Cassorso (Monte), cima ovest da Grange Servino per il Passo della Gardetta, anello

Sono ritornato alla Gardetta...una volta l'anno bisogna fare una gita quì. Salito come itinerario...fatto prima il Bric Cassin , poi il Cassorso e al ritorno sono salito sul vicino Bric Servino...Discesa nel canalone...cavoli quante pietre...non mi ricordavo più ...sono quasi 800 metri di dislivello...in circa 2 km di sviluppo..con milioni di pietre sotto ai piedi. Bellissima giornata in valle Maira.
Rocca Brancia e Punta Eco
Sulla cima
Panorama

Oggi bella gita a questa panoramica cima,salita come da itinerario,discesa non dal canale est ma x la via di salita. salita fatta con il socio Vale62.

Bellissimo l'altopiano della Gardetta ,nessun problema lingo la cresta anche se ci sono 2-3 punti da fare con attenzione per la roccia friabile.Lungo e pietroso il canalone est ,da farsi a vista....tanto da li' non si puo' uscire.
Nessuno sul percorso a parte un camoscio solitario.

Gita di medie difficoltà da apprezzare in condizioni invernali/primaverili con buone condizioni di neve.Adatta a scialpinismo,ciaspolisti di buon livello (per il canale sudest!) e ovviamente per ercursionisti come noi.
Eravamo in tre con capitan Gambalesta (Renato,Roberto,Sergio)

Eravamo in tre con capitan Gambalesta (Renato,Roberto,Sergio)

Per meglio apprezzare la bellezza di questo immenso pianoro ho deciso di fermarmi una notte al Gardetta, e salire al Cassorso poi l'indomani. Unendo ad esso il Bric Cassin e prima di fare rientro al Preit, anche il Bric Servino. Vista incomparabile sulla Rocca la Meja.

esposizione prevalente: Est

16/11/18 - Vinadio (Monte di) da Vinadio per il Chiot di Neraissa ed il Barregard - Lonely_Troll
15/11/18 - Pianard (Monte) da Trinità per il colletto del Cayre di Porcera - giody54
Premetto che ci siamo fermati al Colle della Garbella ,per il motivo che c'era neve dura e non eravamo attrezzati in proposito .Sentiero molto viscido e scivoloso nel tratto inferiore ,prima del Caire di Porcera,con tratti ghiacciati.
15/11/18 - Soglio (Monte) dal Santuario dei Milani - Badola erranti
Salito e sceso nella nebbia e con il terreno bagnato dalla variante centrale B. Non la conoscevo e non mi è piaciuta perchè va su dritta per i prati di erba olina quindi da fare solo se si cerca la [...]
15/11/18 - Duaria (Cima della) da Colonno, anello per i monti Sertore e Costone - giuliano
Gita prettamente autunnale che consente di visitare il bel paesino di Pigra (peraltro raggiungibile anche in auto o con la funivia da Argegno) e alcuni alpeggi ben conservati, il tutto godendo di un o [...]
15/11/18 - Soglio (Monte) dal Santuario dei Milani - guest111
Segnavia biancorossi / cartelli del Trail Monte Soglio visibili anche in caso di nebbia o nuvole basse (come oggi, fino ai 1700m)
15/11/18 - Jervis Willy (Rifugio) alla Conca del Prà da Villanova - faber74
1ora e 20 minuti da Villanova al Jervis bella passeggiata per vedere i colori dell'autunno e la neve sulle montagne ...non si pesta piu' neve rifugio aperto,tanta gente a pranzo
15/11/18 - Musiné (Monte) da Caselette - VITOR37
Giro mattutino di allenamento, salito da itinerario classico e sceso da pian d-la feya. Giornata grigia e fresca, terreno umido ma poco fangoso, incontrato solo due escursionisti