Camoscio (Corno del) da Alagna per il Col d'Olen

Risalita su sentiero segnatissimo come da itinerario. Invece per la discesa, consiglio a tutti di deviare, a quota 2385, per il passo Foric, si allunga un pò ma ne vale la pena, la val d'Otro e bellissima anche in una giornata di poco sole come oggi!
Nebbia che ha coperto Alagna ed il Monte Rosa per tutta la giornata. Dal Col d'Olen sino alla panoramica cima del Corno del Camoscio, una quindicina di stambecchi maschi al pascolo, per niente turbati dalla mia presenza e che si son lasciati fotografare come "primedonne". Allo storico rifugio Guglielmina invece ho potuto visionare la speciale cantina del cordiale titolare/rifugista, che annovera al suo interno etichette prestigiose!
La val d'Otro invece è una vera bellezza naturale ed architettonica...chissà qui in inverno con le pelli?

Val d'Otro - il Dorf
mi metto in posa!

• 02/08/99 - gianmario55

difficoltà: E :: [scala difficoltà]
    esposizione prevalente: Sud-Est

Ultime gite di escursionismo

03/06/20 - Ferra (Monte) da Sant'Anna per il vallone di Reisassa - test95
    Giornata relax x recuperare le fatiche dell'oronaye. Itinerario molto diretto e remunerativo nella magnifica cornice della valle varaita unico neo l'erba alta nel tratto di passaggio sopra la borgata [...]
    03/06/20 - Andolla (Passo e Rifugio) da Cheggio - rolly52
    Bellissimo luogo che ho scoperto oggi . ci sono alcuni nevai da attraversare , l’ultimo salendo e’ decisamente ostico poiché crollato ai bordi( fa uno scalino assai disagevole) Rifugio in fase [...]
    03/06/20 - Barel (Auta di) da Pontebernardo, anello per il Colletto dei Becchi Rossi - lonely_troll
    E' veramente strano che una mulattiera cosi ben costruita e panoramica, larga quanto una stradina di campagna, sia stata completamente dimenticata. Dopo molti anni da quando l'ho percorsa in discesa a [...]
    02/06/20 - Santanel (Lago) da Piamprato, anello per il Lago Teppon - alfonsom
    saliti al Lago secondo la relazione. In discesa siamo passati per le Gr. Marmotta e volevamo scendere percorrendo vecchio sentiero sulla destra orografica del torrente. Ci sono ancora dei segni ma le [...]
    02/06/20 - Aver (Becca d') e Cima Longhede da Champlong, anello per Ronc e il Col des Bornes - enri61
    Splendida escursione molto panoramica.Percorso bello tra sentieri in ordine e ben evidenti , e ampie dorsali. Lasciata la macchina all'area picnic di Champlong (1645) , preso la poderale fino al Col [...]
    02/06/20 - Lunella (Punta) da Prarotto per Rocca Patanua - sheislorena
    sentiero sempre ben segnato, gita più faticosa del previsto. non c'è acqua durante il percorso! è necessario prenderla al parcheggio iniziale di prarotto. presenza di nevaietto lineare (senza ghi [...]
    02/06/20 - Soprano della Sella (Lago) da Sant'Anna - francyb93
    Bella gita, anche se un po' lunga. Noi l'abbiamo fatta in un giorno e il tratto finale nel bosco al ritorno è infinito. Un po' di brutto tempo al mattino ma non abbiamo desistito: siamo saliti fino a [...]