Camossaro (Cima del) e Monte Ostano da Corte

Lasciata l auto nel piccolo parcheggio davanti alla chiesa di Camasco..da qua subito indicazioni x Camossaro..
Poca neve già dalla partenza..messa nella notte.. dal Camossaro proseguito x l'Ostano..su percorso in continua discesa..molto scivoloso e con tratti ghiacciati sotto la neve..raggiunta una selletta e salita per dorsale al monte Ostano..cippo in vetta..
Ridiscesa alla selletta e seguito percorso come da itinerario..raggiungendo il colle Raghetto..e su sentiero poco agevole per la neve raggiunto Corte e x strada in breve alla auto

note su accesso stradale :: Parcheggio alla chiesa di Camasco
Neve assente fino alla cima del Camossaro, tranne un paio di tratti brevissimi, da lì in poi neve continua, ho usato le ciaspole.
Il sentiero è tracciato ed è stato segnato di recente dal CAI di Varallo, si tratta del 627 / 627b, il secondo è più lungo (passa dalla sella di Rolate, -valsesia/sentieri-valsesia-dettaglio.php?sentiero=285 vedi traccia).
Il panorama dal monte ostano è notevole.

Sottile strato di neve ghiacciata da circa 1000 metri, innevamento continuo da poco prima del Passo del Ranghetto, da qui le ciaspole (che una volta tanto avevamo lasciato a casa) avrebbero fatto comodo. Pistato fino in cima all'Ostano su una ventina di centimetri di neve polverosa assolutamente non portante Tornati alla depressione tra le due cime, abbiamo sfruttato una traccia di ciaspole, in cui comunque sprofondavamo, per salire anche il Camossaro. Eccezionale panorama dalle due cime, grazie anche alla bellissima giornata, caratterizzata da temperature fin troppo elevate per il periodo. Incontrato una coppia ciaspolatore/skialp con un simpaticissimo cane, che ci ha poi raggiunto in cima all'Ostano. Viste persone in cima al Croce. Zona la cui frequentazione, vista l'invadente presenza di poderali, mi sento di consigliare solo con presenza di neve.
In compagnia di Andrea T., Andrea NR, Silvia B. e di Michele G. e consorte.

• 11/01/03 - gianmario55

esposizione prevalente: Sud-Est