Cars (Cima) e Punta Bartivolera dalla Valle Ellero

note su accesso stradale :: Nessun problema fino alla partenza anche sullo sterrato
Giornata bella; peccato che a mezzodì sia arrivata la nebbia. Mi associo ai complimenti di chi mi ha preceduto a coloro che ultimamente hanno tracciato il sentiero , non c'è più il pericolo di smarrirsi in caso di nebbia ... grazie mille

note su accesso stradale :: Regolare
Partenza con il sole in cima purtroppo nebbia, itinerario ben tracciato nessun problema di orientamento

Un complimento ai giovani che stanno curando il percorso gran balconata del monregalese

Oggi gita un po’ più tranquilla sulla Cima Cars. Ambiente molto bello e frequentato, abbiamo incontrato alcuni gruppi di escursionisti fino al tardo pomeriggio. Giornata limpida e non troppo calda che ha permesso di ammirare per tutta la gita la vista sulla pianura. Al ritorno abbiamo fatto un giro ad anello passando anche dalla Cima Pellerina (incontrata una vipera poco sotto la punta ). Punta consigliata, non troppo impegnativa ma adatta per passare mezza giornata in serenità.

Bella passeggiata pomeridiana, ottima fioritura grandiosi panorami

Anzichè salire la Bartivolera abbiamo proseguito verso la Cima di S,Lorenzo
Sfruttiamo ancora queste belle giornate ,per un agita in Val Ellero,sperando vivamente siano le ultime ,perchè abbiamo bisogno di neve e di pioggia.Ho già salito numerose volte questa cima ,ma è sempre bella e panoramica .Con Marco parcheggiamo l'auto sopra Ponte Murato e imbocchiamo il sentiero ,con una variante giungiamo sulla vetta ,per poi proseguire in cresta verso la Cima di S.Lorenzo.Numerosi camosci sul percorso ,e un'escursionista solitario incontrato.

note su accesso stradale :: si sale tranquillamente
Salito solo la Cars tutto nella nebbia fino poco sotto la vetta, poi in cima gran panorama con il mare di nuvole sulla pianura...spettacolo, mezza giornata spesa bene in solitaria. P.S. oggi x la scarsa visibilita' direi itinerario diff.EE.

note su accesso stradale :: Ottimo
La gita della scorsa settimana sul Monte Grosso ci ha invogliato a salire il dirimpettaio Cars e visto il meteo abbiamo subito approfittato.
Noi abbiamo fatto il giro al contrario rispetto alla descrizione salendo dal Passo Pelerina abbiamo raggiunto prima le rocce di vetta e poi le diverse Croci poste sulla dorsale quindi siamo scesi velocemente per la diretta.
Parecchi escursionisti sul percorso.
Quest'anno il meteo (in attesa della neve !!!) ci permette gite davvero piacevoli.

note su accesso stradale :: quasi tutta asfaltata fino allo slargo; restano tre brevi tratti di buon sterrato
Veloce sgambata mattutina. Arrivato in punta alle 9.30 circondato dalla nebbia, dalla conca sottostante sono salito direttamente sulla dorsale arrivando però nella parte alta, senza più incontrare le croci. Trovato alfine il sentiero sulla cresta, sono passato dalle croci in discesa, ce ne sono cinque, tre grandi e due minuscole. Non sono salito sulla Bartivolera.
Con Pucci

Bella gita in compagnia di Meo...saliti a passo veloce sul Cars da ponte murato poi fatta la cresta di san lorenzo e discesa finale su pian marchisa...itinerario quasi sempre senza sentiero...prestare attenzione in caso di nebbia.

Bella passeggiata mattutina con ottimo panorama e splendide fioriture.
Io e Anna. Visto un a grossa vipera sulle pendici del Carset, proprio su un gran masso pieno di tane di vermi vecchie di decine di milioni d'anni.

note su accesso stradale :: strada a tratti molto dissestata
Raggiunta la Cima Cars senza passare al Casino del Cars,imboccando una cengia erbosa sopra l'alpeggio su tracce di sentiero a sx,si guadagna mezz'ora.Non ho salito la Bartivolera ,troppo fuori mano.
Finalmente una giornata di buon tempo,nonostante l'addensarsi di nuvoloni sulle cime piu' alte .Partito al pomeriggio,gita di allenamento,la cima Cars è sempre bella,ma in questa stagione,con la fioritura è stupenda.Ci sono ancora dei nevai residui,ma volendo si aggirano.Prima di me sono saliti in cima 5 persone,tra cui alcuni miei amici saliti dalla Val Pesio,che hanno lasciato le firme sul libro di vetta.

note su accesso stradale :: ultimi km su fondo assai bruttino
Giornata caratterizzata da cielo coperto, che ha pervaso l'ambiente di un'atmosfera grigiastra piuttosto triste.
Escursione breve e tranquilla, ideale per una mezza giornata, su sentieri non evidentissimi ma sempre segnati con tacche bianco rosse.
Bella la vista sulla pianura , sul Marguareis e sulle conche carsiche della zona.
In solitaria, con la remota compagnia di un camoscio che mi ha lungamente seguito a debita distanza.

