Teggiolo (Monte) da San Domenico

note su accesso stradale :: strada fino a ponte campo innevata, pochi parcheggi
La strada da san Domenico è innevata a partire dal ponte sotto il paese.

Da Ponte Campo la neve è appena sufficiente per coprire gli arbusti ed i sassi.
Raggiunta la strada (1600m) l'innevamento aumenta (20-30 cm).
A causa di alcuni alberi caduti si devono togliere gli sci per una cinquantina di metri.
Da sotto l'alpe Vallè circa 30-50 cm di neve polverosa e leggera.
Nel lungo traverso che porta alla cima il vento diventa insistente e il pendio finale presenta una crosta molto dura ma con buon grip. L'ingresso del bivacco è ostruito da almeno un metro di neve.

In discesa puntiamo in modo abbastanza diretto all'alpe Vallè passando per il bosco di larici con neve molto bella e leggera su cui lasciare la firma. Rientro lungo il percorso di salita con qualche toccamento sotto la strada fino al ponte.

Cielo sereno ma imponenti nuvole verso il Sempione ed il monte Leone. Vento insistente e fastidioso sopra 2200m

Gita semplice ma molto remunerativa dal punto di vista panoramico. Ottima neve

Con Max

NB in tutta la zona di San Domenico Tim prende poco e male, scarsissima la copertura rete dati

note su accesso stradale :: strada tra il parcheggio di san Domenico e Ponte Campo pulita fino metà
Giornata splendida ma caldissima: la neve era già una pappetta sin dalla partenza alle nove da Ponte Campo. Lunga stradina fino all'Alpe Vallè. Poi abbiamo erroneamente seguito una traccia che circumnavigava verso ovest questa conca meravigliosa: almeno un'ora in più di percorso che ci ha impedito di arrivare in cima: peccato! Neve crostosa nella parte superiore con rari tratti di farina. Ambiente meraviglioso, con il Cistella ed il Diei che dominano la visuale nordest e le rocciose Cima di Valgrande, Pizzo Forato e Punta Lago delle Streghe che chiudono a Ovest l'ampio alpeggio. Col fratellone.

note su accesso stradale :: Si lascia l'auto in uno qualsiasi dei tanti parcheggi di S.Domenico
Se da un lato possiamo ritenerci fortunati per aver trovato chi ci ha battuto traccia fino in vetta, e questo grazie a un ben assortito gruppetto di baldi e tenaci skialp bergamaschi, dall'altro lato invece parecchio meno fortunati con la meteo. Brutto, a dispetto delle previsioni tutte in salita, con sole finalmente anche in queste zone, solitamente le prime a calamitare e trattenere piu' a lungo tutte le perturbazioni provenienti da ovest. Ma sto sole in realta' non s'e' visto per niente. Al suo posto umidita' alle stelle, visibilita' prossima allo zero e, come non bastasse, si e' messo pure a nevicare come del resto e' giusto che sia..siamo in pieno inverno dopotutto, ma anche quest'ultima "nevicata" non prevista per oggi. Francamente ci si aspettava qualcosa di piu', che pero' non c'e' stato. Vabbeh..dopo tutto la gita e' stata scelta per essere fatta in quei casi quando la meteo e' altalenate o cmq incerta. Per cui non lamentiamoci..Calcolati almeno in 80cm il nuovo apporto di neve fresca sulla vecchia di prima..tuttavia non parevano sussistere le condizioni per possibili distacchi nell'unico punto ritenuto a rischio. Ovvero il tratto su stradina che da Ponte Campo in traverso a mezzacosta porta all'Alpe Villa. Avvertiti assestamenti dovuti alla pesantezza del manto nevoso, e a far si che questi si verificassero di certo ha contribuito anche il nostro peso. Questi occorsi nel bosco a monte dell'alpeggio, e nella parte alta prossima alla cima.
Con Carlo Corrado Giandario e Tiziana

