Valfredda (Punta) da Gressoney Saint Jean per il Passo di Valnera

note su accesso stradale :: parcheggiato vicino Farmacia di Grassoney
Sentiero ben segnalato e sfalciato, tira deciso fino all’alpe Valnera, poi sopra si apre. Ben segnato fino al colle. Dopo il colle fino in vetta si alternano tracce di sentiero, pietroni e pietraie ma è segnalato con ometti e bolli. Nella relazione da Estoul è classificato EE!
Salendo abbiamo visto molti animali: marmotte, caprioli, gruppi di stambecchi con cuccioli, maschi solitari e uno in cresta.
Giornata pazzesca, vista pulitissima a 360º, tutto il rosa e il cervino senza una nuvola.

crestabdi salita dalla vetta
vista strepitosa
stambecco in posa
Cartolina

note su accesso stradale :: Pkg davanti a farmacia Monte Rosa
Dopo un sabato sera a casa di amici per un compleanno, decido all'ultimo di salire alla Valfredda con l'intenzione di percorrere l'anello: Passo di Valnera (sentiero 5)- Punta Valfredda - Punta Valnera - Bocchetta di Eclou (sentiero 4) da Gressoney St. Jean. Parto tardino e ancora un po' assonnata, ma il meteo è ideale, sole e brezza freschina ogni tanto che contribuiscono a svegliarmi. Il sentiero 5 è in buono stato, a parte qualche tratto nei pressi delle Alpi Valnera di mezzo e superiore dove non è visibilissimo, ma bolli e/o ometti sono sempre presenti. Dal colle Valnera a Punta Valfredda nessuna difficoltà, l'itinerario (EE) è perfettamente indicato. Non incontro nessuno fin sotto la punta, com'era prevedibile. Me ne resto un'oretta in cima a scambiare qualche parola con altri tre escursionisti e a godermi il panorama, che oggi è uno spettacolo. Poi scendo ad intercettare il sentiero 5C che porta al colletto di q. 2681 a sud-ovest della Valnera e salgo in punta. Mi fermo a guardare la cresta per la bocchetta di Eclou: non è che mi sto cacciando nei guai? Ma se ci passa il sentiero 4 non deve essere difficile... E' comunque da considerarsi EE, ci sono alcuni bolli gialli sulle rocce che indicano i vari passaggi ed è quasi sempre possibile aggirare gli affioramenti rocciosi, nel primo tratto la cresta è più stretta e si percorrono alcuni saliscendi, poi si allarga e diventa erbosa. Dalla Bocchetta di Eclou il sentiero scende ripido e anche se non è evidentissimo, si arriva bene all'Alpe Gruebe (q. 2280). Poi lo perdo. Primo errore: non torno sui miei passi a cercare i bolli gialli nel punto in cui li ho persi. Secondo errore: procedo fino in fondo al pianoro a valle dell'alpeggio ma non mi sposto abbastanza verso est. E così... Grande ravanata a base di rododendri e similari (che ovviamente nascondono buchi fra le pietre) su pendio ripido finché raggiungo l'Alpe Staller, perché dall'alto ho individuato una traccia che scende nella direzione giusta poco sotto le baite. Ritrovo così il sentiero 4, lo seguo per pochi metri e arrivo al torrentello, dove una tacca gialla (ingannatrice!) mi indica di proseguire lungo il torrente anziché guadare. Scendo per poco nell'erba sempre più alta e dopo un'occhiata ad altimetro e cartina torno indietro e passo il torrente. Il sentiero 4 è appena di là, sulle prime un po' infrattato nell'erba ma poi via via più visibile e ben tracciato. Poco prima dell'Alpe Roncke (malga diroccata) incrocia il Grande Sentiero Walser e da qui in poi sembra addirittura ribollinato di recente. Quindi nessun problema fino a Gressoney, dove arrivo un po' stravolta dopo questa prima esperienza di ravanamento in solitaria. Prossima gita: sentiero-autostrada!

+6 alla partenza temperatura ideale per questa escursione facile,sentiero N°5 ben segnalato non presente neve sul tracciato, nevaietti esigui ed evitabili,ambiente Molto Molto WILD.L'Armonia Vi Accompagni.

Salito con sentiero n° 5 alla P. Valfredda discesa versante Ayas fino ad un bivio, quota 2610 circa, risalito alla Punta Valnera m. 2754, ridisceso al colletto quota 2681 circa, con un traverso fuori sentiero, raggiunto la Bocchetta di Eclou. Da questa seguendo il sentiero n° 4, sceso a Gressoney S.J.
Giornata bellissima che ha reso questa gita ad anello bellissima con panorami eccezionali. Incontrato un branco di femmine e piccoli di stambecchi appena sotto la punta valfredda.

• 11/10/08 - JOY

sentiero tipo,n°,segnavia: sentiero nr. 5
    esposizione prevalente: Sud-Est

13/12/18 - Prarosso (Punta) da Vietti, anello per il Pilone del Merlo, Rocca Rubat e Bric Castello - Teddy
    Bella escursione con notevole sviluppo che ho trovato in condizioni ottimali, freddo sopportabile e poca neve dura e calpestata solo in alcune zone a NO, per il resto del percorso tutto pulito e asciu [...]
    13/12/18 - Pelato (Monte) da Bassi - giody54
    Anzichè da Bassi,sono partito dal Pilone del Mora ,passando per la Cava di Marmo ,quindi risalito il Monte Cervetto, e proseguito per il Monte Pelato .Quindi sono disceso per qualche metro fino al [...]
    12/12/18 - Pizzocco (Monte) Via normale - lancillotto
    Attenzione al ghiaccio e alla neve dura in vari punti del percorso. Giornata limpidissima e molto fredda. Mi sono fermata alla sella erbosa, mentre il mio compagno ha proseguito fino alla vetta.
    12/12/18 - Paglie (Bric) da Bivio Tracciolino/Pian Bres - 3levanne
    Bella camminata in parte su sterrata poi molte tacche portano alla panoramicissima crestina che raggiunge l’omone del Bric , qualche cm di neve senza difficoltà. Giornata soleggiata ma piuttosto fredda, oggi bel gruppone di amici
    12/12/18 - Perona Brusa (Rifugio) dal Santuario del Boden - Franco1457
    Per la gita di oggi decidiamo di andare a vedere la Cappella del Buon Pastore e il rifugio CAI Perona Brusa essendo una gita facile, tranquilla (anche se piuttosto lunga e con un discreto dislivello) [...]
    12/12/18 - Vinche (Rocca di) e Rocche Nuvolente da Vigna, anello per la sella Morteis - massimo66
    Rubo l'idea all'amico Klaus che pochi giorni fà ha descritto parte di questo itinerario....salito tutte le varie cimette e dalla seconda cima delle Rocche Nuvolente sono sceso dritto x dritto per inc [...]
    12/12/18 - Guarda (Monte) da Settimo Vittone, anello per Cesnola, Chiaverina, Valcauda - erba olina
    Solito giretto pomeridiano, questa volta partita tardi e con poco tempo a disposizione. Accorciato quindi l'itinerario lasciando l'auto a Cesnola e tornando per il GTA (n.854) e poi per il n. 852 (man [...]