Cassorso (Monte), cima ovest da Grange Servino per il Passo della Gardetta, anello

Oggi bella gita a questa panoramica cima,salita come da itinerario,discesa non dal canale est ma x la via di salita. salita fatta con il socio Vale62.
la cima da passo Gardetta
la facile cresta
croce di vetta

[visualizza gita completa con 3 foto]
Bellissimo l'altopiano della Gardetta ,nessun problema lingo la cresta anche se ci sono 2-3 punti da fare con attenzione per la roccia friabile.Lungo e pietroso il canalone est ,da farsi a vista....tanto da li' non si puo' uscire.
Nessuno sul percorso a parte un camoscio solitario.


[visualizza gita completa con 5 foto]
Gita di medie difficoltà da apprezzare in condizioni invernali/primaverili con buone condizioni di neve.Adatta a scialpinismo,ciaspolisti di buon livello (per il canale sudest!) e ovviamente per ercursionisti come noi.
Eravamo in tre con capitan Gambalesta (Renato,Roberto,Sergio)


[visualizza gita completa con 1 foto]
Gita di medie difficoltà da apprezzare in condizioni invernali/primaverili con buone condizioni di neve.Adatta a scialpinismo,ciaspolisti di buon livello (per il canale sudest!) e ovviamente per ercursionisti come noi.
Eravamo in tre con capitan Gambalesta (Renato,Roberto,Sergio)


[visualizza gita completa]
Per meglio apprezzare la bellezza di questo immenso pianoro ho deciso di fermarmi una notte al Gardetta, e salire al Cassorso poi l'indomani. Unendo ad esso il Bric Cassin e prima di fare rientro al Preit, anche il Bric Servino. Vista incomparabile sulla Rocca la Meja.

[visualizza gita completa]

Caratteristica itinerario

difficoltà: EE :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Est
quota partenza (m): 1850
quota vetta/quota massima (m): 2776
dislivello salita totale (m): 926

Ultime gite di escursionismo

19/07/18 - Cristalliera (Punta) da Rifugio Selleries - bonf62y
19/07/18 - Foreant (Pic de) dal Refuge Agnel per la Cresta SSE - Andrea93
Partiti alle 08:15 con 9 gradi di temperatura dal primo posteggio poco sotto al colle dell'Agnello da lì siamo saliti sino al Colle dell'Eychassier dove gli ultimi 50/70 metri c'è ancora una lingua [...]
19/07/18 - Baueria (Monte) da Chiappera - giody54
Saliti verso il Colletto Portiola e discesi dai laghetti Nubiera.Escursione senza problemi ,sentiero segnato ,tranne la salita alla cima ,a parte qualche qualche ometto di pietre .
19/07/18 - Averole (Refuge d') da Vincendieres - laura59
Oggi giro di perlustrazione fino oltre il rifugio.Stanno sistemando le passerelle per l'autaret. Nevaio sul torrente per l'arnas punta. Ghiacciaio di punta Maria in ottime condizioni. Tanti fiori.
19/07/18 - Sagnasse (Laghi di) da Rivotti - nigando
Giro tranquillo in solitaria dopo turno notturno e poche energie. Sentierino dopo L asfalto che continua a sx del cartello indicatore. Poi sentiero balcone e poi a dx salita più decisa sino al primo [...]
19/07/18 - Lupo (Cima del) da Chianale per il Col Longet - rudolph
Fatto in realtà il giro dei laghi del col longet nuvoloni in arrivo non mi convincevano... Partito prestissimo sono riuscito ad avere un gran panorama e mi sono goduto i laghi in piena solitudine. [...]
18/07/18 - Bego (Monte) da les Mesches - daniele64
Percorso molto semplice sino al rifugio , ma piuttosto facile anche dopo salendo verso la vetta . Qualche ometto aiuta a trovare il tracciato migliore nella pietraia sommitale . Dopo l' anticima , si [...]