Cassorso (Monte), cima ovest da Grange Servino per il Passo della Gardetta, anello

note su accesso stradale :: ok
Sono ritornato alla Gardetta...una volta l'anno bisogna fare una gita quì. Salito come itinerario...fatto prima il Bric Cassin , poi il Cassorso e al ritorno sono salito sul vicino Bric Servino...Discesa nel canalone...cavoli quante pietre...non mi ricordavo più ...sono quasi 800 metri di dislivello...in circa 2 km di sviluppo..con milioni di pietre sotto ai piedi. Bellissima giornata in valle Maira.
Rocca Brancia e Punta Eco
Sulla cima
Panorama

[visualizza gita completa con 3 foto]
Oggi bella gita a questa panoramica cima,salita come da itinerario,discesa non dal canale est ma x la via di salita. salita fatta con il socio Vale62.

[visualizza gita completa con 3 foto]
Bellissimo l'altopiano della Gardetta ,nessun problema lingo la cresta anche se ci sono 2-3 punti da fare con attenzione per la roccia friabile.Lungo e pietroso il canalone est ,da farsi a vista....tanto da li' non si puo' uscire.
Nessuno sul percorso a parte un camoscio solitario.


[visualizza gita completa con 5 foto]
Gita di medie difficoltà da apprezzare in condizioni invernali/primaverili con buone condizioni di neve.Adatta a scialpinismo,ciaspolisti di buon livello (per il canale sudest!) e ovviamente per ercursionisti come noi.
Eravamo in tre con capitan Gambalesta (Renato,Roberto,Sergio)


[visualizza gita completa con 1 foto]
Gita di medie difficoltà da apprezzare in condizioni invernali/primaverili con buone condizioni di neve.Adatta a scialpinismo,ciaspolisti di buon livello (per il canale sudest!) e ovviamente per ercursionisti come noi.
Eravamo in tre con capitan Gambalesta (Renato,Roberto,Sergio)


[visualizza gita completa]
Per meglio apprezzare la bellezza di questo immenso pianoro ho deciso di fermarmi una notte al Gardetta, e salire al Cassorso poi l'indomani. Unendo ad esso il Bric Cassin e prima di fare rientro al Preit, anche il Bric Servino. Vista incomparabile sulla Rocca la Meja.

[visualizza gita completa]

Caratteristica itinerario

difficoltà: EE :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Est
quota partenza (m): 1850
quota vetta/quota massima (m): 2776
dislivello salita totale (m): 926

Ultime gite di escursionismo

16/11/18 - Vinadio (Monte di) da Vinadio per il Chiot di Neraissa ed il Barregard - Lonely_Troll
15/11/18 - Pianard (Monte) da Trinità per il colletto del Cayre di Porcera - giody54
Premetto che ci siamo fermati al Colle della Garbella ,per il motivo che c'era neve dura e non eravamo attrezzati in proposito .Sentiero molto viscido e scivoloso nel tratto inferiore ,prima del Caire di Porcera,con tratti ghiacciati.
15/11/18 - Soglio (Monte) dal Santuario dei Milani - Badola erranti
Salito e sceso nella nebbia e con il terreno bagnato dalla variante centrale B. Non la conoscevo e non mi è piaciuta perchè va su dritta per i prati di erba olina quindi da fare solo se si cerca la [...]
15/11/18 - Duaria (Cima della) da Colonno, anello per i monti Sertore e Costone - giuliano
Gita prettamente autunnale che consente di visitare il bel paesino di Pigra (peraltro raggiungibile anche in auto o con la funivia da Argegno) e alcuni alpeggi ben conservati, il tutto godendo di un o [...]
15/11/18 - Soglio (Monte) dal Santuario dei Milani - guest111
Segnavia biancorossi / cartelli del Trail Monte Soglio visibili anche in caso di nebbia o nuvole basse (come oggi, fino ai 1700m)
15/11/18 - Jervis Willy (Rifugio) alla Conca del Prà da Villanova - faber74
1ora e 20 minuti da Villanova al Jervis bella passeggiata per vedere i colori dell'autunno e la neve sulle montagne ...non si pesta piu' neve rifugio aperto,tanta gente a pranzo
15/11/18 - Musiné (Monte) da Caselette - VITOR37
Giro mattutino di allenamento, salito da itinerario classico e sceso da pian d-la feya. Giornata grigia e fresca, terreno umido ma poco fangoso, incontrato solo due escursionisti