note su accesso stradale :: ok fino al sentiero
Attenzione alla palina segnaletica all'inizio del sentiero: si è staccata la tavoletta con l'indicazione per il rifugio e non rimane che il paletto con vernice bianco-rossa.
Dal Casino in avanti quest'anno c'è vegetazione molto ingombrante. Vale la pena, invece di inoltrarsi nella conca carsica (Gavi del Cars) dove si perde il sentiero, risalire la spalla che la delimita sulla sua dx orografica (sx salendo) tra roccette e magra erba.
Bella escursione, con moderato scrambling. La parte bassa dell'itinerario (prima del rifugio) attraversa la base della verticale parete est del Cars, in quello che definirei un autentico giardino di pietra, mentre la parte alta è in un tipico pascolo montano, sicchè siamo riusciti a contare ben 64 specie di fiori diverse, dalle temibili cicuta e digitale alla genziana maggiore - spesso accanto al suo sosia ma venefico varatro, per cui è stato possibile osservarne bene le differenze - per finire con alcuni esemplari di nigritella proprio sulla vetta, il cui profumo da solo valeva la sgambata.

bel giro!...partito da poco sopra ponte murato,scarico e di passo deciso...così facendo in due orette e mezzo ho completato il giro...giornata da meteo spaziale!
...in compagnia di nuvole di mosche e tafani...vietato fermarsi!!!!

note su accesso stradale :: da bivio x Piandimale in su solo con 4x4
Gita in condizioni invernali dal Casino del Cars in avanti,40cm di neve fresca nella parte alta,possono servire le racchette,anche se probabilmente questa situazione durera' pochi giorni.
Al mattino sole alternato a nuvole,ma temperatura decisamente in rialzo,la neve recente è molto acquosa e anche quella vecchia non regge piu'.Sono salito seguendo il sentiero estivo, nell'ultimo tratto,per evitare un traverso un po' esposto,causa neve,ho puntato dritto alla 2°croce poi ho proseguito sulla cresta,per fortuna poco innevata fino alla cima.Non ho fatto La Bartivolera,per oggi bastava cosi',parecchi camosci nei dintorni del Rif.Sandro Comino.Un consiglio:non dimenticare le ghette,come ho fatto io,oggi molto piu' che utili.

note su accesso stradale :: strada asfaltata fino al ponte Murato, poi sterrato in pessime condiz
Gita in ambiente solitario, molto bella la vista dalla sommità.
Al Gias tenersi a sinistra e ritrovare il sentiero.
Con Marco e Michela, una mattinata bellissima!

note su accesso stradale :: Nessun problema
Effettuata solo la Cima Cars

note su accesso stradale :: buono
aria di montagna solitaria,frizzante invitante
gruppo di ragazzini o qualcosinoa in più dei geki arenzano in attesa che nevichi....

Breve ma meritevole passeggiata in un ambiente solitario e appartato, adatta per una mezza giornata autunnale di tempo libero, mentre a casa ad attendermi calorosamente c'erano pennello, vernice e ringhiera ...
Attorno a me solo lo sbattere delle ali dei gracchi nell'aria, il sussulto di alcune pernici e di due fagiani che si sono involati al mio transitare, oltre ad una miriade di camosci. Seduto a godere cinque minuti di sole in vetta, perso tra i miei pensieri, è sempre bello osservare la sconfinata pianura che ai propri piedi pare stringersi in un pugno, declassando le distanze, con la gente indaffarata a sbrigare le proprie faccende (c'è chi nasce, chi ride, chi soffre e chi muore), nonchè volgere lo sguardo ad alcune delle montagne salite nell'estate, tra cui il grande Cervino.

bella giornata e bel giro.dalla cima cars invece di scendere la dorsale ovest verso punta bartivolera sono sceso a nord scavalcando punta pellerina fino al valico per poi percorrere la dorsale fino alla gardiola. rientro lunghetto...un cacciatore di posta solitario al valico del cars..("i cinghiali scollinano qui..".. gli umani lo stesso).

• 14/10/17 - PaoloEffe
  • 08/05/11 - giody54

21/10/18 - Nana (Bec di) o Falconetta da Mandriou - Giagi
    Questa vetta resta uno dei più bei punti di osservazione sul massiccio del Rosa. Oggi fra chi saliva e chi scendeva una trentina gli escursionisti in cima a godere di una vista spettacolare, che non [...]
    21/10/18 - Rocciavré (Monte) e Monte Robinet da Molè per il Vallone della Balma - solosole
    Splendida calda giornata autunnale, rifugio Balma all'ultimo giorno di apertura con servizio bar e cucina. Ottimi sentieri, panorami a 360°
    21/10/18 - Marguareis (Punta) da Pian delle Gorre per il Sentiero Sordella - giody54
    Buone condizioni ,rocce asciutte nel tratto attrezzato .Ridiscesi per lo stesso percorso
    21/10/18 - Mars (Monte) da Pian Coumarial, anello - Tom57
    la salita è più facile percorrendola al contrario in quanto è più veloce. A partire dal monte Leretta e raggiunta la catena fissa, da qui inizia lo strappo del sentiero che si attenua solo alla p [...]
    21/10/18 - Sugarloaf Hill via Normale da Wing & Wing Rd - vicente
    Salita facile e senza problemi. In 0 minuti dalla macchina alla vetta. Abbiamo fatto una meritata sosta in cima ad ammirare lo splendido panorama e poi siamo rientrati sui nostri passi. Io ho anche fa [...]
    21/10/18 - Abisso (Rocca dell') da Colle di Tenda - lo65
    Escursione interessante dal dislivello non eccessivo ma comunque dallo sviluppo chilometrico ragguardevole. Dopo un primo tratto su sterrato poi si procede su mulattiera,pendii erbosi,pietraia ed un [...]
    21/10/18 - Ingria (Uja d') da Vasario - obione
    Attenzione l'ultimo tratto di cresta prima della cima, dove si usano le mani, la roccia non è molto solida, un pezzo di corda da 15 m. sarebbe utile, non indispensabile.