

tipo clima :: corretto
Edizione con condizioni meteo quasi perfette e sentieri in buone condizioni.
Gara sempre molto completa dove ritengo che essere trail runner completi sia essenziale. Tratti molto corribili alternati a salite brevi ma estremamente intense con discese tecniche e impegnative più vicine alle skyrace che al trail. Semplicemente un percorso splendido a torto poco considerato visti i soli 110 partenti sulla distanza lunga.
Quest'anno in 5h 28'

tipo clima :: al limite del caldo
Edizione 2014 di questa oramai classica della zona.
Come sempre due versioni:una mezza maratona con traguardo al col del Lys ed una maratona con partenza ed arrivo al palazzetto di Valdellatorre.
Indubbiamente di pregio aver percorso tutto l'arco alpino della conca di Vadellatorre.
Leggendo la sequenza: M.Sbaron,Punta Rossetti,Passo della Lunella,colle della Portia, Col del Lys,Monte Arpone,Monte Curt,Punta Musine' ,Casellette e ancora Monte Calvo ed infine Valdellatorre,ci si rende conto della bella "passeggita".!!
Tecnicamente buone tutte le salite per un totale di (mioGarmin) 2650 mt disl, ma le discese davvero tecniche e molto difficili,troppo pietrose hanno messo tutti alla dura prova.
Tempo al limite del caldo con una bella nebbia al Col del Lys
Buona la organizzazione anche se i punti ristoro un po...esigui.

PETTOTALE 143 dell a maratona.
Complimenti agli amici Luca,Toto',Walter e Gianni...il più vicino a me per eta' e classifica..

tipo itinerario :: divertente
tipo clima :: al limite del freddo
Percorso reso ancora più impegnativo dal maltempo; sentieri intrisi di acqua e in alto neve.
Comunque bella giornata di sport. Chiuso in 5 ore e 54'

tipo clima :: corretto
Allenamento in vista della Maratona alpina del 21/4.
Percorso già balisato dalle tacche blu.
Sentieri in ottime condizioni a parte ancora molta neve tra i colli lunella portia e lis.
Versante Valsusa già caldo e quindi temibile.
Con alcune varianti percorsi 33 km e 2000 mt di D+.

tipo clima :: corretto
Giornata perfetta sotto tutti i punti di vista: clima, percorso e divertimento.
Sempre dura perchè molto corribile la prima parte e tecnica la seconda con discese che se affrontate in modo deciso richiedono attenzione.
5h 56' per i 42 km.

tipo clima :: corretto
Fatto la maratona. Non ho messo nessuna stella perchè, essendo stato il mio esordio su queste lunghezze, non saprei bene come valutarla. Che dire? Dura (scontato), ma anche molto, molto bella. Sia dal punto di vista paesaggistico che dal punto di vista tecnico. Peccato solo che le discese tecniche della seconda parte i affrontino quando si ha già qualche km nelle gambe e si è già un po' alla frutta (parlo per me ovviamente), il che non le fa apprezzare appieno.

Bellissima gara di inizio stagione, punto di incontro tra podismo e trail con ampi sconfinamenti in quest'ultima specialità.
Oggi si correva, come sempre, una mezza maratona sino al Col del Lys, e la Maratona 42K che fa il giro completo della conca di Val della Torre, con 2600 Mt. D+.
Ho fatto la 42 ed è stato sorpredente, almeno per me, constatare quanta parte della gara sia corribile. Tratti tecnici e difficili si incontrano, ma già si sapeva, nel tratto dall'Arpone al Musinè, al punto che noi peones nelle retrovie ci chiedevamo come facciano i primi a passare a spron battuto in questi posti.

Giro molto largo nella discesa dal Musinè e poi salitine senza perdono sino all'ultimo per scavallare Truc Brione e tornare a Val della Torre.
Otto ore e un quarto per me, ma il primo ne impiega meno di cinque...

Oggi giornatone primaverile con scorci da cartolina e le montagne imbiancate sullo sfondo.
Per chi ci bada, grandi fioriture primaverili di specie montane, alcune niente affatto comuni.
Bellissimo.

