Altare (Colle) da Margone

Dopo pernottamento al Biv. San Camillo, attraversato la diga del Lago della Rossa e seguito la traccia fino al Colle Altare, si superano alcuni nevai che non creano problemi, solo uno, più duro degli altri abbiamo preferito aggirarlo su sfasciumi. Dal Colle tentato la punta della Cresta dei Cugni, agevole l’anticima (fatto molti ometti per raggiungerla), eccessiva per noi la vera cima che richiede 20/30m di arrampicata seria. Ritornati sui nostri passi scesi come da relazione del sito (di nuovo un nevaio parecchio duro e pendente che abbiamo deciso di aggirare a monte dello stesso) passando per il Rif. Cibrario. Arrivati alla strada noiosa risalita lungo la strada per recuperare l’auto. Bel tempo in alto, nuvoloso e a tratti nebbioso in basso.
Con Bubbola

Piacevole gita accompagnata da una bellissima ma fredda giornata, giunti al colle breve sosta a causa del vento gelido. Gita proposta da Riccardo ed effettuata in sua compagnia.

Passeggiata divertente partendo da Margone di Usseglio fino al lago La Rossa passando dal rifugio Cibrario, notevole la vista del lago dalle roccette che sovrastano il colle Altare prima di scendere al lago stesso. Il meteo a tratti variabile ha impedito di godere maggiormente del panorama che questi luoghi possono offrire, verso sera pioggia. Il sito della provincia di Torino propone la stessa gita :
La lunghezza del traggito e' notevole ma priva di tratti difficili, un lungo pezzo in piano prima di salire al cibrario la rende forse un po' noiosa in un tratto, potrebbe essere interessante salire dal lago dietro la Torre.

difficoltà: E :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud-Est

Ultime gite di escursionismo

16/02/20 - Butetta (Monte) da Castellar - lonely_troll
Gita vista mare in un bell' ambiente e con clima già primaverile. Alla partenza rosmarini e mimose fiorite e in alto niente neve, nemmeno sulla parete Nord del Grammondo
16/02/20 - Baral (Bec) da Limonetto - dario 67
Salita oggi un po' piu alpinistica x la presenza di tratti innevati sulla cresta e nella parte finale verso la cima si sale comunque senza problemi prestando attenzione solo nei tratti leggermente esp [...]
16/02/20 - Ozzano Monferrato (panorami e ciminiere) anello da Treville - kaneski
La mia drastica singola stella si giustifica col fatto che, probabilmente, tra i vari giri che si possono fare in Monferrato, questo, è il peggiore. Detto questo: la fama del Monferrato è certo meri [...]
16/02/20 - Grandubbione (Vallone di) da Dubbione, anello dei Sette Ponti - dragar
Non so perché ma questa valle ha sempre qualcosa di speciale. L'anello è molto bello, noi siamo partiti dalla frazione Podio. Il ponte delle Piane è ancora distrutto, si guarda abbastanza agevolme [...]
16/02/20 - Serena (Punta) da Losa, anello per Chiaves, Tortore e Santuario S.Ignazio - la lu
in una giornata come questa cosa si fà? o in piola a bombarsi di barbera e grignolino oppure alla punta serena o roba simile. e abbiamo fatto bene perchè l'anello è talmente rilassante che abbiamo [...]
16/02/20 - Pagliano (Monte) da Busca - axlsandro
Variante ad anello più impegnativa sia per dislivello, lunghezza che difficoltà di individuazione rispetto quello in relazione , quantomeno E . Da pizzetta Santa Maria ci siamo diretti al Sacro Cuo [...]
15/02/20 - Croce (Monte) anello da Quarna per i Monti Saccarello, Mazzoccone, Colma di Foglia, Congiura - erba olina
Seguito l'itinerario qui proposto escludendo soltanto il Monte Novesso. In questo modo il dsl. è di 1460 m e lo sviluppo di una ventina di km (dati GPS). Tutto l'anello è sempre ben indicato da tacc [...]