Purtroppo la neve ha fatto la sua comparsa ovunque tranne che in Ossola... quella poca che c'è è ventata (molto ventata)e poco assestata. Partiti con l'idea di fare qualche canale ai piedi della Punta Valgrande ma dopo aver valutato le condizioni generali dei pendi e perso un'ora buona alla partenza (seguito delle tracce sbagliate e ci siamo infognati in una maledetta valletta senza uscita) abbiamo optato per il Teggiolo. La salita è molto bella e si possono godere dei bei panorami soprattutto verso il Leone e trittico del Sempione. In discesa, purtroppo, la crosta fa da padrona. Nella parte alta del tracciato è presente una crosta granitica che però tutto sommato offre una discreta sciata, nel boschetto a metà itinerario polvere leggermente pesante ma sciabile, nella parte bassa crosta non portante difficile da sciare. 4 stelle su 5 per la bellezza dei luoghi toccati da questo itinerario e per i panorami, 2 stelle su 5 la discesa. Speriamo che le condizioni generali della neve migliorino così permettendo gite più impegnative e discese più emozionanti.
7 persone in totale sul tracciato tra le quali Elena e Fabrizio che saluto.

Meteo sereno con qualche leggera velatura la mattina, temperatura non eccessivamente fredda, assenza di vento.
Discesa: parte iniziale dura portante, poi tratto con sastrugi cedevoli e crosta, bosco splendido ed intonso, toboga finale divertente.

Neve beton sulla pala sommitale, crosta pessima in una breve fascia prima del bosco, polvere goduriosa nel boschetto, farina veloce sulla stradina. Nel complesso discesa soddisfazione, salita varia in bell'ambiente.

Meteo buono con sole a tratti velato, temperatura non eccessivamente rigida, all'ombra -10 qualcosa in più al sole.
Neve crosta ventata nella parte superiore anche molto dura, poi crosta non portante prima del bosco, nel bosco farinosa ma un po' pesante, infine discesa dall'alpe Vallè lungo la strada fino a Ponte Campo, poi a piedi si risale a San Domenico. Gita con notevole sviluppo, circa 9 km.
Condivisa con Abe e Coste.

Meteo splendido con temperatura inusuale per la stagione. Prima parte di discesa su neve dura da vento e zone con sastrugi, poi rado bosco con buona neve e per finire toboga sulla stradina fino a Ponte Campo. Panorama e stazionamento in cima entusiasmanti.

note su accesso stradale :: strade pulite
Ottima gita, propiziata da una giornata ..."spaziale"..., e scelta azzeccata dell'itinerario, in attesa di altre precipitazioni.
Innevamento sufficiente su tutto il percorso, di consistenza variabile: dura liscia/levigata in alto, poi ondulata e a sastrugi un pò più sotto, farinosa (un pò pesante) nel bosco (non troppo rado...), e poi compatta sulla strada, ma sempre sciabile.
Siamo scesi (un pò a malincuore per la gradevole temperatura e anche per il panorama), poco dopo altri 5 sci-alpinisti che abbiamo incontrato in salita e sulla cima, trovando il bosco ancora libero da tracciare, prima dell'arrivo di un consistente gruppo (una ventina) di altri sci alpinisti.
Con la (super) compagnia gulliveriana di abe (senior e junior).

note su accesso stradale :: fino a san domenico
tempo inclemente, nevicava dalla partenza all'arrivo , vento forte in cima per fortuna che il minuscolo bivacchetto in cima ci ha permesso 10 minuti di tranquillità....
comunque neve per tutto il percorso senza mai toccare sassi sopra crosta portante, carino nel boschetto ben sciabile e strada di rientro ben sciabile, visto il momento ci si può accontentare in attesa della vera stagione

Per iniziare bene l'anno abbiamo scelto subito questo classico itinerario sempre apprezzabile.
Un po' di vento in vetta ci ha costretti a rifugiarci nel capanno, comunque per il resto tutto ok a parte qualche piccola avvisaglia con la Ines al suo esordio nello scialpinismo.
Con gli amici Marco,Edgarda e Ines.

neve (parte superiore gita) :: accumuli o lastroni
Nella parte centrale e inferiore si scia ancora egregiamente, mentre in alto il vento ha fatto un disastro. Inneva mento buono. L'Attraversamento di alcune valanghe cementate sulla strada nel bosco è fastidioso.
Con il solito bergamasco. Solo noi due in giro!!! Tempo in peggioramento ma ancora discreto.

