Cairiliera (Testa) da Baraccone per il Vallone della Maladecia

note su accesso stradale :: Al Baraccone
Itinerario semplice ma con salita (e discesa) direttissima dal gias soprano Maladecia: il sentiero è esile e si perde sovente, ma grazie agli ometti di chi ci ha preceduto ed all'erba bassa di questa estate siccitosa si raggiunge abbastanza velocemente il forte della punta Ciarnier, con gli incredibili architravi di pietra. Dal forte galoppata con brevi saliscendi verso il Funs Ciarnier ed infine la punta Cairiliera, che riserva, volendo, qualche breve passo di cresta.
Bella giornata con Giorgio con test del mio "wounded knee" ed un occhio ai pendii verso Riofreddo che anni fa ci hanno regalato una discesa in sci memorabile.

Punta Ciarnier: meraviglie della pazzia umana
Dal fortino verso Funs Ciarnier e Cairiliera
Boulder?
Laghi Martel e Nero
Da Testa Cairiliera vista su Maladecia e Gias dei Laghi

Nella parte bassa il sentiero è in discrete condizioni, in alto la traccia a tratti sparisce ma ci sono tantissimi ometti quindi con buona visibilità non ci sono problemi ad individuare la giusta direzione. Noi siamo saliti anche alla punta Ciarnier che è davvero vicina. Oggi con Alberto...abbiamo scelto questa zona perchè il meteo sembrava migliore che da altre parti e siamo stati fortunati visto che abbiamo quasi sempre avuto un bel sole! Inutile dire che non abbiamo visto anima viva per l'intera giornata!

Ancora lingue di neve portante,dal passo Ciarnièr alla cima Funs Ciarnièr continua,ultimo tratto su roccette libero dalla neve.Gita praticamente senza sentiero,solo da Gias soprano di Maladècia fino al limitare del lariceto a quota circa 2020m.
Con Gianni costruito parecchi ometti da Gias soprano di Maladècia in su,non avendone trovato uno in piedi.

Salita erta e faticosa;arrivato al "gias"abbiamo abbandonato il sentiero per il passo Cairiliera e istintivamente ho preso su diritto,non ho visto la debole traccia che andava a sinistra(al ritorno ho fatto dei "ciciu")Siamo usciti così direttamente sotto il passo Cairiliera.Involontariamenre noi e Jolie abbiamo dato fastidio a dei cacciatori,mi dispiace per loro che sono tornati giù con il carniere vuoto,ma me ne rallegro ,perchè domani qualche bestiola vedrà un nuovo giorno...In vetta solita abuffata con consueto abbeveraggio.Qualche preocupazione per la discesa per il tratto erboso più ripido,ma fortunatamente abbiamo incotrato qualche "ometto"così siamo scesi agevolmente fino alla baita.

difficoltà: EE/F :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord-Ovest

Ultime gite di escursionismo

20/04/19 - Ovaga (Bec di) o Res da Alpe Casavei - Franco1457
Ritorno nuovamente su questa panoramica punta. Salgo da solo (il mio compare me l’ha data buca ..) ma incontro diverse persone sul percorso. Un saluto particolare alla escursionista con cui sono sal [...]
20/04/19 - Sentiero Valerio Tassone da Robilante - Klaus58
Fatto il giro completo con i diversi saliscendi e salito anche il m. Pena che non fa parte del percorso (con un po' di boschismo). Interessanti alcuni dei "tetti" che si incontrano e il Runc Capun, ol [...]
20/04/19 - Pratofiorito (Lago di) da Gavie - fdf62
Partito da Gavie ho effettuato l'anello passando per Porcili. Carico traccia tenendo presente che vista la neve in alcuni tratti mi sono volutamente discostato dal sentiero. Neve sul sentiero da quot [...]
19/04/19 - Cavurgo (Alpi) e Cima Selvetto da Boccioleto - giuliano
Giornata con nuvolosità alta e sporadici momenti di sole. Traccia spesso incerta ma segnaletica impeccabile. In 1h 30' all'Alpe Cavurgo Superiore, poi breve deviazione al ritorno alla boscosa e insig [...]
18/04/19 - Antola (Monte) da Crocefieschi per il Monte Buio - LuCiastrek
Piccola divagazione, trovato ancora delle chiazze di neve fuori sentiero sul versante nord dell'Antola, se non l'avessi vista e pestata non ci avrei creduto, gita fatta più volte in passato e rispett [...]
18/04/19 - Bignone (Monte) da Albenga, anello per la Sella del Bignone - bus
Se si sale in vetta per lìitnerario più breve si incontra un cartello con l'indicazione Alassio. Seguendolo con una ripida discesa si incrocia il sentiero dell'onda dove vi è un cartello con indica [...]
18/04/19 - Bagnour (Rifugio e Lago) da Alboin - rudolph
Gita all'ultimo momento visto il tempo non bellissimo. un pò di neve dai 1900 al rifugio, facendo il giro se ne trova in qualche punto anche 20cm. Ovviamente nessuno in giro e rifugio che credo apra per Pasqua. Oggi senza cani