Dante e Michelis (Punte) dal Vallone dell'Alpetto per il passo San Chiaffredo e il Passo Fiorio Ratti

Escursione meritevole, panorama strepitoso sulla normale del Monviso da entrambe le cime, gita lunga e ben segnata sino al colle Chiaffredo, qui si perde brevemente( o aggiunto indicazioni sulle paline che non ne riportano in merito) ma basta inoltrarsi verso dx sino in fondo alla pietraia( si rincontrano ometti) e poi a sx si incontra il primo canale( evidente) da risalire,poi il secondo, entrambi brevi ma abbastanza faticosi.
prevista in 4, partiti in due, con Stefano che a preferito rimandarla a dì migliori...

rifugio Alpetto
colle Gallarino
Monviso Visomozzo e Quintino Sella
tra il colle Gallarino e Chiaffredo
il I° canale dal basso
II° canale
dal passo F.Ratti la via...in giallo..
l'ultima rampa per la Dante
rif. Q.Sella dalla Michelis
la Lobbie dalla Michelis
io sulla Michelis

Giornata fredda e spettacolere,in verità sono andato alla ricerca di laghi ghiacciati per pattinare...ma sono finito sulla Punta Dante per in versante est,molto disagevole la pietraia.Panorama mozzafiato in vetta e a scendere sono scivolato per gli sfasciumi,per la gioia degli scarponi, sul lato del Bertoglio,che a confronto il breve canalino che ho salito,questo sembra in piano.Non rassegnato ai laghi ne ho "provato" uno,ma faceva ancora dei sinistri scricchiolii.Joie che ha più senso di me si è rifiutata di salirci sopra.

difficoltà: EE/F :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud-Est

Ultime gite di escursionismo

05/06/20 - Bellavarda (Uja di) e Punta Marsè da Lities - bengia
Sentiero perfetto, un po' umido nella prima parte nel bosco. Giornata variabile con forte vento in cima. Montagna verdissima con bellissima fioritura sui versanti oltre San Domenico. Un po' di gent [...]
05/06/20 - Sant'Anna a Meinardi (Santuario di) da Rocci per Bertodasco e Perebella - ida77
Sentiero lungo e molto ripido e scalinato. Molti sali scendi...
05/06/20 - Mondolè (Monte) da Prato Nevoso per il Colle della Balma - giody54
Gita improvvisata,con una giornata simile ,non si poteva non salire su questa cima che in questo periodo presenta un fioritura che h a pochi eguali,tra rododendri ,orchidee,gigli ,anemoni ecc..fatto i [...]
05/06/20 - Attia (Punta d') da Ala di Stura - gigi02_to
La meta era il Plu ma giunto al colle e visto quanto mancava e l'impegno tra le salite e le discese (andata e ritorno), ho deciso di accontentarmi di questa vetta. Molto appagante la salita che non mo [...]
03/06/20 - Nona (Becca di) da Pila - titti67
Salita con temperatura ottimale senza toccare neve, tranne un minuscolo attraversamento in piano su un nevaio con ottime tacche. Il tratto di sentiero da Comboe' fino al Plan Valle' è molto scomodo [...]
03/06/20 - Muanda (Costa) dal Santuario di Oropa per il versante Nord-Est - franco1457
Saliti da Oropa per il sentiero Papa Giovanni Paolo II fino al Poggio Frassati e poi per facile cresta fino al Colle del Limbo. La giornata come previsto è peggiorata ma siamo scesi senza pioggia.
03/06/20 - Appenna (Monte) da Grange Argentera - teddy
Bella passeggiata su pratoni fioriti prima e ultimi nevai sotto il colle Clapis che è meglio evitare senza ramponi come fatto da noi, uscendo a dx dell'elevazione con palo a sua volta a dx del caratt [...]