Marona (Pizzo) da Cappella Porta

note su accesso stradale :: Strada piuttosto sconnessa nell'ultimo tratto
Giornata ideale per osservare gli ampi panorami, vero punto di forza dell'itinerario in questione, durante la salita e meglio ancora una volta giunti in vetta. Temperature eccessive nel pomeriggio con soleggiamento che non dà tregua per tutto il percorso da prima del Rifugio in su. Saliamo passando dal Todano ("Toden, I Balmit oppure I Balmil" a seconda delle fonti consultate), al ritorno invece dalla Forcola seguiamo il sentiero che in lieve salita, sul versante di Pogallo, riporta alla Cappella del Pian Cavallone, unico tratto sottoposto recentemente ad una efficace manutenzione di cui avrebbe bisogno tutto il resto del percorso dalla Forcola alla cima.
Gita del CAI Vigezzo con solo 4 partecipanti; un saluto alle persone che gestiscono il Rifugio CAI del Pian Cavallone di cui abbiamo apprezzato la cortesia all'andata e al ritorno.

Pizzo Marona
Scala Santa
Ponte del Diavolo
Panorama sui laghi
Panorama su Catena del Rosa e Valgrande

Clima autunnale alle porte dell'inverno. Solo un po' di brina e di ghiaccetto sui versanti est e ovest che però non creano problemi. Parecchi i tratti attrezzati con catene, ma la mia Bice non si fa intimorire facilmente! Un'unica sorgente (un rigagnolo) prima del rif. Pian Cavallone, poi più nulla! Gita piacevolmente panoramica!

Speravo che le nuvole rimanessero a casa a Torino, ma me le sono portate dietro.
Saltando la descrizione fino al rifugio del Pian Cavallone, che si può tradurre in un lungo traverso in falso piano ma ben tracciata e ogni tanto segnato e superata la cappella poco oltre il rifugio, si pone un dubbio: proseguire salendo la cresta puntando la croce ben visibile del Balmit (o come riporta la cartina IGC la "i Balmit") oppure aggirarla passando da un sentiero a mezzacosta che raggiunge il colle della Forcola?
Ovviamente ho sbagliato, perchè quest'ultimo sentiero è praticamente inagibile e franato sotto, credo, diluvi. In alcuni punti è rimasto intatto con passaggi e catene per aiutarsi, ma per il resto è difficoltosa la progressione, con il rischio di scivolare.
Quindi aggiungendo circa 150mt. di dislivello, conviene passare dal Balmit.
Superato il colle Forcola il sentiero è EE/A e in alcuni punti di nuovo è franato, ma percorribile.
Alla fine come ha scritto laura3841, il dislivello è superiore ai 1000mt.

Gita Sociale della Geat del Cai Torino, 14 partecipanti.
Meteo meno catastrofico del previsto, dal mare di nuvole scorci di sereno sul Lago Maggiore, le sue isolette, la cresta dei Corni del Nibbio, il Monte Zeda e altre cime del Parco della Val Grande, il piu' lontano versante Est del Monte Rosa e i 4000 di Saas.
Dall'autostrada To-Mi si esce a Gravellona Toce, si segue per Stresa-Baveno, prima di arrivare a Verbania a sx x Miazzina, Alpe Pala; parcheggio sterrato alla Cappella Fina affollato da auto di cercatori di funghi; viste un'infinita' di coloratissime amanite muscarie. Fontana.
Si tralascia la strada a dx in piano con la sbarra e si prende la carrareccia gippabile che si addentra nel bosco dopo un cartellone con i sentieri.
Altra fontana.
Lungo falsopiano a 1500m, si trascura il sentiero che scende a Cicogna a sx.
Servirebbe un macete per procedere piu' comodi sul mezzacosta.
Poi facili roccette attrezzate con catene, posizionate anche sulla scala santa ed il ponte del Diavolo.
Giunti al grosso ometto di vetta, pausa pranzo al riparo nella cappelletta.
Al colle Forcola abbiamo fatto un giro ad anello con risalita al Monte Todano su sentiero piu' pulito, superando ampiamente i 1000m di dsl totali.
In discesa pioggia piu' insistente.
Piacevole sosta mangereccia nell'accogliente birreria Free Lance sul lungolago di Mergozzo.
Un saluto ai temerari compagni di gita che non si sono lasciati intimorire dal maltempo: Massimo, Tiziana, Paolo, Franco, Giuliano, Giorgio, Maria Grazia, Riccardo;
grazie all'esuberante Don Matteo che mi ha trovato una collocazione negli equipaggi;
grazie ai capigita Aymeric, Roberto, Adelaide e Sergio che mi hanno fatto scoprire un angolo nuovo del Piemonte!

bellissima gita nella solitudine della valgrande.faticoso ma emozionante
scusate il refuso non è il togano ma il todano!!!!!!!!!!!!

• 25/04/03 - gianmario55

esposizione prevalente: Sud-Est
    quota vetta/quota massima (m): 2050

11/12/18 - San Bernardo (Monte) da Villar San Costanzo - Klaus58
    Già salito da tutti i versanti possibili, oggi mi sciroppo il famoso KM verticale partendo direttamente da Villar. Durante la sosta in cima arrivano due persone e uno dei quali è l'amico Lolly con [...]
    10/12/18 - Dente (Bric) e Bric Dentino da Chiesa Santa Maria Maddalena - LuCiastrek
    Temperatura vicino allo zero, costeggiando il rio trovato molta brina, poi il sentiero quando inizia a salire diventa asciutto, c'è da dire che anche questo sentiero, che a tratti è mulattiera ciott [...]
    10/12/18 - Guardie (Cima delle) da Teggie del Campo - Franco1457
    Per evitare il vento furioso di questi giorni abbiamo scelto un itinerario abbastanza riparato e non troppo in quota e abbiamo avuto ragione. Da Forgnengo con il sentiero dei faggi siamo saliti alle T [...]
    09/12/18 - Pirchiriano (Monte) e la Sacra di San Michele da Sant'Ambrogio - fyplom
    Dalla piazza di sant'Ambrogio sentiero lastricato fino in punta. Condizioni meteo proibitive in fondo valle ma quì con sole e vento limitato. Bella passeggiata con bei panorami verso la pianura ripulita dal vento.
    09/12/18 - Missun (Cima) dal Ponte del Giairetto per la Colla Rossa - mummo90
    Neve già in partenza dal Ponte, seguita traccia di sci e racchette fino alla vetta, cima molto panoramica. Meteo eccezionale e al riparo dal forte vento del weekend. Troppa neve per proseguire sul B [...]
    09/12/18 - San Fruttuoso (Abbazia di) da Camogli, traversata Portofino - Santa Margherita Ligure - laura3841
    Giornata limpida e assenza di vento. Scenografica mareggiata a San Fruttuoso. Meno male che stavolta non ho fatto affidamento sul servizio battelli sicuramente sospeso in queste condizioni sfavorevo [...]
    09/12/18 - Ramaceto (Monte) da Pian dei Ratti - titty79
    Ho variato un po' il giro, aggiungedo 3 cimette...e cercando di percorrere un anello.. ho parcheggiato nel posteggio a sx, circa 100 m prima del bivio per la salita a Soglio... raggiunta Soglio per [...]