Integrerei la relazione dicendo che superato il ponte è bene stare a ore 1 per andare a cercare la strada ponderale, mirando l'evidente pendio a cui prestare attenzione dopo una nevicata per caduta valanghe. Noi siamo stati a ore 11, raggiungendo le baite, e da lì su per il bosco ravanando un po' troppo fino a raggiungere la strada a quota 1.800. Da lì in poi salita tranquilla anche se lunga. Discesa inizialmente su crosta morbida (il vento ha lavorato parecchio) per poi trovare splendida farina fino all'arrivo, da dove bisogna considerare 20 minuti a piedi per tornare alle auto in salita. Percorsi in tutto 19 KM!!!
Insieme ad altri 5 amici dell'unico e mitico Gruppo SciAlpinismo del CaiUget di Torino -> la prossima domenica iniziano le nostre gite sociali:

molta neve.
conviene salire lungo il letto del torrente e non lungo la stradina, tanto più che la grossa valanga che solitamente cade lungo il primo tratto di questa dal pizzo valgrande, è ancora su.
panorama molto bello.
in alto crosta da vento dura, ma a tratti si sfonda.
sui 2100-2000 crosta molto ostica.
poi fino a 1800 si trovano tratti di bella farina.
sotto umida e croste varie.
il versante opposto della val cairasca tra san domenico e il ponte ha scaricato solo in parte una grossa valanga fin quasi alla strada, e sotto cresta si vedono delle belle crepe: in giornate calde nel rientro può essere più prudente rimanere sulla destra orografica ed attraversare il torrente più a valle (guado non difficile, per ora) quasi sotto il paese, e poi in 10 minuti si ripella all'auto.

neve (parte superiore gita) :: accumuli o lastroni
neve (parte inferiore gita) :: accumuli o lastroni
Gita di ricognizione per l'uscita del GSA Uget di domenica prossima. Arrivati fino alle baite un po' prima della metà del percorso. Raffiche di vento ci hanno accompagnato fin dalla partenza ed evidentemente ci volevano molto bene dato che non ci hanno lasciato fino al ritorno all'auto :-)
La neve è tantissima e ventata ovunque. La strada che sale in mezzo al bosco è quasi irriconoscibile: in tre curve questa si è trasformata in canaloni ripidi da attraversare con molta cautela.
Non consigliabile.
Grazie ai pensiunà (Aldo, Carlo e Giovanni :-) che mi hanno fatto scoppiare.

note su accesso stradale :: ottimo fino a S. Domenico
Un innevamento abbondante e un discreto freddo( che ha mantenuto la neve in condizioni ottimali x tutto il percorso) ci hanno consentito una sciata spettacolare e di grande soddisfazione , come raramente si riesce a fare prima sul bellissimo pendio sommitale che , poi nel bosco sottostante.
La risalita verso S. Domenico e' stancante, ma avevamo gia' goduto prima ...
L'ennesima scelta azzeccata dello Sky Team ci ha permesso di smarcare una meta che puntavamo ormai da un paio d'anni.X rendere piu accettabile la forbice tra le prestazioni dei "Cavalli "e quelle delle persone normali siamo stati costretti a imporre "l'obbligo della prima ora" da percorrere insieme.

Nessuno ci sperava ma da Domodossola non pioveva più e per la maggior parte della gita il sole ci ha fatto compagnia.
La nuova neve era pesante nella parte bassa, sopra non male; la parte alta del Teggiolo è spelata, ma si riesce a scendere cercando una linea tra l'erba affiorante.

Foto su

Un saluto a Carlo incontrato sulla cima, dove ci vediamo domenica prossima??