Pettorale 48

tipo clima :: corretto
Percorsa solo la parte :Val della Torre-colle della Lunella-colle della Portia-Col del Lys-Madonna della Bassa-Val della Torre.
Sempre piacevole .26km 1300 mt disl positivo.Poi il tempo ci ha regalato una bella grandinata... ma fa parte del gioco. Ancora presenti indicazioni della maratona.Molta acqua sui sentieri.
Guido M. e Salvatore R.

tipo clima :: al limite del caldo
Faticoso come può esserla una maratona alpina... per me la prima, in un tripudio di sole e di caldo. Splendido il percorso fino al col del Lys, con ampi spazi su pianura e montagne. Tecnico il resto del tracciato, micidiale la discesa dal musiné... e la risalita su sassi tondi per scollinare verso Valdellatorre (ma almeno era all'ombra!!) Splendida esperienza, complimenti all'organizzazione - soprattutto per il terzo tempo...

tipo itinerario :: molto faticoso
tipo clima :: troppo caldo
Il caldo ha condizionato la gara di quest'anno.
Dal colle del Lys in avanti era insopportabile per cui bisognava dosare le forze molto attentamente.
Fino al colle del Lys percorso a dir poco stupendo; la seconda parte decisamente meno bello con discese tecniche e impegnative.
Una percorso in ogni caso molto impegnativo con la prima parte più corribile e la seconda come detto molto tecnica.
Ultimi 4 km di sofferenza, ma alla fine finisher anche di questa.

tipo clima :: troppo caldo
Quest'anno per via di appuntamenti podistici a breve termine ho pensato bene di provare a fare la 1/2 maratona con un paio di amici fuori gara come allenamento.
Posso dire che partecipando alle gare (senza fretta di arrivare per fare posizione) la corsa in montagna ti permette di vedere posti unici.
Oggi a parte il gran caldo la gara a permesso di poter assistere a panorami di tutta bellezza .
Si e' spazziato dal monviso fino al monte rosa..per cui cosa dire di piu!
Un saluto a tutti gl'eroici che erano sul percorso sotto le lame di un gran sol leone...cha caldo!
Un saluto alle amiche Valentina e Marta le quali hanno tenuto duro!
Bon courage a tutti...e correte!

tipo clima :: troppo freddo
Classica maratona in montagna molto corribile.
Zainetto tecnico a presso

• 14/09/13 - Grawal
  • 22/04/12 - Grawal

tipo corsa: salita e discesa
    esposizione preval. in salita: Varie

Ultime gite di trail running

18/02/19 - San Bernardo (Monte) da Villar San Costanzo per il Km Verticale - annagarelli
    c'è ancora neve per un centinaio di metri di dislivello (300 m lineari) prima di arrivare sullo spallone e nella zona dove il sentiero scollina un briciolo; comunque sono salita bene con le scarpe d [...]
    16/02/19 - Valmaremola Trail - rfausone
    Percorso tutto in buone condizioni, ma non essendo nel giorno di gara la segnaletica è assolutamente insufficente. È necessaria la traccia GPS per poter seguire il percorso, essendo presenti molti bivi e molti attraversamenti di paesi.
    10/02/19 - Castano primo - stellatelli
    percorso in ordine che alterna asfalto e sterrato al 50% circa, evitare con il caldo, l'itinerario si svolge su pista ciclabile protetta che fiancheggia il canale Villoresi, sempre segnalato, consigli [...]
    09/02/19 - Collina Torinese da Moncalieri, traversata a Chivasso - rfausone
    Oggi abbiamo fatto il giro al contrario della descrizione partendo da Chivasso con arrivo a Pino Torinese (eravamo con 2 auto). Condizioni abbastanza buone da Chivasso a Bardassano. Da qui in poi abb [...]
    03/02/19 - Sentieri di Nadia - giuliof
    C'era spazio per parcheggiare nonostante la gara di ciclo cross si prendesse buona parte del piazzale e delle sterrate limitrofe. Sentieri ormai con poca neve che scioglie velocemente. Ampie pozzanghe [...]
    03/02/19 - San Genesio (Monte di) da Colle Brianza, anello - stellatelli
    salita su asfalto pulito, da S. Genesio su sentiero ho messo ramponcini per proseguire la corsa in discesa senza scivolare, presenti 20cm. di neve umida e in scioglimento da Monte Brianza poche tracc [...]
    02/02/19 - Costa Bella dal Parco della Mandria, Percorso Reale - rfausone
    Percorso totalmente innevato (max 10-12 cm a Costa Bella), con tratti ghiacciati all'interno della Mandria. Il guado è ora facilitato da alcune grosse pietre che evitano di finire a bagno per passare.