Bernard (Roche) colle Est 2480

neve (parte superiore gita) :: altro
neve (parte inferiore gita) :: altro
Giornata perfetta, bel sole, poco freddo, poco vento e solo in alto ma neve non facile da cima a fondo, che alterna tratti di farina a neve trasformata marcia in alto, crosta più o meno portante nella parte ripida del canalone e termina con trasformata o marcia al fondo; insomma di tutto un po' per tutti i gusti ma non tanto per i miei.
Io mi sono fermato al colle mentre i compagni hanno proseguito sino in cima, chi con sci ai piedi chi senza, ed è stata ancora lunga.....

Quasi in uscita dal canalone
Dal colle guardando verso la cima

neve (parte superiore gita) :: crosta portante
neve (parte inferiore gita) :: crosta non portante
quota neve m. :: 1500
Buone condizioni di assestamento. In alto neve marcetta quasi primaverile. Sul ripido crosta portante bellissima. Alla fine delle pendenze crosta non portante. Ancora gran caldo ma solo al sole. Cresta finale probabilmente fattibile senza problemi, ma meglio aver dietro ramponi e picca...
Con Piero, Corrado, Mimmo, Giuseppe ed Ottavio.

neve (parte superiore gita) :: crosta da vento dura
neve (parte inferiore gita) :: recente leggera/asciutta
note su accesso stradale :: nulla di rilevante
l'unica consigliabile in questo periodo nella valle Guisane, escludere la parte alta.

neve (parte superiore gita) :: recente leggera/asciutta
neve (parte inferiore gita) :: recente leggera/asciutta
quota neve m. :: 1200
Itinerario da effettuarsi con neve ben assestata.

difficoltà: 3.1 :: E1 :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Est

Ultime gite di sci ripido

28/05/20 - Gran San Pietro (Torre del) dalla Diga di Teleccio per il Canale centrale degli Apostoli - giovarav
Una gita che mi frullava in mente da un po'. ne approfitto viste le supercondizioni, grazie a chi è andato e ha forntito la recensione. Super condizioni per salire con ottimo rigelo e sciata fino al [...]
24/05/20 - Gran San Pietro (Torre del) dalla Diga di Teleccio per il Canale centrale degli Apostoli - chiara giovando
Itinerario bellissimo e inedito se concepito in sci in questa stagione, ben descritto dal compagno di salita Diego; come detto già da lui, le condizioni di questa tarda primavera e l'ottimo rigelo di [...]
24/05/20 - Gran San Pietro (Torre del) dalla Diga di Teleccio per il Canale centrale degli Apostoli - lupo solitario
Un sogno realizzato!! Erano anni che volevo salire la Torre del Gran S.Pietro ma il valore aggiunto è stato poterlo fare nella stagione scialpinistica così da portare a casa anche la discesa del can [...]
24/05/20 - Monviso Parete Sud - giole
Parete magra ma tutti i passaggi sono collegati (eccetto i fornelli, in roccia viva). Entrati in parete poco dopo le 7 su neve perfettamente rigelata, saliamo la prima rampa e sbagliamo subito, tene [...]
23/05/20 - Perduto (Colle) da Ceresole Reale - umbertobado
Partiti alle 4:40 con gli sci a spalle. La neve inizia a quota 2200 circa grazie alle grandi valanghe scese nei mesi passati. Fino a quota 3000 la salita si svolge dentro e fuori dagli accumuli e d [...]
23/05/20 - Roccia Viva Canale Coolidge - rickyalp82
Portage dalla diga fino alla fine del Pian delle muande. Causa alte temperature, in basso il rigelo è stato praticamente nullo, ma comunque si sale bene, la neve è compatta. Mano a mano che si sale, [...]
14/05/20 - Serpentiera (Punta) Canale NE - popino
Come i Gulliveriani avranno già capito, di questi tempi è un buon affare andare in valle Argentera. La strada è aperta e il versante Nord ha un buon innevamento a partire dai 2000/2200 mt. Portage [...]