neve (parte superiore gita) :: crosta rigelo non portante
Ambiente spettacolare, bella gita con abbondante innevamento solo in cima manca neve a causa del vento.
Un ringraziamento a Renato che da solo, e a 70 anni, ha tracciato tutta la gita
io, matteo e anna, sulla cima abbiamo incontrato Renato e nessun altro

note su accesso stradale :: si riesce ad arrivare quasi a nembro in auto, comunque oltre san domen
le tre stelle sono dovute all'eccezionalità del paesaggio (anche grazie alla splendida giornata) e alle condizioni della neve (polvere) nel bosco sopra l'alpe Vallè. La parte superiore del percorso si svolge su neve molto dura fino in vetta, in basso poca neve senza fondo rendono davvero difficile la sciata.
gita in compagnia del "guru" paolo che ha fatto una traccia davvero ...bergamasca! ambiente eccezionale, grande vista sul Leone. 2.50h da s. domenico alla vetta

neve (parte inferiore gita) :: crosta da vento dura
La neve c'è su tutto l'itinerario e questo considerata la stagione è già molto. Fino a quota 1800 occorre seguire il sentiero. Sceso direttamente dalla vetta per il canale e successivamente nel bosco dove la neve era ancora farinosa. Giornata calda stile marzo... solo la neve ricordava gennaio!

Saliti da Ponte Campo nel bosco sino ad incontrare la gippabile che si segue sino all'ALpe Vallèe. Per belle tracce risalire il vallone superando due canalini e giungendo all'Alpe Balmelle. Da qui in poi per lunghi traversi si raggiunge il pinao inclinato che porta in vetta, l'ultimo tratto è in pessime condizioni: siamo saliti a piedi.
Discesa: Neve crostosa molto difficile nella prima parte sino all'Alpe Balmelle, poi bella farina nella parte centrale del vallone di Vallèè. Non entusiasmante il tratto di stradina, ma c'è da rifarsi ampiamente nella parte finale del bosco che porta a Nembro.
Ciliegina sulla torta i 100 metri di dislivello per ritornare a San Domenico: nel complesso bella gita, peccato per la scarsa neve in alto...

Innevamento perfetto su tutto il percorso. Nella parte bassa si può sfruttare il percorso di una strada innevata per superare il ripido e fitto bosco sotto l'Alpe Vallè. Discesa super su polvere abbondante, divertentissima ni radi boschi di larici nonostante la visibilità problematica per la giornata nuvolosa. Unico neo, quasi 100 metri di risalita per tornare all'auto (circa 30 minuti, necessario rimettere le pelli).

tipo itinerario: bosco rado
difficoltà: BS :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord

18/02/19 - Rossa di Sea (Punta) da Balme - luca94
Dopo l'abbondante farina di venerdi scorso girando tra Fournier, colle Begino e qualche traversata oggi ho deciso di stare vicino a casa cambiando completamente esposizione. Si parte sci ai piedi da [...]
18/02/19 - Gran Testa da Etroubles, anello canale O e canale N - Rebatta bousa
Canale con 600 metri di dislivello, ultimi 300 metri con pendenza media di circa 35° che si mantiene abbastanza costante a parte un breve tratto più ripido. Appena abbandonata la traccia per il Fla [...]
18/02/19 - Ciotto Mieu o Mien (Monte) da Limonetto - tettorubia96
Partiti presto su neve dura e compatta sino a quando il sole ha fatto capolino e allora vai con il forno acceso. A parte un breve tratto appena sopra il ponticello innevamento ancora continuo. Nei var [...]
17/02/19 - Poncione di Cassina Baggio da all'Acqua - barrosismo
Bella neve dalla cima al Gerenpass. Da qui in giù neve morbida primaverile con tratti ottimi e altri più sfondosi. Tanta gente in giro, anche verso il Maniò. Ampi pendii sotto al Gerenpass in cui s [...]
17/02/19 - Glatten da Saliboden - sillylamb2
Gita molto affollata. Salita su ottima traccia autostradale. Discesa nel canale su neve polverosa nella parte alta, ventata nella parte centrale, in via di trasformazione in quella bassa; cmq sciabilità sempre più che discreta.
17/02/19 - Trois Frères Mineurs (Col des) Traversata da Claviere a Bardonecchia - Miesh
Traversata "primaverile" viste le temperature di ieri. Saliti fin al Colle, nulla da segnalare; la prima discesa intervallava tratti ventata con neve molto dura a pezzi di polvere intonsa molto bella [...]
17/02/19 - Croce (Monte) o Brun da Saint Jacques - cinin-asti
Partendo da S.Jacques conviene seguire la strada che va verso il vallone delle Cime Bianche e poi si si svolta a sn. verso il Rif. Tournalin. Dall' Alpe di Nana in su la copertura di neve é totale e [...]